Passa ai contenuti principali

3X5 QUALCOSA SULLA VITA: tratto da ‘Novelle per un anno’ di Luigi Pirandello


3X5
QUALCOSA SULLA VITA

tratto da ‘Novelle per un anno’ di Luigi Pirandello
con Anastasia Astolfi, Monica Guazzini e Anna Gualdo
Regia di Anastasia Astolfi

TEATRO VASCELLO
30 Aprile 2019 ore 21

Il 30 aprile al Teatro Vascello di Roma sarà in scena un testo diretto da Anastasia Astolfi, ideatrice del progetto dal titolo 3x5 Qualcosa sulla vita.

L’intento è quello di raccontare cinque novelle accuratamente scelte tra le tante ‘Novelle per un anno’ di Luigi Pirandello, per dar vita, sulle tavole del palcoscenico, a un atto unico che vedrà protagoniste tre attrici: Monica Guazzini, Anna Gualdo e la stessa Anastasia Astolfi. L’intento è quello di far da specchio al vasto universo pirandelliano e alla sua concezione del mondo e della vita. Il cast, artistico e tecnico, è totalmente al femminile e ciò nasce dall'esigenza di dare una lettura scenica che possa essere considerata di genere, che vuole, però, farsi universale.

Tre attrici per cinque novelle che travalicheranno lo spazio della pagina scritta e la dilateranno senza confini, per rappresentare una vasta "clinica" di personaggi, protagonisti o comparse, sceneggiando una rappresentazione assurda dell'esistenza.

Una galleria di situazioni e voci messe a fuoco dalla lente pirandelliana a riempire la scena, che diventa una logomachia, una disputa e una palestra dove lucidità e maschere demistificano ogni base razionale sino al delirio, al crollo degli specchi, alla scissione della personalità.

L'obiettivo è quello di agire in modo diretto sugli spettatori con una proposta artistica che possa avere un forte impatto visivo ed emozionale attraverso la rilettura teatrale di alcune novelle pirandelliane, per creare uno sguardo nuovo su una parte importante della vasta produzione letteraria pirandelliana, poco rappresentata.

"Perchè alla fine, la vita, quella che rimane e ha un senso e un valore, che cosa altro è se non un racconto della vita?"
-----------------------------------

3X5

QUALCOSA SULLA VITA

tratto da Novelle per Un Anno di Luigi Pirandello

Regia di Anastasia Astolfi

con Anastasia Astolfi, Monica Guazzini e Anna Gualdo

Sound Designer: Luana Lunetta

Lights Designer: Alessia Sambrini

Aiuto Regia: Sonia Merchiorri

Scene E Costumi: N.C.N.L.

Responsabile per il progetto:

Anastasia Astolfi




TEATRO VASCELLO

Via Giacinto Carini 78 – Roma

30 Aprile 2019 ore 21

Info Tel. 06/5881021 – 06/5898031 - email: promozioneteatrovascello.it

www.teatrovascello.it

Biglietti 20€ intero; 12€ ridotto

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu