Nella sua epoca, come nella nostra, quella che fu chiamata “La Sibilla del Reno” e parlò alla pari con Papi ed Imperatori, resta fonte di stupore per coloro che sono disposti ad ascoltarla.
Hildegard definì “Sinfonia” il ciclo lirico delle sue opere, per lei l’anima è “sinfonica” e trova la sua espressione nell’accordo segreto di anima e corpo nell’atto musicale, nell’armonia prodotta dal suono degli strumenti e dalla voce umana, nell’armonia celeste e nell’accordo misterioso che viene dal profondo dell’anima.
La sua musica è molto bella ed è molto eseguita nel circuito dei cultori di musica antica e il suo pensiero, rivoluzionario per l'epoca, è stato molto studiato dalle femministe dagli anni '70 -'80 in quanto riconosce un aspetto femminile del principio divino.
Hildegard è una figura con un vasto seguito di musicisti, intellettuali e femministe (è stata oggetto di studi fondamentali per il femminismo, la medievalista Michela Pereira è tra le massime esperte mondiali della santa)
Nel 2019 il percorso di spiritualità, che aveva avuto inizio, ai tempi del suo esordio, con le canzoni ispirate alla tradizione orale degli indiani d’America per proseguire con il lavoro dedicato al Santo di Assisi, porta Branduardi alla riscoperta dell’opera di Hildegard von Bingen, Santa e Dottore della Chiesa.
“La musica è nata con la religione”, racconta Branduardi, con “lo sciamano che faceva da tramite tra l’uomo e Dio” e per Hildegard von Bingen “la musica è la forma più alta dell’attività umana, quella che meglio riflette l’ineffabile suono delle sfere celesti.”
Il 12 febbraio 2020 Angelo Branduardi compirà 70 anni e nel 2019 ha già festeggiato 45 anni di carriera
Nel 2020, per festeggiare il suo compleanno, uscirà la trilogia in vinile che partendo da “Futuro Antico”, attraverso “l’Infinitamente piccolo” dedicato a San Francesco, arriva all’opera di Hildegard von Bingen.
Il brano estratto per il lancio dell’opera è “Il Cammino dell’Anima 3”: il Diavolo è tentatore “Io dico: chi mi seguirà e farà la mia volontà avrà tutto ciò che desidera” ma l’Anima, esortata dalla Virtù, riuscirà a non cedergli.
IL
cammino dell’Anima
01
Preludio
02
Il Cammino dell’Anima 1
03
Il Cammino dell’Anima 2
04
Il Cammino dell’Anima 3
05
Gerusalemme (Strumentale)
06
L’Estasi- La Donna
07
Sinfonia (Strumentale)
08
L’Estasi- Il Figlio
09
Coda
Angelo
Branduardi
- voce, violino e percussioni
Cristiano
De Andrè
- voce
Arturo
Sorrentino
- controtenore e cori
Claudia
D’Ulisse, Alexia Pillepich, Luciano Graffi
- cori
Diego
Corradin
- batteria
Giovannangelo
De Gennaro
- viella, traversiere alto, traversiere basso,
flauto
soprano, flauto alto, kaval
Nicola
Oliva-
chitarre acustiche, chitarre classiche, chitarre elettriche, dobro
Arnaldo
Vacca
- percussioni, cori
Fabio
Valdemarin
- programmazione, pianoforte, tastiere, chitarre
classiche,
chitarre acustiche, chitarre 12 corde, chitarre elettriche,
basso
elettrico, fisarmonica, percussioni, cori.
Davide
Bartoni
- trombino
Stefano
Zavattoni
- orchestrazione e direzione d’orchestra
VU_Orchestra:
Violino
di spalla
Valentino
Corvino
Violini
primi
Davide
Dondi
Marco
Ferri
Paolo
Mora
Davide
Gaspari
Keti
Ikonomi
Violini
secondi
Anton
Berovski
Gabriele
Bellu
Elia
Torregiani
Alessandro
Bonetti
David
Caramia
Tommaso
Luison
Viole
Manuela
Bascetta
Corrado
Carnevali
Francoise
Renard
Pietro
Scalvini
Violoncelli
Vittorio
Piombo
Vincenzo
Taroni
Marco
Ferri
Mattia
Cipolli
Contrabbassi
Fabio
Quaranta
Alberto
Giovannini
01
Preludio
Angelo
Branduardi - elaborazione coro
della
Basilica Ortodossa di Mosca
Gabriele
Rocchi - programmazione
Fabio
Valdemarin - tastiere
02
Il Cammino dell’Anima 1
Angelo
Branduardi - voce (l’Anima)
Cristiano
De Andrè - voce (il Profeta)
Arturo
Sorrentino - controtenore (la Virtù)
Nicola
Oliva - chitarre acustiche
Giovannangelo
De Gennaro - traversiere alto, traversiere basso
Arnaldo
Vacca - percussioni
Fabio
Valdemarin - pianoforte
03
Il Cammino dell’Anima 2
Angelo
Branduardi - il Diavolo
04
Il Cammino dell’Anima 3
Angelo
Branduardi - voce
Diego
Corradin - batteria
Giovannangelo
De Gennaro - flauto soprano, viella
Nicola
Oliva - chitarre acustiche
Arnaldo
Vacca - percussioni
Fabio Valdemarin -
tastiere, chitarra acustica, chitarra 12 corde, basso elettrico, cori
05
Gerusalemme
(Strumentale)
Angelo
Branduardi - violino, percussioni
Giovannangelo
De Gennaro - viella, flauto soprano
Arnaldo
Vacca - percussioni
Fabio
Valdemarin - pianoforte, tastiere, chitarra classica, basso
elettrico, percussioni
06
L’Estasi - La Donna
Angelo
Branduardi - voce
Davide
Bartoni - trombino
Giovannangelo
De Gennaro - traversiere medievale
Nicola
Oliva - chitarra classica, acustica, 12 corde
Arnaldo
Vacca - percussioni, rullante
Fabio
Valdemarin - pianoforte, tastiere, basso elettrico, fisarmonica
07
Sinfonia
(Strumentale)
Angelo
Branduardi - violino
Diego
Corradin - batteria
Giovannangelo
De Gennaro - viella, flauto alto,traversiere medievale
Nicola
Oliva - chitarra elettrica, dobro
Arnaldo
Vacca - percussioni
Fabio
Valdemarin - chitarra acustica, chitarra 12 corde, chitarre
elettriche, tastiere,
fisarmonica,
basso elettrico
08
L’Estasi- Il Figlio
Angelo
Branduardi - voce
Diego
Corradin - batteria
Giovannangelo
De Gennaro - kaval
Nicola
Oliva - chitarra acustica, chitarra elettrica
Arnaldo
Vacca - percussioni
Fabio
Valdemarin - tastiere, pianoforte, chitarre acustiche, basso
elettrico, percussioni
09
Coda
Stefano
Zavattoni - orchestrazione e direzione d’orchestra
Giovannangelo
De Gennaro - traversiere alto e basso
VU
Orchestra
Musiche
di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin
ispirate
all’opera originale di Hildegard von Bingen
Testi
di Luisa Zappa
tradotti
e rielaborati dall’opera originale di Hildegard von Bingen
Prodotto
da Angelo Branduardi, Gabriele Rocchi e Fabio Valdemarin
Produttore
esecutivo Vittorio Costa
Registrato
presso lo Studio dell’Angelo in Bedero Valcuvia da Gabriele Rocchi
Missato
da Maurizio Biancani e Gabriele Rocchi
Matrice
incisa presso lo Studio Fonoprint in Bologna da Maurizio Biancani e
Gabriele Rocchi
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