Passa ai contenuti principali

FASE1. METTERSI LA CAMICIA. Il lock down raccontato in chiave ironica e toccante




Il video di Emilio Gatto, autore e regista. Uno sguardo ironico sulla Fase 1. Un momento che ha segnato la vita di tutti ma che sembra già così lontano.

L'isolamento, la paura, l'adattamento e la capacità di reagire, ognuno a proprio modo.

Lui, per farlo, “si è messo la camicia”Questa è la storia di quella volta in cui siamo rimasti chiusi in casa per due mesi. Sembra già passato un secolo eppure era solo ieri. Ma si sa, l'essere umano per andare avanti tende a dimenticare i passaggi difficili della propria vita. Emilio Gatto, autore e regista, ha sentito l'esigenza di documentare tutto per evitare che quei momenti dapprima percepiti come straordinari e poi diventati, per un certo periodo, la nuova normalità, venissero dimenticati.

Emilio Gatto, già autore per “Mai Dire” di serie comiche come Lettera22, il primo reality ambientato in una macchina da scrivere, o L’ottavo Sigillo, rivisitazione in chiave comica della famosa partita a scacchi con la morte di Bergman, ha sentito l'esigenza di racchiudere in pochi minuti una storia che conosciamo tutti.

Ognuno di noi ha la propria particolare visione del lock down, questa, nello specifico, ha la vista sul Naviglio Grande di Milano e lo sguardo sensibile di una persona che con le immagini e i racconti ha sempre mostrato un punto di vista inedito e ironico sulla realtà.

Durante la quarantena il mondo lavorativo dell'autore, come quello di tanti, si è fermato.

Ha iniziato così a registrare dalla propria finestra e tra le mura domestiche piccoli e grandi accadimenti. Dopo che la tempesta è passata ha rimesso mano a quel materiale e, con il giusto distacco, ne ha fatto un racconto che si presta benissimo a diventare memoria storica di quanto accaduto.

“Fase1. Mettersi la camicia” è uno sguardo ironico, ma anche toccante, in cui tutti si possono ritrovare. Un racconto personale e al contempo dannatamente globale. L'isolamento, la paura, il senso di solitudine, l'adattamento, la resilienza e la straordinaria capacità di reagire.

Stati d’animo e situazioni che tutti hanno vissuto e, proprio per questo, travolgono lo spettatore facendogli rivivere con un sorriso le sensazioni di quegli strani giorni.

“Sono stati mesi complicati. Spesso mi chiedevo se ci saremmo fatti sopraffare dalla paura e dalla noia o se avremmo provato a reagire. Lo abbiamo fatto in tutti i modi. Dall' “andrà tutto bene” che ha ricoperto i nostri balconi a quell'incoraggiante “Ce la faremo” a volte strillato in maniera improbabile. Il mio modo di reagire è stato “mettere la camicia”, afferma l'autore.

Quelli raccontati nel video sono stati giorni che già ci appaiono lontani e chissà che effetto farà riparlarne tra dieci anni. Intanto, ora che sono passati meno di due mesi dalla fine della Fase1, vediamo che effetto farà.


FASE1. Mettersi la camicia.

https://youtu.be/OG2JYbhgoVA


Emilio Gatto

Nel 2003 vince il Festival di cortometraggi “Cortissimo” indetto dalla Colorado film e dalla Gialappa's band. Ha collaborato per anni con la Gialappa’s Band come autore e interprete di serie comiche ed è stato autore per Striscia la notizia.

Nel 2016 vince il premio Best Movie all'interno della terza edizione dell'Infinity Film Festival con la webserie Axel Bros.

E’ autore televisivo ed è attivo come regista nel campo della comunicazione aziendale. Covid permettendo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu