Passa ai contenuti principali

LINDA DI PIETRO - "Pinocchio è una fiaba non solo per bambini"




LA NOTTE DI PINOCCHIO sarà in scena al Teatro Delfino di Milano dal 7 al 10 novembre.  Un testo di Marco Avarello con Carlo Valli, Cristina Giachero, Letizia Letza, Lorenzo Grilli. Regista dello spettacolo è Linda Di Pietro a cui ho rivolto qualche domanda...



Che rapporto ha avuto nella sua vita con la storia di Pinocchio?


È curioso: Pinocchio è stata la fiaba più presente nella mia infanzia quindi ha giocato un grande ruolo nel mio immaginario di bambina. Ricordo che avevamo due grossi volumi illustrati del Pinocchio di Collodi con i 45 giri della fiaba da ascoltare nel mangia dischi... una cosa molto antica! E io adoravo ascoltare quella storia, mi avvincevano le avventure di quel burattino bambino, i suoi incontri, le ingiustizie subite, sentivo mio il suo desiderio di scoperta e di libertà. A tratti mi inquietava questa fiaba senza principi e meraviglie, la durezza di certi momenti, la solitudine di Pinocchio, la miseria di Geppetto, ma forse proprio per questo ne ero così affascinata, ne coglievo l'aderenza alla vita. Mi chiedevo se avrei lasciato Geppetto, se avrei creduto al Gatto e alla Volpe e al Campo dei miracoli, se avrei avuto il coraggio di cercare mio padre nella pancia del pescecane. Credo che questa sua caratteristica di porre interrogativi profondi, esistenziali sia il motivo per cui Pinocchio è una fiaba non solo per bambini. Oggi mi rendo conto che è una di quelle storie che è diventata riferimento, che ho portato sempre con me.

Che cosa l'ha colpita di più di questo testo quando lo ha letto la prima volta?

Ovviamente trovarmi davanti Pinocchio adulto: è stato come ritrovare un vecchio amico, scoprire che ne era stato di lui della sua vita ha soddisfatto la curiosità di bambina, poi devo dire mi ha toccato profondamente la solitudine di questo Pinocchio, che aveva fatto di tutto per essere amato e accettato e si ritrova al punto di partenza, l'ho trovato tenerissimo, commovente. E da un punto di vista strutturale mi ha colpito il linguaggio: Marco Avarello è riuscito a dare voce ai personaggi senza tradire la loro anima, le atmosfere di Collodi tanto da darci da sensazione che si tratti davvero del seguito della storia. Questo trovo sia un elemento prezioso che rende molto elegante e accattivante questo testo.



La storia di Pinocchio è una delle più rappresentate anche teatralmente, ma qui troviamo un Pinocchio uomo, adulto, che deve affrontare la sua vita. In che modo è riuscita a risaltarne le caratteristiche da burattino a uomo? Quali scelte registiche ha adottato? 

Sicuramente avere un protagonista come Carlo Valli ha aiutato! Carlo non è solo un bravissimo attore, è anche perfetto per dare corpo e voce all'uomo Pinocchio, in effetti l'autore ha scritto il testo pensando a lui. Scenicamente l'atmosfera che ho voluto creare è tutt'altro che fiabesca, le luci e la scenografia fatta di vecchie sedie e oggetti vissuti, ci portano immediatamente in un contesto reale, umano.

Lo spettacolo ha già debuttato a Roma. Come ha reagito il pubblico?


A Roma lo spettacolo è andato benissimo, ha avuto un bel successo di pubblico che nella realtà teatrale romana non è affatto scontato e noi tutti gli abbiamo voluto ancora più bene, è uno spettacolo che noi tutti dall'autore agli attori: Letizia Letza, Lorenzo Grilli, Cristina Giachero accanto a Carlo Valli, amiamo moltissimo e ci piace molto fare.

Nelle note di regia lei dice che Pinocchio non ha avuto altra scelta che esaudire le aspettative sue e di Geppetto e pone una domanda: "il prezzo della sopravvivenza è la perdita di sé stessi?" Lei come risponde. 

La mia personale risposta è no. Purtroppo se mi guardo intorno mi accorgo che per molte persone oggi la risposta è un'altra anche senza andare troppo lontano, rimanendo in questa parte di mondo in cui dobbiamo considerarci privilegiati, molti sono costretti a fare compromessi per sopravvivere, a tanti livelli, compromessi con sé stessi, sul lavoro, nelle relazioni. La libertà ha un prezzo molto alto è innegabile ed è una strada lastricata di incognite, come scegliere un mestiere che si ama a dispetto della sicurezza economica, come percorrere strade mai percorse. Essere umani probabilmente è vivere in bilico tra ciò che ci esalta e ciò che ci rassicura. 

Grazie Linda!




La Notte Di Pinocchio

La notte di Pinocchio

Di: Marco Avarello

Con: Carlo Valli, Cristina Giachero, Letizia Letza, Lorenzo Grilli

Coreografie acrobatiche di Materia Viva Perfomance

Regia di Linda Di Pietro

Produzione: Artinmovimento


Teatro Delfino – Piazza Piero Carnelli, Milano

Gestito per la Stagione Teatrale da ASS. IL MECENATE

info@teatrodelfino.it/biglietteria@teatrodelfino.it

Tel. 02 87281266; cell. 333 573 0340

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, i giorni di spettacolo dalle ore 18 e la domenica dalle 15, oppure online sul sito vivaticket.it

Prezzi: intero 20 euro, ridotto 15 euro

Sul sito del Teatro Delfino www.teatrodelfino.it tutte le informazioni sulla stagione. 


Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA