Passa ai contenuti principali

In primo piano

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

LA MAISON DE SANTÉ - Dal mondo del grottesco di Edgar Allan Poe



COMETA OFF 

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno

Dal mondo del grottesco di Edgar Allan Poe

LA MAISON DE SANTÉ


Martedì 4 giugno alle ore 21.00 “La Maison de Santé” debutta al Teatro Cometa Off.

Lo spettacolo, che vede la regia di Marco Vallarino, anche autore del testo, si ispira al mondo del grottesco di Edgar Allan Poe, in particolare ad un racconto - “Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma” - basato su una vicenda realmente accaduta nella Palermo dell’ottocento presso la Real Casa de’ Pazzi diretta dal Barone Pisano.
In scena sette attori alle prese con gli stravaganti personaggi della Maison, si cimenteranno nel difficile compito di ricreare sul palco le atmosfere gotiche, grottesche e tragicomiche proprie dei racconti dell’autore americano rispettandone l’ambientazione grazie alla scenografia bizzarra e a costumi eccentrici.

Situazioni paradossali, al limite dell’assurdo si manifestano all’interno della Maison, ovvero l’istituto per i malati mentali sotto la direzione del medico e psichiatra dott. Maillard, conosciuto per l’introduzione di un nuovo metodo di cura per l’infermità mentale, il così detto “metodo della dolcezza”: l’arrivo di un ospite inatteso, però, stravolge gli equilibri già precari della Maison, facendo emergere il doppio livello della narrazione tipico della letteratura gotica.
La messinscena si sviluppa dunque continuamente su più livelli: tra sanità e malattia, realtà e immaginazione, logica e follia, quale sarà l’epilogo all’interno della Maison? Cosa accadrà all’ospite e a tutti i personaggi con cui entrerà in contatto?

La comicità presente nelle situazioni grottesche potrà forse fornire spiegazioni ai comportamenti folli dei personaggi e allo stesso tempo porterà alla luce le cause dell’alterazione degli stati mentali radicate in ognuno dei protagonisti.
Lo spettacolo è suddiviso in quadri con cambi di scena come parte integrante della stessa performance ed è della durata di 1h e 30'.

con Negar Azimi Rad - Asia Coronella - Luigi Cosimelli
Tullia Di Nardo - Sebastian Marzak - Massimo Risi
Alessio Stabile

Regia: Marco Vallarino
Scenografia digitale: Collettivo L4R
Mobili di scena: Fabio Giovannini
Disegno luci: Francesca Zerilli
Progetto grafico: 9Periodico - Rosario Di Vincenzo
Ufficio stampa – promozione: Martina Droghei e Massimo Risi
Con il sostegno del Centro Internazionale La Cometa.


Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2019
TEATRO COMETA OFF di Roma
VIA LUCA DELLA ROBBIA, 47, 00123, Roma
TEL. +39 06 57284637


Commenti

Post più popolari