Passa ai contenuti principali

FRANCESCO PROPERZI - SALVATORE GIULIANO E' UN ARRICCHIMENTO


Dopo il successo dei tour 2015/2016, 2016/2017 e i sonori applausi all'Arena Sferisterio di Macerata e all'Oscar del Musical nel 2016, la COMPAGNIA DELLA MARCA torna in scena con la sua prima produzione “Salvatore Giuliano, musical di Dino Scuderi” per la regia di Roberto Rossetti.

Lo spettacolo sarà rappresentato per la prima volta a Milano al Teatro Nuovo 
lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 20.45.

Francesco Properzi darà volto e voce a Salvatore Giuliano. Leggete cosa ci racconta... 


Ciao Francesco, prima di parlare dello spettacolo vorrei chiederti come e quando è iniziato il tuo percorso artistico con la Compagnia della Marca?

La mia collaborazione Artistica con la Compagnia della Marca è nata insieme alla compagnia, proprio grazie a Salvatore Giuliano. Per una stima reciproca, umana e artistica, il direttore Roberto Rossetti, mi scelse per questo ruolo nel 2015 e da allora non ci siamo più lasciati.
Infatti, dopo Salvatore Giuliano ci sono state tante altre produzioni: “Edda Ciano tra cuore e cuore” che è un altro musical di Dino Scuderi in cui sono parte dell’ensemble e cover del cantante dell’orchestra; “Aprite i vostri occhi” dove vesto i panni di Tic e “La Tempesta” in cui il mio ruolo è Antonio. Una compagnia che grazie alla lungimiranza di Roberto, di Fabio Tartuferi che è l’altro socio fondatore e di tutto lo staff tecnico e organizzativo, si sta distinguendo per identità e stile nel panorama del teatro italiano.

Chi è Salvatore Giuliano?

Bella Domanda.
Su di lui ci sono delle versioni molto discordanti.
Era sicuramente un bandito e su questo non ci sono dubbi: ha ucciso, ha derubato, ha rapinato... ed è stato responsabile di un periodo non del tutto roseo per la Sicilia.
Allo stesso tempo però, molti suoi conterranei lo vedono come un Eroe, un moderno Robin Hood, che ha commesso crimini (a volte anche crudi) ma che non ha mai lasciato indietro la sua terra, la sua famiglia e le persone più bisognose. E questo vale ancora oggi.


C'è qualcosa in comune tra Salvatore e Francesco?

Penso di sì, ci sono degli aspetti in cui mi rivedo molto: ad esempio la determinazione nel puntare ad un obiettivo, un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo o il credere nei rapporti veri e profondi, spesso anche rischiando di essere traditi come FORSE (non spoileriamo niente) è successo anche a lui.
Giuliano era un ragazzo molto legato alla famiglia, sentiva sua sorella come un porto sicuro dove poter attraccare nei momenti più difficili e ha sempre avuto la vera amicizia come parte fondamentale della sua vita, così come lo è della mia.

Parliamo delle bellissime melodie del Maestro Dino Scuderi. C'è un brano in particolare che secondo te rappresenta l'essenza di questo personaggio?

Partendo dal presupposto che il Maestro non ha scritto delle semplici musiche ma ha composto vere e proprie opere d’arte, credo che sia riduttivo pensare ad una sola canzone per rappresentare l’essenza di Giuliano. Nello spettacolo si passa dallanimo rabbioso e senza pietà di Vendetta” ad una vera e propria canzone d’amore come “Angelo Mio” che Giuliano canta pensando alla sorella Mariannina; in “Tornerà” c’è tutta la speranza di un ragazzo, che per mesi si è nascosto tra le montagne Siciliane, di cambiare il proprio destino e il destino della sua terra e così tutte le altre canzoni, ognuna delle quali racconta una sfumatura di questo personaggio. Mi fermo qui, ma potrei davvero citarle tutte.


Dopo il successo dei tour 2015/2016, 2016/2017 e i sonori applausi all'Arena Sferisterio di Macerata e all'Oscar del Musical nel 2016, Salvatore Giuliano arriva per la prima volta a Milano, il 13 gennaio al Teatro Nuovo. Invita il pubblico a venire a teatro.

Le persone hanno bisogno di emozionarsi a teatro, di uscire arricchiti negli occhi e nell’animo. A teatro non si ride soltanto, a teatro si cresce.
E la nostra missione è proprio questa.
Salvatore Giuliano è un arricchimento sotto tanti aspetti: è la storia del nostro paese, è cultura, è amore ed ha una forza che ti travolge dall’inizio alla fine.
Il mio consiglio e invito è “non fatevelo raccontare” voi dovete solo venire a teatro al resto ci pensiamo noi.





Info e prenotazioni:
- Teatro Nuovo di Milano - Piazza San Babila (botteghino aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00) - Tel. 02.794026 - prenotazioni@teatronuovo.it

I biglietti sono già in vendita online su:
- www.ticketone.it
- www.happyticket.it


Compagnia della Marca
www.compagniadellamarca.com
compagniadellamarca@gmail.com
Facebook: @CompagniadellaMarca
Instagram: @compagniadellamarca

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu