Passa ai contenuti principali

Saranno Dottori: i primi “laureati in musical” alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano

Per la prima volta nella storia del musical italiano, gli studenti della STM – Scuola del Teatro Musicale hanno ricevuto il Diploma Accademico di I livello in Recitazione. Tra le istituzioni e le autorità presenti, anche i prestigiosi auguri del M° Pier Luigi Pizzi. La Scuola del Teatro Musicale è il primo centro di formazione per il Musical a essere stato riconosciuto come istituzione AFAM dal Ministero dell’Università e Ricerca (D.M. n.421 del 30/07/2020). Sabato 10 ottobre, con una cerimonia alla presenza delle autorità e delle istituzioni, sono stati consegnati quindici Diplomi Accademici di I livello in Recitazione ai primi “laureati in musical” della STM – Scuola del Teatro Musicale. 

Dopo il percorso di studi durato 3 anni, i diplomati della Scuola sono i primi a ricevere una “laurea in musical” proprio grazie all’autorizzazione al rilascio del Diploma Accademico, equivalente alla Laurea Triennale, che l’Istituzione ha ottenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca dopo soli 7 anni dalla fondazione nel 2013. Durante la cerimonia di consegna, Marco Iacomelli, Direttore della STM, ha accolto gli studenti con queste parole: «Alla fine del primo corso, la Scuola del Teatro Musicale ha diplomato 13 studenti; dopo 7 anni dalla fondazione i diplomati sono 68 e l’88% di loro ha trovato il proprio posto nel mondo dello spettacolo ricoprendo ruoli e cariche anche prestigiose. 

Essere studenti e ora diplomati della Scuola del Teatro Musicale non significa solo aver acquisito competenze e conoscenze, significa condividere un sistema di valori che vi rendono donne e uomini migliori, dentro e fuori la comunità teatrale. Accompagnatevi solo con persone che condividono con voi la stessa visione e con entusiasmo vi seguiranno: con forza, rispetto e senza mai accontentarsi. Ringraziate sempre, uno spettacolo non si fa da soli. Ricordatevi che, prima del vostro arrivo e dopo la vostra uscita da teatro, professionisti hanno già lavorato ore e ne lavoreranno altre per fare con voi il miglior spettacolo possibile. Quando riceverete gli applausi, li prenderete anche per loro. In STM troverete sempre una casa. Non legatevi però, abbandonateci, prima e camminate da soli. Provate, sbagliate e riprovate, senza scoraggiarvi. Fate meglio di quanto abbiamo fatto noi. Non aspettate di fare il teatro degli altri, perché il vostro potrebbe essere decisamente migliore.» 

Presenti alla cerimonia anche i partner delle nuove 3 sedi in cui STM opererà da quest’anno: Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, che è intervenuto in video; Renata Rapetti, direttrice de Il Maggiore di Verbania, che nel 2013, alla direzione della Fondazione Teatro Coccia di Novara, ha accolto l’idea di aprire la prima sede di STM all’interno del teatro novarese; Gianmario Longoni e Marzia Ginocchio della società ShowBees che gestisce il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Ai loro si sono aggiunti i saluti di Laura Galimberti, Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano e di Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte. A sorpresa sono arrivati anche i prestigiosi auguri del M° Pier Luigi Pizzi che al Festival dei 2Mondi di Spoleto ha lavorato proprio con alcuni degli studenti diplomati. Tra i 15 studenti che hanno ricevuto il Diploma la maggior parte ha già partecipato a importanti produzioni teatrali nazionali, superato provini per ingaggi cinematografici e alcuni, grazie al conseguimento del titolo, hanno scelto di proseguire gli studi iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale. 

I diplomati dell’anno accademico 2019/20 sono Daniele Bacci, Marco Ceotto, Neethu Conti, Siria Giraldo, Leonardo Larini, Giorgia Lazzara, Rachele Leotta, Kevin Magrì, Camilla Nannicini, Tommaso Nannicini, Gerlando Marco Orlando, Christian Pascolutti, Asia Giulia Quarta, Matteo Sangalli, Chiara Valli. L’iscrizione al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale, per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello, consente di godere delle agevolazioni che tale percorso comporta: 

• Conseguimento di un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà; 

• Valutazione del Diploma Accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico; 

• Detrazioni fiscali sulle tasse del corso;

• Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km); • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. 

Per informazioni: www.scuolateatromusicale.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio