Passa ai contenuti principali

LA MAISON DE SANTÉ - Dal mondo del grottesco di Edgar Allan Poe



COMETA OFF 

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno

Dal mondo del grottesco di Edgar Allan Poe

LA MAISON DE SANTÉ


Martedì 4 giugno alle ore 21.00 “La Maison de Santé” debutta al Teatro Cometa Off.

Lo spettacolo, che vede la regia di Marco Vallarino, anche autore del testo, si ispira al mondo del grottesco di Edgar Allan Poe, in particolare ad un racconto - “Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma” - basato su una vicenda realmente accaduta nella Palermo dell’ottocento presso la Real Casa de’ Pazzi diretta dal Barone Pisano.
In scena sette attori alle prese con gli stravaganti personaggi della Maison, si cimenteranno nel difficile compito di ricreare sul palco le atmosfere gotiche, grottesche e tragicomiche proprie dei racconti dell’autore americano rispettandone l’ambientazione grazie alla scenografia bizzarra e a costumi eccentrici.

Situazioni paradossali, al limite dell’assurdo si manifestano all’interno della Maison, ovvero l’istituto per i malati mentali sotto la direzione del medico e psichiatra dott. Maillard, conosciuto per l’introduzione di un nuovo metodo di cura per l’infermità mentale, il così detto “metodo della dolcezza”: l’arrivo di un ospite inatteso, però, stravolge gli equilibri già precari della Maison, facendo emergere il doppio livello della narrazione tipico della letteratura gotica.
La messinscena si sviluppa dunque continuamente su più livelli: tra sanità e malattia, realtà e immaginazione, logica e follia, quale sarà l’epilogo all’interno della Maison? Cosa accadrà all’ospite e a tutti i personaggi con cui entrerà in contatto?

La comicità presente nelle situazioni grottesche potrà forse fornire spiegazioni ai comportamenti folli dei personaggi e allo stesso tempo porterà alla luce le cause dell’alterazione degli stati mentali radicate in ognuno dei protagonisti.
Lo spettacolo è suddiviso in quadri con cambi di scena come parte integrante della stessa performance ed è della durata di 1h e 30'.

con Negar Azimi Rad - Asia Coronella - Luigi Cosimelli
Tullia Di Nardo - Sebastian Marzak - Massimo Risi
Alessio Stabile

Regia: Marco Vallarino
Scenografia digitale: Collettivo L4R
Mobili di scena: Fabio Giovannini
Disegno luci: Francesca Zerilli
Progetto grafico: 9Periodico - Rosario Di Vincenzo
Ufficio stampa – promozione: Martina Droghei e Massimo Risi
Con il sostegno del Centro Internazionale La Cometa.


Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2019
TEATRO COMETA OFF di Roma
VIA LUCA DELLA ROBBIA, 47, 00123, Roma
TEL. +39 06 57284637


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani