Circuito
CLAPS
presenta
LA
STRADA FESTIVAL INTERNAZIONALE
XII
EDIZIONE
11-16
GIUGNO 2019, BRESCIA
Ad oggi, dal 2008, circa 500 performer hanno coinvolto più di 100.000 spettatori. E ora, in arrivo, una nuova edizione, per confermare la proposta culturale ampia e variegata offerta dal Circuito CLAPS in collaborazione con il Comune di Brescia. Sei giorni di spettacolo in centro storico, che intendono coinvolgere un pubblico sempre crescente e per questo sono adatti a grandi, piccini, ragazzi, famiglie senza distinzioni.
Un programma in crescendo dal martedì alla domenica, quando si terrà il consueto “gran finale” che vede l’avvicendarsi di ben 8 performance.
I
NUMERI DE LA STRADA 2019
6
giorni di festival: 16
titoli per un totale di18
spettacoli
4
location in centro storico
12
compagnie: 75
artisti, di 4
diversi Paesi (Italia, Francia,
Brasile, Messico)
10
persone dello staff
11
volontari (gli “stradini”)
GLI
SPETTACOLI
Si parte martedì 11 giugno con l’acrobatica dei performer brasiliani di Circo No Ato, che con “A Salto Alto” porteranno grandi e piccini in una moderna e fantasiosa rilettura della favola di Cenerentola. Un linguaggio fisico travolgente e azioni acrobatiche che sfidano la gravità sono solo alcuni degli elementi che cattureranno l’attenzione del pubblico.
Anche Francisco Sandoval, che arriva dal Messico con il suo “Pancho Libre”, sorprenderà tutti con le sue vertiginose verticali e le sue indiscusse capacità alla roue cyr e al palo cinese (sabato 15 e domenica16). L’artista si è esibito anche con il Cirque du Soleil in Canada.
Un grande ritorno a La Strada, il 16 giugno: Artemakìa, compagnia riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, stavolta presenta “On the road”. Questo spettacolo di circo contemporaneo è ispirato all’omonimo libro scritto da Kerouac e, attraverso le tecniche circensi, intende far riflettere sulla felicità come progetto condiviso. Gli artisti sono diretti da Milo Scotton (autore, regista e artista di circo contemporaneo formato alla scuola di Montreal).
Non può mancare la musica, il 12 giugno, con il concerto dei Village H, ormai un’istituzione all’interno del cartellone de La Strada Festival. Per il dodicesimo anno Miky ed Hervé guideranno gli spettatori in un viaggio attraverso generi diversi, nel quale non esistono confini, ma solo sfumature (swing, blues, rock, irish folk).
Inoltre, La Strada torna ad avere una marching band: la Rusty Brass Band condurrà il pubblico in alcuni luoghi del centro storico di Brescia, partendo da Piazza Loggia, per un concerto itinerante suonato da un ensemble di ben 11 elementi (14 giugno).
Un’altra disciplina a cui La Strada Festival ha voluto dare rilievo da sempre, rinnovandone le proposte ogni anno, è la clownerie. Giovedì 13, Miss Jenny Pavone sarà in scena in “Waiting for the Miss”, uno spettacolo comico di aspettative acrobatiche e arie clownesche, con trapezio, tessuti aerei e… tacchi, piume, battipanni e radio rotte.
Dalla Francia, arrivano i Madame Rebiné con il loro “Giro della Piazza” (venerdì 14 e domenica 16). Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente che nasce dal tour nazionale della compagnia con il Giro d’Italia 2018.
Infine, il Collettivo Clown sarà di nuovo ospite del Chiostro San Giovanni il 15 giugno (dopo il successo di “Clown Spaventati Panettieri” a La Strada Festival 2018), questa volta con “Orlando furioso”. Un dramma eroicomico con colpi di scena, duelli, storie d’amore, imprevisti e tante risate grazie a buffi paladini.
Anche la danza urbana sarà protagonista, il 16 giugno, grazie alla performance di Gassa d’Amante intitolata “In itinere”. La pièce, ideata da Carolina Sbrillo, ha 10 danzatrici in scena e racconta di donne che viaggiano insieme, che scelgono e ricordano, danzano e vivono.
Sulla falsariga dei focus che hanno caratterizzato le ultime due edizioni de La Strada Festival, nel 2019 il Circuito CLAPS propone due progetti speciali. Venerdì 14 si terrà una nuova versione della Biblioteca Vivente proposta da La Fionda, quest’anno dedicata alle tematiche LGBT in collaborazione con Brescia Pride. Gli “utenti” (il pubblico) non prendono in prestito libri come in una vera biblioteca, ma “sfogliano” storie vissute e le ascoltano da chi le racconta in prima persona.
Domenica 16, Perlar (Per – La – Relazione) presenta “Homeless not hopeless”, un progetto nato per avvicinare e sensibilizzare i giovani alla realtà dei senzatetto, grazie a diverse forme d’arte. La strada diventa teatro di storie, palcoscenico di vite umane, per la conoscenza contro ogni pregiudizio.
Il tema del passaggio ritorna anche con Centopercento Teatro, compagnia di acrobatica aerea con sede a Brescia, di nuovo protagonista de La Strada Festival con diversi appuntamenti. Mercoledì 12 apre con “Sonagli nel cielo”, ispirato a “Il Piccolo Principe”; il 13 prosegue con “La legge della giungla”, ispirato a “Il libro della giungla”; domenica chiude con tre diverse performance. Il primo spettacolo del 16 giugno è “Aerial cocktail”, un progetto che parte dallo studio della storia dei più famosi cocktail e utilizza i tessuti aerei per legarne i fili. Il pomeriggio continua con l’esito del percorso annuale della scuola di piccolo circo tenuto presso lo Spazio Danzarte: la cosiddetta Stradina, che quest’anno porta in scena “Cosa vedi, cosa sento”. Infine, ecco “Città di smeraldo”, tratto da “Il meraviglioso Mago di Oz”.
La Strada Festival è un’iniziativa organizzata dal Circuito Ministeriale Multidisciplinare per la Lombardia, Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Brescia.
IL
PROGRAMMA 2019
Martedì 11
giugno
Ore 21.30 “A
salto alto” – Circo No Ato (Brasile) | Piazza Loggia
Mercoledì
12 giugno
Ore 19.00
“Sonagli nel cielo” – Centopercento Teatro | Largo Formentone
Ore 19.30
concerto - Village H | Largo Formentone
Giovedì 13
giugno
Ore 18.30 “La
legge della giungla” - Centopercento Teatro | Largo Formentone
Ore
19.30 “Waiting for the Miss” – Miss Jenny Paone | Largo
Formentone
Venerdì 14
giugno
Ore 17.00 “La
Biblioteca vivente” – La Fionda | Portico della Loggia
Ore 19.00 “Il
Giro della Piazza” – Madame Rebiné (Francia) | Piazza Rovetta
Ore 19.30
“Marching band” – Rusty Brass Band | itinerante con concerto |
Piazza Loggia
Sabato 15
giugno
Ore 18.30
“Pancho libre The Mexican” – Francisco Sandoval (Messico) |
Chiostro San Giovanni
Ore 19.00
“Orlando furioso” – Collettivo Clown | Chiostro San Giovanni
Domenica 16
giugno
Ore 15.00
“Aerial cocktail” – Centopercento Teatro | Portico Loggia
Ore 16.00
“Cosa vedi, cosa sento” - Centopercento Teatro | Portico Loggia
Ore
16.30 “Homeless, not hopeless” – Perlar | Portico Loggia
Ore 17.00 “In
itinere” – Gassa d’amante | Largo Formentone
Ore 18.00
“Città di smeraldo” - Centopercento Teatro | Portico Loggia
Ore 18.00 “Il
Giro della Piazza” – Madame Rebiné (Francia) | PiazzaLoggia
Ore 18.30
“Pancho libre The Mexican” – Francisco Sandoval (Messico) |
Largo Formentone
Ore 19.30 “On
the road” – Artemakìa | Chiostro San Giovanni
Tutti gli spettacoli per le vie del centro storico sono gratuiti.
Al Chiostro San Giovanni: ingresso unico 3€
CONTATTI
- INFO
Nei giorni del
festival i nostri Infopoint saranno in Largo Formentone.
Tel.
+39 030 8084751
Facebook
@circuitoclaps / Instagram @claps_circuito
@lastradafestival
/ @la_strada_festival
GLI
ORGANIZZATORI: CIRCUITO CLAPS
Nel 2015 C.L.A.P.Spettacolodalvivo viene riconosciuto dal MiBAC come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è diventato Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro del progetto europeo CircoStrada.
STAFF
Direzione artistica: Luisa Cuttini
Direzione organizzativa: Mario Gumina
Coordinamento: Andrea Spagnoli, Ermanno Nardi
Project manager: Mara Serina
Ufficio stampa: Emanuela Giovannelli
Comunicazione: Maurizio D’Egidio
Amministrazione: Cesare Benedetti
Segreteria: Paola Mazzardi, Roberta Gusmini
Direzione tecnica: Mario Barnabi
Un ringraziamento agli “Stradini”:
Margherita Andeni, Helga Caruso, Chiara Cervati, Nicola Franceschini, Valentina Giaretta, Fichinio Inchisio, Arianna Lucchi, Abigail Ntim, Emmanuele Zorat.
Stagiste (alternanza scuola – lavoro): Simona Reccagni, Gaia Sagonti
Commenti
Posta un commento