Passa ai contenuti principali

LA SIRENETTA - spettacolo musicale basato sulla favola originale di H.C. Andersen

LA SIRENETTA


spettacolo musicale basato sulla favola originale di H.C. Andersen

Libretto e musica: Simone Martino Regia: Simone Leonardi

Con:

Paolo Gatti (Andersen), Martina Bianca Cenere (Sirenetta), Lorenzo Tognocchi (Eric), Claudia Paganelli (Perfidia) Michelangelo Nari (Jacques), Giovanni De Fillippi (Tritone), Danilo Ramon Giannini (Trall), Margherita Rebeggiani (Seana)


E con l’ensemble MTDA:

Mikol Barletta, Federico Gabriele, Eleonora Aurelio, Flavia Paloni, Giorgia Carlotta Nosella, Lorenzo Bernardini, Daniele Bianconi, Elena Prigigallo.


Le musiche saranno eseguite dal vivo da:

Manuela Mazzini (pianoforte), Monica Canfora (violino), Lorenzo Del Sorbo (corno), Valerio De Negri (Clarinetto), Stefano Candidda (Chitarra), Giuseppe Condò (batteria), Sara Lani (basso).

Lo spettacolo verrà rappresentato in anteprima in forma di workshop immersivo in MTDA, per gentile concessione della stessa, con una formazione musicale ridotta il giorno 6 ottobre alle 19.30, alle ore e il giorno 7 ottobre alle ore 20.45.

Novità introdotta in questa versione rinnovata è la lettura moderna, in chiave ecologista.


La prima avrà luogo presso la Casa Della Musica - Federico I - Napoli

Indirizzo: Via Corrado Barbagallo, 115, 80125 Napoli NA

Telefono: 081 570 0008 (Complesso Palapartenope) date:

24 Novembre, ore 18:00
25 novembre, ore 10.30


Note di regia

Nel mettere in scena “La sirenetta” di H.C. Andersen, con le musiche originali e il libretto di Simone Martino, mi sono posto subito un problema centrale: la raffigurazione del mare. Non tanto per un impedimento scenico, quanto per un impaccio etico. In mia coscienza non è possibile oggi rappresentare il mare senza tener conto di come sta: il mare oggi è piuttosto “acciaccato”.

Quindi, protagonista di questa nuova versione, è un mare pieno di plastica, dove i buoni la raccolgono e i cattivi la ignorano.

Tritone è il buono, che lavora con il suo popolo per mantenere il mare in salute e cerca di tirare anche i disonesti dalla sua parte; la strega Perfidia invece è una vera e propria malavitosa, accompagnata dallo sgherro Trall, che si finge interessata alla salute degli oceani solo per intuire come corrompere la Sirenetta, erede al trono ma desiderosa di avere le gambe per camminare e conquistare Eric.

Ogni personaggio di questa versione è un eroe (o un antieroe) moderno: la sorellina della Sirenetta, Seana, è una seguace di Greta Thunberg, Eric è un ammiraglio della Marina che corre a salvare esseri umani dispersi in mare, Jacques è un amministratore delegato zelante ma debole di fronte al male, Perfidia un’egocentrica imprenditrice interessata solo al proprio tornaconto che non si fa problemi a sversare rifiuti nell’oceano, Trall un aguzzino spietato che non ha paura di fare il gioco sporco per il proprio tornaconto, e poi c’è lei, la Sirenetta, una ragazza di oggi, con i propri sogni e le proprie insicurezze.

Per evocare la fiaba nella sua stesura originale in scena troviamo l’autore, Andersen, che racconta la storia com’era ma aiuta attivamente il suo sviluppo per un pubblico che guarda oggi.

Teatralmente parlando sono stati fatti esperimenti di vario tipo per creare l’impaccio della mancanza delle gambe alla Sirenetta; eppure perfino versioni teatrali altisonanti di questa fiaba sono state di poco successo (si pensi alla versione della Disney Theatrical che, a Broadway, non ha resistito più di un anno e mezzo, standard bassissimo per il musical Newyorkese) proprio perché il pubblico non avvertiva, a mio avviso, “il problema”. In fondo la Sirenetta appariva già in piedi su dei pattini!

Per questo, tra le varie novità introdotte nella nostra versione, troveremo per la prima volta nell’universo fiabesco, un’eroina su una sedia a rotelle!

Ci piace l’idea di far identificare tutte le bambine, le ragazze, le donne (ma anche gli uomini) in un personaggio che lotta nonostante le difficoltà fisiche e che imparerà, nel corso della storia, che in realtà la vera bellezza e la vera forza non sono nel corpo, ma nella mente e nel cuore. La voce della Sirenetta rappresenta l’anima e la storia di ogni essere umano ed è il vero bene di cui Eric si innamora.

In scena, ad impreziosire il racconto, troveremo un’orchestra rigorosamente dal vivo e un ensemble di giovani promesse del musical, allievi di spicco dell’accademia MTDA.

Un tripudio di palloncini rossi si ergerà sui protagonisti come ciuffi di flora marina e teli trasparenti campeggeranno sull’azione come fossero il pelo dell’acqua.

Più di venti canzoni inedite che risuonano di quella potenza sentimentale propria del popolo italiano; melodie che toccano il cuore e parlano con semplicità allo spettatore che le ascolta per la prima volta.

Abbiamo inserito momenti di ilarità per usare l’intrattenimento come mezzo, l’emozione come fine. Non possiamo infatti esimerci dal credere ancora che il teatro, così come la fiaba, svolgano una funzione ritualistica importante nella società; riteniamo che sia tempo, tuttavia, di riscrivere la fiabe per noi, per come siamo oggi, con i nostri lupi e le nostre case di marzapane.

Simone Leonardi

Commenti

  1. il principio di trovare un buon film è la scelta di un genere. Che tipo di film https://altadefinizione.kiwi/ vorresti vedere?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu