Passa ai contenuti principali

ALESSIO INGRAVALLE - Crescere è il senso della didattica artistica




Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta e alla conoscenza della formazione per performer parlando del M.I.P. Musical in Progress giunto al suo quarto anno di attività.
Fondato e diretto per 3 anni da Chiara Noschese, il master di perfezionamento per performer quest'anno vedrà la direzione artistica di Vittorio Matteucci.
Parlando delle varie discipline con i docenti Emiliano RayaMarco MancaCinzia Alitto e 
Gianfranco Vergoni, oggi parliamo del corso di canto diretto da Brunella Platania con Alessio Ingravalle.



Quando hai capito che nella vita avresti fatto questo mestiere? C'è per caso un episodio particolare legato a questo momento?

Durante l'ultimo anno di liceo, quando, dopo cinque anni di studio delle arti performative, mi informavo per i corsi universitari e mi rendevo conto che la strada era un'altra. È stato un percorso obbligato, direi. Se devo cercare un episodio specifico, direi che è stata l'ammissione al LIM, l'accademia in cui mi sono specializzato, a darmi la spinta finale.


Ormai si sente dire molto spesso, per svariate situazioni “Ormai tutti sanno cantare” riferito in particolar modo ai reality e ai talent show. Cosa ne pensi?

È un discorso decisamente complesso e pieno di variabili. Dipende dal significato che si dà a "saper cantare", che per alcuni è meramente tecnico, per altri banalmente di gusto. Dipende anche dal contesto in cui si lavora, il teatro è diverso dalla discografia, che a sua volta racchiude tanti sottogruppi... E dipende anche dalla professionalità, che prescinde dal canto. 


Per il secondo anno sarai prezioso collaboratore di Brunella Platania per il corso di canto del M.I.P. Musical in Progress. Qual è la tua mansione?

Con Brunella è nata un paio di anni fa una splendida collaborazione. Lei dirige il lavoro ma ci lascia grande libertà per essere creativi e rendere dinamico il percorso didattico. La mia mansione quindi è difficile da specificare. Di base li preparerò tecnicamente, ma farlo è impossibile senza sforare nell'interpretazione e nel canto corale (che poi è la mia passione!).



Nel musical sappiamo che la parte corale è quasi sempre presente in ogni spettacolo. Quali caratteristiche deve avere un coro per definirsi tale? 

Deve essere ben bilanciato e soprattutto deve ascoltarsi. La prima dipende dall'arrangiatore o dal direttore, la seconda dai cantanti. Tanti credono che ascoltare la propria voce basti, e quindi magari si tappano un orecchio, a volte anche con una smorfia di fastidio. No no, non si può fare: ascoltare l'armonia, capire come si incastrano le parti.. così si rispetta la musica e si fa onore anche al più semplice arrangiamento corale.



Perchè iscriversi al Musical in Progress?

Perché si lavora come tutti dovrebbero lavorare. C'è la possibilità di prepararsi bene ma anche di sperimentare, a volte rischiando. E perché nell'aria si respira spirito critico, che permette un confronto e una crescita continui. Io per primo sono cresciuto moltissimo con gli studenti, e questo è il senso della didattica artistica. Nozioni, certo, ma soprattutto tanto scambio.

Bando di ammissione scaricabile a questo link https://goo.gl/MaUqJC


Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani