Passa ai contenuti principali

MARCONI TEATRO FESTIVAL - IL PROGRAMMA DELLA IV EDIZIONE



Marconi Teatro Festival 

IV EDIZIONE

TUTTI I COLORI DELL'ARTE

4/28 LUGLIO 2019

Uno dei più grandi eventi estivi della Capitale, dedicati all'arte nella sua totalità, prende il via il prossimo 4 luglio. Dopo i successi delle passate edizioni, il sostegno del pubblico e la richiesta di tantissime compagnie nazionali, torna per il quarto anno consecutivo il Marconi Teatro Festival. Come negli anni scorsi, anche quest'estate la manifestazione diretta e voluta da Felice Della Corte offre al pubblico una molteplicità di eventi che spaziano dal teatro alla musica, passando per la danza e la letteratura. 

Il cartellone dell'estate 2019 propone spettacoli che accontentano tutti i gusti e lo fa servendosi di due differenti location: due palchi, uno interno e uno esterno, che ospitano, in quattro settimane, più di 60 spettacoli e 180 artisti, per un totale di 500 posti a sedere in uno dei pochi spazi romani che vanta la disponibilità di un grande parcheggio interno.
Prosa, commedia, musical, danza, performance musicali sono questi i punti cardine di una rassegna che conta oltre 140 ore di intrattenimento. Quest'anno il Marconi Teatro Festival si arricchisce e si rinnova con grandi novità. L'Aperitif D'autore: sette serate, curate da Tiziana Sensi, che vedono protagonisti grandi autori che incontrano il pubblico e presentano i loro lavori con reading e dibattiti. L'incontro e lo scambio di idee e conoscenze è al centro di questa nuova edizione. Non mancano infatti altri appuntamenti come quelli organizzati da Mariantonietta Della Corte e Diana Grosso dal titolo Perchè no. Al centro il dibattito Disabilità e Teatro. 

E poi ancora il Marconi Teatro Campus, che parte l'8 luglio, per i più piccoli che vogliono avvicinarsi al Teatro, o ancora Nativi Digitali. Relazioni Liquide a cura della psicologa Maria Grazia Aurilio e adattamento di Tiziana Sensi. Una conferenza teatralizzata, su come l’avvento di internet, in particolar modo i social networks, hanno creato una vera forma di dipendenza nei bambini e negli adolescenti.

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE”.
Si parte il 4 luglio, dunque, con uno dei Musical più longevi del nostro Paese. Forza Venite Gente, sulle tavole del palco interno. Un grande classico di e con Michele Paulicelli e la partecipazione straordinaria di Roberto D'Alessandro. Fino al 7 luglio. Nello stesso periodo sul palco esterno, invece, si alterneranno il 4 luglio SCQR (Sono Comici Questi Romani) - “DOPPIO COMICO”con Dario D’Angiolillo e Davide La Rosa. Il 5 luglio Il Cammello Che Sapeva Ballare uno spettacolo interattivo dedicato ai più piccoli direttamente dalla favole di Fedro. Il 6 luglio S’ignora di Fabio Massimo Franceschelli, diretto da Francesca Guercio con Francesca La Scala. Un'attrice alla soglia dei quarant’anni si racconta e lo fa in maniera divertente, cinica, ironica e politicamente scorretta. Il 7 luglio Le Prenom diretto da Susanna Cantelmo, con Fabrizio Nicoletti Gabriele Scarpata Marco Mancini Roberta Costantino Silvia Cox. Un grande classico della commedia francese, una pièce ricca di humor e battute irresistibili.

La seconda settimana inizia con Spoiler! di Luca Luongo, con Francesca Cannizzo, Riccardo Parravicini, Marco Patania. Tre giovani attori ci raccontano in maniera ironica la paura del futuro, una sorta di spoiler sulla vita. Sul palco interno sempre l'8 luglio in scena Gli Innamorati di Carlo Goldoni diretto da Massimiliano Milesi con Antonella Antonelli, Irene Antonucci, Maria Grazia Bordone, Gianpiero Cavalluzzi, Manuel Kilani, Marco Laudani, Pino Loreti, Angelo Moriconi, Giulio Tropea. Nel mondo di Goldoni c’è una leggerezza che contempla lo stupore, il tremore e la sorpresa che conduce al lieto fine. Lo spettacolo rende omaggio proprio a questi elementi.

Il 9 e 10 luglio sul palco esterno Antonio Grosso, Teresa Del Vecchio, Antonello Pascale e Noemi Giangrande con L’imparata di Roberto Iannucci, regia Felice Della Corte. 
Sul palco interno gli stessi giorni spazio alla danza con PIN-OCCHIO diretto da Paola Scoppettuolo e la Compagnia Aleph. Un'emozionante riscrittura di una favola sempre reale, o forse di una ingannevole realtà, o forse di un'umanità sempre attualeIl 10 luglio, invece, spazio alla musica con Il Concerto Della Terra con Gaia Vazzoler al pianoforte, Oscar Bonelli alle percussioni, con la partecipazione straordinaria di Carlo Alberto Pratesi. 

Un concerto sulle leggi di Natura che somigliano e si coniugano alle leggi della Musica: entrambi i sistemi funzionano bene solo se le rispettiamo.
Secondo appuntamento l'11 luglio con SCQR (Sono Comici Questi Romani) - “DOPPIO COMICO” con Antonio Catalano – Sergio Viglianese. Per quattro sere sul palco interno, dall'11 al 14 luglio, torna una regia di Felice Della Corte con Tutto In Famiglia.Dall’autore de celebre “Tootsie”, Murray Schisgal, una divertente commedia nella più classica tradizione della drammaturgia brillante con Francesca Nunzi, Marco Simeoli, Felice Della Corte e Marco Della Vecchia. Il 12 luglio Patty Olgiati ci racconterà cosa significa essere single, donna, in Italia, e aver superato i 30 anni con Sex E Detriti 2.0 Amori e Altre Sventure. 
Il13 luglio tornano gli appuntamenti per i più piccoli con Un' Emozione Per Amica. 
I nostri sentimenti guida, a suon di bottoni, ricordi e palloncini colorati, accompagnano ogni momento della nostra vita.
Il 14 luglio nuovamente spazio alla musica con Duo Ciliento – Coviello In Concerto con Pietro Ciliento alla chitarra e Vittorio Coviello al flauto. Il 15 luglio The Samson Option diCamilla Ribechi, con Cesare Cesarini e Camilla Ribechi. Liberamente tratto dalla storia vera di Mordechai Vanunu e Cindy Hanin. 

Il 15 luglio Fino alle Stelle! Scalata in musica lungo lo stivale di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo. Diretto da Raffaele Latagliata. In scena uno spettacolo musicale divertente e scoppiettante, dal ritmo inconfondibilmente nostrano. Un viaggio nelle viscere di una ‘Terra ca nun sente’. Il 16 luglio Papa’nonvoleva con Alex Di Rosa mentre sul palco interno D La Principessa Diana E La Palpebra Di Dio diCesare Catà, regia Luigi Moretti con Paola Giorgi e con Maria Chiara Orlando alla tromba jazz.Un ritratto dal sapore “neo-shakespeariano” che getta una luce originale e commossa su uno spaccato della recente storia inglese ed europea.
Il 17 luglio Con Il Naso All'in Su’ torna Antonio Grosso questa volta alla regia dello spettacolo che vede in scenaAndrea Zanacchi, anche autore del testo e le musiche dal vivo di Fabio Antonelli.Il giardinetto della nostra infanzia. Eccoci lì, piccoli spettatori di un mondo popolato di personaggi singolari, a volte cupi a volte bizzarri. Sul palco interno Le Belle Notti di Gianni Clementi. L'occupazione studentesca, al centro della storia, raffrontando un gruppo classe del 1968 ad uno degli anni 2000. 

Il 18 luglio, terzo appuntamento con SCQR (Sono Comici Questi Romani) - “DOPPIO COMICO” con Stefano Vigilante e Paolo Pesce Nanna. Sul palco interno Cara Kitty. Anna Frank e il rapporto tra uomo e letteratura: il primo può anche morire, ma se lascia qualcosa attraverso la seconda, il significato della sua vita, stampato sulle pagine del tempo, va ben oltre la sua morte corporale. Il 19 luglio, dopo il successo dello scorso anno, torna Paolo Triestino con una nuova lettura. Sul palco esterno L’isola Sconosciuta di Saramago, un reading emozionante e le musiche composte e eseguite da Pino CangialosiLa stessa sera, sul palco interno Camicia Nera di Daniele Paesano diretto da Sabrina Balice in scena con Jacopo Cucurnia, Alessandro De Filippis, Massimiliano Calabrese, Daniele Paesano, Federica Preite. Possiamo scegliere, se essere dalla parte giusta o dalla parte sbagliata. Una folle corsa per proteggere un'amicizia e salvare delle vite.
Il 20 luglio ore 21.00 i bambini conosceranno Hercules uno dei più grandi eroi della mitologia tra risate, cavalli volanti e satiri saltellanti, senza scordare un pizzico di magia e due granelli di follia. Sul palco interno alle 21.30 Dobbiamo Parlare di Sergio Rubini, diretto da Gina Merulla con Ilario Crudetti, Alessandro Catalucci, Sabrina Biagioli e Patrizia Casagrande. Un divertente viaggio nel variegato universo della coppia in cui realtà e finzione si alternano senza sosta. Il 21 luglio Uomini Terra Terra di Giorgio Cardinali con Giorgio Cardinali e Piero Larotonda. A distanza di dieci anni da quel tragico 6aprile 2009 Cardinali ricorda il terremoto che distrusse L’Aquila e uccise 309 persone. Uno spettacolo che nasce dalla voglia di far conoscere la storia prima di quel 6 aprile. Sempre il21 luglio Dream Synthesis. La magia si fa spettacolo con Eugenio Dellanno e Antonella Bosco. 

Il 22 luglio in scena Mamma Napoli Mood di e con Emiliano Di Martino con Marco De Vincentiis, Valentina Proietto Scipioni. Le due facce della medaglia, il bianco e il nero: una Napoli esasperata raccontata e musicata. Sul palco internotorna la danza con E Tu.... L'accazzi!! con il Gruppo Danza Sottosopra e le Coreografie di Jessica Piersanti.Una performance di suoni parole e movimenti che rende il linguaggio movimento e il movimento linguaggio con una compenetrazione divertente e ironica. Il 23 luglio ore 19.00 NATIVI DIGITALI. RELAZIONI LIQUIDE a cura della psicologa Maria Grazia Aurilio. 

La relazione umana sta diventando sempre più liquida anche in quell’ambito protetto che dovrebbe essere la famiglia, dove internet, spesso, viene usato come baby-sitter, senza avere la consapevolezza reale del danno a livello cerebrale e la dipendenza che crea il mondo virtuale. Una conferenza che vuole essere anche confronto e dibattito per una maggiore consapevolezza che possa coinvolgere genitori, figli ed insegnanti. Il 23 luglio Una Casa Di Donne di Dacia Maraini per la regia Jacopo Squizzato con Ottavia Orticello. Manila è una ragazza romana, laureata in filosofia, che decide di fare la prostituta in una casa condivisa con due colleghe e amiche Marina ed Erica...una casa di donne. Sul palco interno GOD SAVE THE KING scritto e diretto da Luca Pizzurro. Freddie Mercury vive tra le pagine di un copione che ha come punto di partenza la volontà di raccontare un uomo, con le sue fragilità, le sue imperfezioni, le sue insicurezze, il suo bisogno di sentirsi vivo tra le braccia di qualcuno che lo ami per quello che è e non per ciò che rappresenta.

Il 24 luglio è la volta di E Ci Chiamano Matti di Luca Franco. Lo spettacolo è diretto da Monica Falconi con Germano Germani, Sabrina Sgarra, Eleonora Allegretti, Paolo Pioppini, Giuseppe Chianese, Silvia Vari, Monica Falconi, Sara Mazzei, Mauro Ballanti, Martina Galasso
Gli ospiti di una casa di cura mentale cercano di dimostrare ai dottori di non essere matti, ma di meritarsi la libertà. Un modo delicato e irresistibilmente comico di avvicinarsi al mondo della follia. Ancora musica il 24 e 25 luglio con Quello Si Che Era Un Ventennio. Stefano Ambrogi e il Quartetto Zeta. Andrea Tardioli al sax, Dario Pierini al piano, Flavia Ostini al contrabbasso, Antonio Donatone alla batteria, diretti da Marzia Verdecchi portano in scena una rivisitazione ironica del ventennio dal 1950 al 1970 – L’Italia e il resto del mondo.

IL 25 luglio quarto appuntamento con SCQR (Sono Comici Questi Romani) - “DOPPIO COMICO”. In scena Katamura & Seguacio e Angela e Claudia. Il 26 luglio immancabile al Teatro Marconi, Claudio Boccaccini con La Foto Del Carabiniere un monologo esilarante e tragico, che prende spunto dall'omicidio di Salvo D'Acquisto, per ridere, piangere e riflettere. Il 26 luglio Tanti Auguri Amore. Scritto e diretto da Giorgio Conese, con Marco Pratesi, Marco Mancini, Francesca Cannizzo, Michela Vicinanza e Ornella Pratesi. Un anniversario d’amore alle soglie del 2020 con tutte le sue contraddizioni.

Il 27 luglio Il Mondo Di Oz. Chi non ha mai sorriso con il buffo spaventapasseri? O si è emozionato assieme all’uomo di latta e spaventato insieme al leone?
La manifestazione si conclude il 27 e 28 luglio con Via Col Tempo di Fabrizio Gaetani, Fabian Grutt e Roberto Fei. Una regia di Felice Della Corte. Cosa succederebbe se un quarantenne di oggi incontrasse un ventenne degli anni novanta? Due mondi diversi in un esilarante confronto che fa riflettere su come siamo cambiati in questi ultimi vent'anni.
L'APERITIF D'AUTORE a cura di Tiziana Sensi, vede come protagonisti autori, psicologi e giornalisti per un totale di sette appuntamenti che partono l'8 luglio con Paola Musa.
La scrittrice, sceneggiatrice, poetessa presenta L'Ora Meridiana. 

In una cornice contemporanea i demoni dell’accidia, quel “vorticare catatonici e depressi nella frenesia di un’esistenza votata infine all’effimero”, espressione di un vizio capitale ancora attualissimo. L'11 luglio è la volta di Stefano Mancini con Trilogia L’era Degli Eroi.
Direttore responsabile del bimestrale Il Lettore di Fantasia, Mancini racconta di un mondo fantastico popolato da elfi, nani, orchi, goblin e creature fatate, in cui un manipolo di improbabili avventurieri, coinvolti loro malgrado, si ritroverà a combattere per le sorti stesse del mondo di Mhur, tra epici duelli, scontri imprevisti e colpi di scena fino all’ultima pagina.

Il 15 luglio Tiziana Ragni con Parlami D’amore Meri Pop.
Giornalista e blogger racconta gli Amore e altri equivoci. L’amore è con noi ma la statistica no. Una serata con Meri Pop
Due giorni dopo, il 17 luglio Francesca Nunzi accompagnata da Marco Simeoli con Quei due nel mio orecchio.
Il18 luglio sul palco Roberto Franzoni Lezzi con “Oltre” lo psichiatra presenta il suo primo romanzo. Il 22 luglio Franca de Angelis presenta una trilogia al femminile Canterò per il Re, Laltra, La Parrucchiera dell’Imperatrice e poi ancora il 25 luglio il giornalista di Rai1 Angelo Angelastro presenta il suo ultimo romanzo Ottant’anni dopo gli eventi. Il bel tempo di Tripoli solleva più di un velo su una pagina trascurata della storia italiana.
--------------------------------------

MARCONI TEATRO FESTIVAL
Presso il Teatro Marconi 
viale Guglielmo Marconi 698 e
tel 065943554 info@teatromarconi.it
Direzione Felice Della Corte


PREZZI
PER TUTTI GLI SPETTACOLI 
Intero: 16€; Ridotto: 13€

Forza Venite Gente: 
Intero: 24€- Ridotto: 20€
Tutto In famiglia: 
Intero 24€; Ridotto 20€

Gratuiti
Perchè No – Incontri sulla disabilità
Aperitif d'Autore 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu