Passa ai contenuti principali

TWISTED – Il musical su Jafar (perché su Aladdin lo hanno già fatto)


La CDM – La Compagnia del Musical, in collaborazione con SDM – La Scuola del Musical presentano:

TWISTED – Il musical su Jafar
(perché su Aladdin lo hanno già fatto)

Dopo “Waiting – the musical” (il musical cabaret andato in scena alla fine della scorsa stagione) la CDM è pronta per una nuova sfida produttiva.

Quest’anno però non si tratta di uno showcase, bensì di “TWISTED – The untold story of a royal vizier” musical con le musiche di A. J. Holmes, liriche di Kaley McMahon, e libretto di Matt Lang, Nick Lang, ed Eric Kahn Gale.

Il musical andato in scena per la prima volta nel 2013 a Chicago, è poi diventato una colonna portante della vasta produzione della celebre compagnia degli “STARKID”, già famosa per altri stupendi capolavori come “A very Potter Musical” con musica e liriche di Darren Criss.

Come tutti i prodotti marchiati STARKID, anche Twisted è un musical estremamente comico, dissacrante e decisamente poco “politically correct”.

A cadere sotto la pesante scure dell’ironia dei ragazzi di Chicago è stavolta mamma Disney: il musical narra infatti la celeberrima storia di Aladdin, capovolgendola e raccontandola dal punto di vista del perfido Jafar, che scopriremo poi essere tutt’altro che cattivo!

Esattamente come “Wicked” ci mostra una Elphaba molto diversa da come ci hanno sempre raccontato, anche Twisted rimescola le carte in gioco, mettendo in discussione non solo la figura di Jafar come “brutto e cattivo”, ma anche di altri personaggi che verranno smascherati e mostrati per quello che sono o meglio per quello che avrebbero potuto essere!

Forti di un cast di ben 12 elementi, tutti RIGOROSAMENTE ex-allievi della SDM, la CDM presenta la prima versione italiana di TWISTED il 4, 5 e 6 Ottobre 2019, a Milano, presso il teatro fACTORy 32, con regia di Claudio Zanelli, coreografie di Luca Peluso e direzione musicale di Giacomo Buccheri i tre membri fondatori del progetto CDM. Traduzione e adattamento delle liriche di Giacomo Buccheri e Tania Occhionero, traduzione e adattamento del libretto di Claudio Zanelli. Produzione esecutiva della new entry Giuseppe Musmarra, assistente di produzione la neo diplomata SDM Olga Zamboni e alle grafiche Daniele Chatrian.

Il musical verrà prodotto grazie ad una campagna CROWDFUNDING che andrà avanti per tutta l’estate con la quale verranno raccolti i fondi necessari alla messa in scena dello spettacolo. La campagna oltre a svelare settimanalmente i membri del cast sarà anche supportata dalle comicissime vignette del fumettista Davide Caporali (In arte DADO) che disegnerà una serie di strisce satiriche a tema Disney/Aladdin.

Ancora una volta la CDM si pone come audace sostenitrice delle nuove leve del musical italiano e vuole sottolineare l’importanza della piccola e medio-piccola produzione di qualità all’interno del panorama del teatro musicale in Italia.


Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani