Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio

IL TEATRO AL LAVORO - INCONTRO CON GLI ATTORI PRIMA DELLA PROIEZIONE


Giovedì 30 maggio 2019

Sala Squarzina - TEATRO ARGENTINA - h. 20.30
Ingresso: 5€


Proiezione del Film
IL TEATRO AL LAVORO
con
Toni ServilloPetra ValentiniDavide Cirri e Francesco Marino

Regia di Massimiliano Pacifico

INCONTRO CON GLI ATTORI PRIMA DELLA PROIEZIONE

Giovedì 30 maggio alle ore 20.30 in Sala Squarzina al Teatro Argentina, arriva il secondo appuntamento del Lunga Vita Festival, realizzato in collaborazione con Teatri Uniti e il Teatro di Roma. Gli attori Toni Servillo, Petra Valentini, Davide Cirri e Francesco Marino, presenteranno la proiezione del film Il Teatro al Lavoro, prodotto da Teatri Uniti in collaborazione con Rai Cinema, per la regia di Massimiliano Pacifico.

Quella che viene raccontata nel film è l’avventura umana e artistica della creazione di Elvira, lo spettacolo coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano e da Teatri Uniti - diretto e interpretato da Toni Servillo - che Brigitte Jaques ha tratto dalle lezioni di Louis Jouvet al Conservatoire di Parigi, nel 1940. Lo sguardo degli autori segue e svela l’incontro e il lavoro di Servillo e dei suoi tre giovani compagni di lavoro dall’inizio delle prove a tavolino alla Biennale di Venezia, all’approdo al Théâtre de l'Athénée di Parigi, attraverso le fatiche e i tormenti dell’allestimento al Teatro Bellini di Napoli e il felice debutto al Piccolo Teatro Grassi di via Rovello, a Milano.

Note del regista Massimiliano Pacifico

L’avventura umana: perdersi per ritrovarsi.

Tornare a filmare Toni Servillo in teatro, dopo la felice esperienza del mio precedente documentario 394 Trilogia nel mondo in cui lo avevo seguito durante una lunghissima tournée internazionale, era per me una sfida importante e ricca di stimoli, che non possono mai mancare dinanzi alla passione, il carisma, la determinazione e il talento di un attore straordinario come Servillo.

Stavolta l’opera era in fase embrionale e piuttosto che raccontare l’adattarsi ogni sera a pubblici di diverse nazioni e culture la sfida era quella di riuscire ad appassionare lo spettatore alla fatica della creazione di uno spettacolo e di un personaggio, insieme a tre giovani interpreti con cui mostrare inequivocabilmente il teatro al lavoro.

LUNGA VITA FESTIVAL 2019 / III Edizione
presso Accademia Nazionale di Danza, in Largo Arrigo VII, 5 | Teatro Argentina, in Largo di Torre Argentina, 52 Teatro Valle, in Via del Teatro Valle, 21 | Museo delle Civiltà,Piazza Guglielmo Marconi, 14 | Mercato di TestaccioVia Beniamino Franklin
INFOLINE: 348 9263558 - MAIL: lungavitafestival@gmail.com
www.lungavitafestival.com - Biglietti in Vendita su www.ticket.it
Abbonamenti in base al Reddito ISEE e Biglietto Sospeso

Commenti

Post più popolari