Passa ai contenuti principali

TEATRO MARCONI - STAGIONE 2019/2020


TEATRO MARCONI
2019/2020

SPACCIAMO TEATRO, 
L'UNICA DROGA CHE CREA INDIPENDENZA”

"Spacciamo Teatro, l'unica droga che crea indipendenza".È questo lo slogan con cui Felice Della Corte, direttore artistico del Teatro Marconi, presenta la stagione 2019/2020 che parte il 17 ottobre e che, anche quest’anno, offre al pubblico un cartellone ricco di spettacoli di ampio genere sia per grandi che per i più piccoli. 


Ad aprire questo nuovo anno è Emiliano De Martino con MAMMANAPOLIMOOD.Sul palco, insieme all'attore e regista, ci saranno Marco De Vincentis, Valentina Proietto Scipioni e Nico Caruccio, che dal17 al 20 ottobremetteranno in scena un vero e proprio atto d’amore verso la città di Napoli e i suoi figli, la sua cultura e la sua umanità. Napoli è l’emblema di tante anime, apparentemente molto diverse tra loro, che vanno a formare il mosaico umano attraverso il quale filtrano i vari colori di una città contesa tra il dolce e l’amaro, la luce e l’oscurità, il bene e il male. Fra commedia e dramma, filosofia del vivere e omaggio a Salvatore Di Giacomo e l’importante ricordo di una tragedia volutamente dimenticata, MammaNapoliMood è un viaggio tra immagini evocate ed emozioni fatte riaffiorare dai quadri rappresentati. Un percorso emozionante grazie anche alle canzoni, edite e inedite, eseguite live con voce, chitarra e percussioni.
Un viaggio che si fa riflessione dal ‘900 ai giorni nostri, perché vi sia “una voce per chi voce non ha”.
Dal 31 ottobre al 17 novembreFelice Della Corte e Roberto D’Alessandro, diretti da Claudio Boccaccini, saranno in scena con USCITA D’EMERGENZA, di Manlio Santanelli, uno dei più famosi e acclamati capolavori della drammaturgia contemporanea, dove comicità e dramma si mescolano continuamente. 
Protagonisti Pacebbene e Cirillo, rispettivamente ex-sagrestano ed ex-suggeritore. Due personaggi messi a dura prova dalla vita. Un'esistenza che ha lasciato loro soltanto l’amaro sapore della memoria. Come dire: marginali ai margini di ogni emarginazione, rischiano di perdere qualunque identità. Non sono in grado di esprimere altra volontà se non quella di spostarsi – intersecandosi e delimitandosi, sorreggendosi e calpestandosi – su e giù per l’unica stanza che costituisce il loro covo. Bisognerebbe andarsene, scappare da lì ma tutte le vie di fuga sono ostruite e non esiste più nessuna 'uscita d'emergenza '.



Compagnia Teatro Dell'Albero, dal5 al 7 dicembremetterà in scenaMAGIE PER UOMINI TRISTI. Protagonisti di questa commedia saranno Consuelo Benedetti, Loredana De Flaviis, Franco La Sacra e Paolo Paolino.
Salvatore, adulto anomalo, vittima del tempo e di un’apparente solitudine che lo ha deteriorato, vive con sua madre paralitica, donna Concetta, energica femmina devota al culto dell’ossessione del cibo e del fanatismo religioso.
La donna lo accudisce, lo riverisce e lo tormenta. Salvatore trova, in un vecchio libro, un incantesimo particolare che permetterebbe, secondo un’antica leggenda, di creare una donna. Salvatore prova a realizzare l’incantesimo ma tutto sembra essere un bluff. La magia però si materializza nella notte e, per errore, addirittura si raddoppia.

L’8 dicembre in scenaUNA SERATA RELOADED COME VIENE, di e con Marco Cavallaro.“Io non lo so cosa accadrà, di sicuro ci saranno un bel po’ di risate...”così l'attore descrive il suo spettacolo, unico nel suo genere, dove non esiste testo e lo spettacolo sarà frutto della grandissima dote improvvisativa di Cavallaro. Una serata come viene, dunque, all’impronta. 
Di certo c’è che ci si diverte come se si fosse nel salotto di casa durante una sera goliardica tra amici.

Dal 26 dicembre al 5 gennaio Felice Della Corte dirige Fabrizio Gaetani e Fabian Grutt nella commedia di Courcier: PIÙ VERA DEL VERO.La commedia è tratta un argomento di cui si discute spesso: robot, apparentemente umani, capaci di avere rapporti sessuali e provare sentimenti. Quello che potrebbe apparire un modo facile di intrattenere un rapporto sentimentale, finisce rapidamente per diventare un boomerang emotivo. È amore vero, anche se lei è una macchina. E allora anche i problemi diventano veri, anzi, più veri del vero.
Si continua con un’opera divertente e corrosiva di Santiago Moncada,dal 23 gennaio al 2 febbraio vede protagonistiFranco Oppini, Miriam Mesturino, Marco Belocchi, diretti da Marco Belocchi. Si tratta di COCKTAIL PER TRE. Lo spettacolo mette a nudo le dinamiche di coppia, fedeltà-amore-tradimento, con un'ironia e un distacco che ne fanno una commedia godibile e intelligente.
ALTA INFEDELTÀ, diFederica Susini per la regiaEduardo Saitta, sarà in scena dal 7 al 9 febbraioe vedrà protagonisti Eduardo Saitta, Massimo Procopio, Eleonora Musumeci e Lucia Debora Chiaia. 
Marco e Luca e Diletta, tra appuntamenti, appostamenti, intrecci amorosi e chat misteriose, arriveranno a un finale in cui regna sovrana l’alta infedeltà.

La versione femminile del famoso e divertentissimo spettacolo Rosario Galli in scena da più di 25 anni, sarà in scena dal 5 al 15 marzo. Si tratta di MOGLI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI, che sarà diretto da Felice Della Corte
LoZOO DI VETRO, diTennessee Williams, con la regiaClaudio Boccaccini, verrà rappresentato dal26 marzo al 5 aprile.Una potente messa in scena dell’atto del ricordare e del rapporto con il passato come luogo del rimpianto: il futuro diventa presente, il presente passato, e il passato un eterno rimpianto.

Federico Borroni, Elena Giambi Bonacci, Antonia Di Francesco, Marcello Paesano, Tommaso Paolucci e Alessandro Moser calcheranno le tavole del palcoscenico dal 16 al 26 aprilein NEXT FALL, diGeoffrey Nauffts, per la regiaDavide Nebbia. Uno spettacolo che riflette sul contemporaneo, che parla di piccole quotidianità simbolo del nostro tempo che nel loro particolare ci suggeriscono l’universale.
La CompagniaGatta Nera Teatro sarà protagonistadall' 1 al 3 maggio conGRANO E CIELO VINCENT VAN GOGH, diGennaro Paraggio e LolloZolloArt, con la regiaOlimpia Alvino.
Vincent Van Gogh visse tutta la sua vita tra genio e follia, riuscendo a rimanere attaccato al mondo solo grazie al profondo amore che lo legava a suo fratello Theo e con lui sua moglie Johanna. Sul palcoscenico si alternano le voci dei personaggi ai colori delle tele dipinte dal vivo. Con uno stile che fonde la visione con la lettura con l’ascolto, in una sorta di sinestesia sensoriale che porta lo spettatore non solo dentro i quadri ma dentro il cuore di questo grande artista.
Chiude la stagione uno spettacolo che già lo scorso anno ha suscitato consensi, interesse e applausi. Dal7 al 17 maggio,uno spettacolo che racconta, tra immaginazione e realtà, la storia di Pippa Bacca. Diretto da Tiziana Sensi, con Caterina Gramaglia, Giorgia Guerra, Thomas Santu e Francesca Cannizzo in scena TU NON MI FARAI DEL MALE. Pippa Bacca,una donna di grandi idealità, che intende la vita come primo terreno di espressione della propria arte e la cui tragica fine, piuttosto che smentirla, fa restare per sempre sublimata in una figura che reca le stimmate e la perfezione del mito.
Un cartellone che anche quest'anno si arricchisce con gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Alice nel paese delle meraviglie,Robin Hood, Dracula, Frozen, Cenerentola,sono solo alcuni dei protagonisti che saliranno sul palco ogni sabato alle 16.00.
Spacciamo Teatro, l'unica cosa che crea indipendenza. Perchè questo slogan? Perchè da anni è quello che faccio. Spaccio! Spaccio questa bellissima sostanza che è il Teatro, sia chiaro, che apre la mente e crea indipendenza. Lo faccio da diversi anni ormai e, nonostante le difficoltà che conosciamo tutti, i risultati sono entusiasmanti. Dall'esperienza del Marconi Teatro Festival, che questa estate ci ha regalato tantissime soddisfazioni, a quella di Villa Farinacci, la prima rassegna che ho organizzato nel IV Municipio. Insomma, sono mesi che non ci fermiamo. Siamo spacciatori seriali e il pubblico ne è grato. Il mio augurio è quello di vedere sia i nostri abbonati, sia chi verrà a trovarci in questa stagione, uscire folgorato dal Teatro. Per questo ho inserito nel cartellone gli spettacoli di cui ho amato il testo e i loro interpreti” afferma il direttore Felice Della Corte.

Teatro Marconi
viale Guglielmo Marconi 698e
tel 065943554

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu