Passa ai contenuti principali

2 anno di tournée per 'DIO ARRIVERA' ALL' ALBA'


OMAGGIO A ALDA MERINI
  
DIO ARRIVERA' ALL'ALBA


Sta per debuttare il secondo anno di tournée per lo spettacolo DIO ARRIVERA' ALL'ALBA - Omaggio a Alda Merini, scritto e diretto da Antonio Nobili e prodotto da TEATROSENZATEMPO PRODUZIONE SPETTACOLI TEATRALI.

La prima tappa è il 5 Ottobre al Teatro Nestor di Frosinone (ore 21), patria dei natali del regista Antonio Nobili.

Il ruolo di Alda Merini è affidato ad Antonella Petrone. Il cast che si alterna sul palco: Alessio Chiodini/Valerio Villa (Paolo), Davide Fasano/Daniel De Rossi (Arnoldo Mondadori), Virginia Menendez/Sara Morassut (Anna), Alberto Albertino (Dott. Gandini), Sharon Orlandini (la bambina).

Il cast tecnico: Aiuto Regia: Margherita Caravello – Scenografia: Fabio Pesaro - Costumi e Trucco: TsT Produzione Spettacoli Teatrali – Scenografie: Fabio Pesaro per Skenograph Italia - Ufficio Stampa: Mary Ferrara/MFPress.

LINK TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=69kbpL1KD1s&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2TzJGrSJvXgIR_rGa3Ces9sciiDsvTa1PojuYLGEm8ugAcUwTSpvIbcAAwww.teatrosenzatempo.com/aldamerini

LIBRO: il libro DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA scritto da Antonio Nobili, dal quale è tratto lo spettacolo attualmente in tournée nei teatri italiani, è in vendita su Amazon.it.


Le date del tour di DIO ARRIVERA' ALL'ALBA in continuo aggiornamento:

5 Ottobre 2019 : Frosinone (FR) - Teatro Nestor

11 Ottobre 2019 : Colleferro (RM) - Teatro Comunale Vittorio Veneto

26 Ottobre 2019 : Latina (LT) - Teatro Moderno

1 Novembre 2019: Milano (MI) - Teatro OutOff

8 Novembre 2019 : Velletri (RM) - Teatro Artemisio

15 e 16 Novembre 2019 : Prato (PO) - Teatro Borsi

22 Novembre 2019 : Teramo (TE) – Teatro Comunale

23 Novembre 2019 : Chieti (CH) – Teatro Marruccino

30 Novembre 2019 : Campobasso (CB) – Auditorium Giovannitti

14 Dicembre 2019 : Bitonto (BA) – Teatro Traetta

28 Febbraio 2020 : Livorno (LI) – Teatro Vertigo

28 Febbraio 2020 : Livorno (LI) – Teatro Vertigo

6 Marzo 2020 : Bologna (BO) – Teatro Dehon

11 Marzo 2020 : Torino (TO) – Teatro Astra

21 Marzo 2020 : Gubbio (PG) – Teatro Ronconi

26 Marzo 2020 : Genova (GE) – Teatro della Gioventù

Dal 28 al 31 Maggio 2020 : Roma (RM) – Teatro Due 



LO SPETTACOLO ‘DIO ARRIVERA' ALL'ALBA’

In occasione dei 40 anni dall'emanazione della Legge Basaglia (che ha chiuso i manicomi) e dei 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, Antonio Nobili con il suo testo pregno di poesia, rende omaggio alla poetessa dei Navigli, narrandone la quotidianità come fonte inesauribile ed imprevedibile della sua produzione poetica.

Una telefonata anticipa un incontro.

Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea.

Inizialmente titubante la Merini accetta la richiesta dell'amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni....Nel suo appartamento, sul pavimento, mozziconi di sigarette, fogli sparsi e lattine vuote stazionano sul tavolo per intere settimane, mentre alle pareti foto, ritagli di giornale, ma soprattutto appunti, tanti appunti e numeri di telefono scritti col rossetto intorno al telefono, pile di libri ovunque e stufette e ventilatori a comporre una sorta di istallazione concettuale, il più bizzarro dei salotti intellettuali.




Commenti

Post popolari in questo blog

UNA PIATTAFORMA PER PORTARE IN ITALIA OCCASIONI DI STUDIO CON PROFESSIONISTI DA TUTTO IL MONDO

7 marzo workshop di danza con LAYTON WILLIAMS 14 marzo workshop acting through song con JOE VETCH Nasce TAB “The Artist Bridge” un ponte per rendere accessibile la comunicazione tra studenti e artisti italiani con performers e creativi da Broadway e dal West End. Il progetto TAB nasce dall’idea di Giorgio Camandona, (protagonista di musical di successo come Peter Pan il Musical, A Chorus Line, Grease), il regista e performer Mauro Simone (Robin Hood, Grease, performer per Singing In The Rain, Pinocchio il grande musical) Martina Ciabatti Mennell, performer italiana dalla carriera internazionale (We Will Rock You, Trioperas, The Mission) e dal performer inglese Phil Mennell (Aladdin - West End, The Bodyguard, Saturday Night Fever, Newsies) in un periodo in cui la formazione e lo studio delle discipline artistiche e teatrali sono limitati a causa delle restrizioni che impediscono gli spostamenti e quindi lo scambio che spesso è linfa vitale per chi si approccia al m

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

MEDAGLIA D'ONORE A LUCIANO SALCE: FU DEPORTATO NEI LAGER NAZISTI

Per anni è gli è stata attribuita l'adesione alla Repubblica di Salò. Luciano Salce non è mai stato un repubblichino. Una battaglia condotta dal figlio Emanuele per portare alla luce la verità che si conclude con una Medaglia D'Onore. Sono state consegnate il 28 gennaio dal prefetto di Roma dott. Matteo Piantedosi, presso la sala “Di Liegro” di Palazzo Valentini, le Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, che durante il secondo conflitto mondiale hanno subito la deportazione e l'internamento nei campi nazisti dal 1943 al 1945. Tra questi Luciano Salce il regista, attore e autore scomparso nel 1989 e protagonista di una delle epoche più feconde dello spettacolo italiano. Un riconoscimento di grande valore che rappresenta l'ultimo tassello di una ricerca di verità che si è contrapposta all’informazione disinformata di alcuni settori dell’opinione pubblica che negli ultimi tempi, evitando accuratamente di confrontarsi con fonti e documentazioni evide