Passa ai contenuti principali

CHICAGO - REGIA DI SAVERIO MARCONI



Dal 24 maggio 2019
Arriva al Teatro Duse di Bologna
Uno dei capolavori della coppia Kander&Ebb

CHICAGO

Con orchestra dal vivo

Arriva dal 24 maggio al Teatro Duse di Bologna una delle migliori partiture della coppia di autori Kander&Ebb, Chicago, il musical americano con il più alto numero di repliche che sia mai stato rappresentato sia a Londra che a Broadway. Lo spettacolo ha debuttato nel 1975 anno in cui è andato per la prima volta in scena un altro capolavoro che ha segnato la storia del musical: A Chorus Line.

Con la regia di Saverio Marconi, la direzione musicale di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce, Chicago è il secondo titolo della VII edizione di A Summer Musical Festival, organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater.

Assimilati la grandezza del musical di Bob Fosse e la pluripremiata versione cinematografica di Rob Marshall, il regista Marconi riporta in Italia questo capolavoro facendolo suo in una versione che sta a metà fra l’essenzialità del musical e la ricchezza del film.

L’intento principale è riportare il sapore delle forti emozioni che si alternano in questo spettacolo dove omicidio, crimine, sesso convivono con lo humour del Vaudeville.

Lo spettacolo alterna momenti che divertono a momenti di denuncia: la giustizia viene presa in giro, è tutto un circo, uno show dove si dimostra che anche l’omicidio può diventare una forma di intrattenimento.

E questo tema è argomento di grande attualità anche oggi.

Nel musical il brillante avvocato Flynn metterà in piedi un vero e proprio caso mediatico facendo passare l’assassina Roxie come una povera sventurata, pentita profondamente dell’omicidio. In poco tempo Roxie e l’amica-nemica Velma, anche lei in carcere per omicidio, diventeranno dei personaggi pubblici, osannate come dive del cinema, sfruttando la ribalta della cronaca per una brillante carriera.

Le musiche riflettono perfettamente, fin dal primo brano dello spettacolo, All that jazz, l’idea dell’ambiente dei locali notturni e del proibizionismo richiamando l’epoca degli anni 20 e immergendo lo spettatore nelle atmosfere della musica jazz, del blues e del ragtime, anche se la scelta registica non rimanda a un’epoca definita.

Lo spettacolo ha un’orchestra dal vivo diretta da Maria Galantino con strumenti – tra cui pianoforte, tromba, clarinetto, sassofono e violino - che rimandano a quei sound.

Nel musical si susseguono brani diversi, da quelli in puro stile jazz a quello da circo fino all’aria d’opera e il ragtime e le coreografie rispecchiano la varietà di questi stili musicali – a cui Gillian Bruce ha aggiunto due numeri di tip tap - che descrivono anche le sfaccettature dei vari personaggi e spiegano il significato più profondo della storia.

Sul palco del Duse salgono gli allievi del secondo e terzo anno del Corso Accademico della Bernstein School of Musical Theater.



CHICAGO

REGIA: Saverio Marconi
DIREZIONE MUSICALE: Shawna Farrell
COREOGRAFIE: Gillian Bruce
DIREZIONE D’ORCHESTRA: Maria Galantino

LIBRETTO di Fred Ebb e Bob Fosse
MUSICHE di John Kander
LIRICHE di Fred Ebb

ADATTAMENTO ITALIANO: Giorgio Calabrese
ASSISTENTI ALLA REGIA: Claudio D’Angelo e Rachele Renda
SCENOGRAFIE: Gabriele Moreschi
COSTUMI: Massimo Carlotto
LIGHT DESIGNER: Emanuele Agliati
SOUND DESIGNER: Tommaso Macchi
DIRETTORE DI SCENA: Alessandro Di Giulio

ORCHESTRA DAL VIVO



Based on the play by Maurine Dallas Watkins

Script adaptation by David Thompson

This amateur production of “Chicago” is presented by a special arrangement with SAMUEL FRENCH, LTD.

Sinossi:

Ambientata nella leggendaria città durante i ruggenti anni ’20, Chicago narra la storia di due rivali assassine, Velma Kelly e Roxie Hart, entrambe rinchiuse nella prigione della Contea di Cook.

Con la complicità della secondina Mama Morton, le due si contendono la consulenza dello spietato avvocato Flynn per mantenere accessi i riflettori su di loro. Ma è Flynn che tiene le redini del gioco, che guida le carcerate e i media dove vuole, sempre e solo per un tornaconto personale.

Alla fine Velma e Roxie verranno assolte e, insieme, porteranno in scena un nuovo spettacolo che diventerà un successo straordinario.

IL CAST


VELMA: ALICE LUTEROTTI – ANNAPAOLA INSELVINI
ROXIE: ELISA GOBBI – ALIA QUERCIA
BILLY FLYNN: MATTEO FRANCIA
AMOS: PIERLUIGI COCCIOLITO
MAMA MORTON: FEDERICA RINI – KORNELIJA KLIMENKAITÉ (COVER: SOFIA SOLMI)
MARY SUNSHINE: TIZIANA SALERNO – ELENA FRANCESCA TARALLO (COVER: CHIARA SCHIAPPAPIETRA)
FRED: MANUEL DIODATO
SERGENTE FOGARTY: ALBERTO BASSO
PRESENTATORE: ANDREA MELI
GIUDICE: STEFANO BENASSI
HARRISON: SARAH RUGGIERI – SARA BALATTI
DOTTORE: NICOLA MONTERUMISI
KITTY: ALICE CASLINI
IL VAUDEVILLE DANCER: TOMMASO PARAZZOLI

ASSASSINE:

HUNYAK: GIULIA PETRUCCIANI
ANNIE: ANNAPAOLA INSELVINI – ALICE LUTEROTTI
LIZ: ALIA QUERCIA – ELISA GOBBI
MONA: GIADA KODRA
JUNE: SUSANNA SCROGLIERI
CORPO DI BALLO: GIUSEPPE BRANCATO – FRANCESCO CENDERELLI – MATTEO GERMINARIO – NICOLA MONTERUMISI – CHRISTIAN PERONI – ANNA JESSICA REATTO – ALESSANDRO RUSSO – SARA SPAGNA – ALICE STRATTA
ENSEMBLE / GIORNALISTI: SARA BALATTI – ALICE CASLINI – AMBRA GIOVAGNOLI – SARAH RUGGIERI – CHIARA SCHIAPPAPIETRA – SOFIA SOLMI – ALBERTO BASSO – STEFANO BENASSI
EXTRAS: DAMIANO SPITALERI – SIMONE PAVAN – MATTIA BALDACCI – PAOLO LEVONI
ROSARIA BOTTERI – SHANI-YAËL BALDACCI

Informazioni e prenotazioni: 

I biglietti dello spettacolo sono disponibili sul circuito Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro.

Teatro Duse via Cartoleria, 42 Bologna

Tel 051 231836 biglietteria@teatrodusebologna.it

Biglietto intero 20 euro – ridotto 15 euro (over 65 e under26)

Speciale abbonamento a due spettacoli Spring Awakening e Chicago intero a 30 euro e ridotto a 25 euro (over 65 e under26)

Orari spettacoli:
24 e 25 maggio ore 21.00
26 maggio ore 16.00




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani