“Il caso è lo pseudonimo di Dio quando non vuole firmare”
Un personaggio storico, un oscuro destino: mentre l’Europa s’illumina di una nuova ragione, per qualcuno la caccia è ancora aperta! Da un libro regalato in dono la notte di Natale due giornalisti immaginano la verità su Anna Göeldi presunta ultima donna in Europa, a essere giustiziata per stregoneria, a Glarona nel lontano 1782.
In un sapiente gioco in costante equilibrio fra thrilling e commedia, due giornalisti irriverenti ripercorrono brillantemente la vita della donna/strega e la sua natura solare e al contempo misteriosa. Tra le montagne della Svizzera del settecento, Anna Göeldi si trova a fare i conti con la diffidenza umana nei confronti di chi è diverso e forestiero. Affronterà con dignità e coraggio i fantasmi del passato che riemergeranno dagli occhi di ghiaccio del più influente uomo della piccola comunità cantonale, un brillante “illuminista” abituato a costruire il bene e il male e a ricorrere alla superstizione più oscurantista quando la verità da lui eretta inizia a vacillare.
Poi, un “cavaliere del pane” imbranato e dolce come le delizie che sforna, una guida spirituale imprigionata nella talare che indossa, un giovane fabbro intento a forgiare il suo cuore per la figlia del protagonista e un cast di 16 interpreti per lo spettacolo originale italiano più apprezzato degli ultimi anni, che proietta lo spettatore dentro e fuori dal tempo per 2 ore di lacrime e risate senza soluzione di continuità.
Valeria Monetti Marco Stabile
in
L'ULTIMA STREGA
con la partecipazione straordinaria di Gerry Gherardi e Igino Massei.
scritto e diretto da ANDREA PALOTTO
musiche MARCO SPATUZZI
arrangiamenti ALESSANDRO TARUFFI
coreografie CLAUDIA SCIMONELLI
scene GIANLUCA AMODIO
costumi BIANCA BORRIELLO
disegno luci DANIELE CEPRANI
suono Stefano Gorini
aiuto regia EMANUELA MAIORANI
TEATRO SISTINA - 14 E 15 GIUGNO ORE 21
Prenotazioni e biglietti al botteghino del Teatro Sistina
www.teatrosistina.it
Per gruppi (10+) contattateci a info@mindie.it
www.mindie.it
Commenti
Posta un commento