Passa ai contenuti principali

OTTOCENTO - PRIMA MILANESE AL TEATRO GEROLAMO

Foto Umberto Favretto
Venerdì 29 e Sabato 30 marzo ore 20.00 e Domenica 31 marzo 2019 ore 16.00
Prima milanese

OTTOCENTO
progetto, elaborazione drammaturgica e interpretazione Elena Bucci e Marco Sgrosso
regia Elena Bucci
con la collaborazione di Marco Sgrosso

disegno luci Loredana Oddone - drammaturgia e cura del suono Raffaele Bassetti
spazio scenico Elena Bucci – assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri
collaborazione ai costumi Marta Benini – realizzazione Manuela Monti
produzione CTB Centro Teatrale Bresciano – collaborazione artistica Le Belle Bandiere



In Ottocento trovano spazio e prendono vita i grandi versi e i grandi eroi della letteratura e dell’arte romantica: il gracchiare dei corvi di Poe e i ritratti sconquassati di Baudelaire, i racconti avvincenti e scabrosi di Maupassant e la limpidezza cristallina di quelli di Čechov, gli equilibri del teatro di Ibsen e i mondi complessi e torturati di Dostoevskji e Tolstoj, la poesia veggente e misconosciuta in vita di Emily Dickinson e di Emily Brontë, gli affreschi parigini di Dumas figlio, la denuncia civile di Victor Hugo accanto all’affresco umano e sociale di Thomas Mann, i lampioni della Parigi di Lautrec e Degas e il sud dorato della Francia di Van Gogh.

Uno spettacolo, ma anche di un esperimento di drammaturgia originale, alla ricerca di nuovi modi di guardare e raccontare gli esseri umani e il mondo. Un viaggio attraverso un secolo pieno di fascino e di trasformazioni, di romanzi indimenticabili, di personaggi emblematici, di lotte per il progresso, la libertà e l'emancipazione, ma anche di obblighi e crudeli repressioni, di ribellione delle arti e di nuovi linguaggi, di grandi storie e grandi ideali: un secolo le cui ricchezze e contraddizioni emanano un fascino talmente potente da nutrire ancora il presente.

Un lavoro che è al tempo stesso un omaggio al Romanticismo e alla potenza del Teatro, alla sua capacità di attraversare il tempo e raccontare con lucidità l’essere umano e le sue passioni.

Ottocento è uno spettacolo nato dalla lunga e felice collaborazione tra la compagnia Le Belle Bandiere e il Centro Teatrale Bresciano, presentato al Gerolamo in prima milanese. È un’occasione per invitare il pubblico ad affacciarsi al laboratorio di idee, visioni, drammaturgie che da anni è fulcro del lavoro di Elena Bucci e Marco Sgrosso, tra le coppie artistiche più incisive della scena teatrale contemporanea, entrambi tra i finalisti degli ultimi premi UBU del teatro italiano.

------------------------------------------------

RIDUZIONI e CONVENZIONI
Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).

Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.



PREZZI: da 6 a 25 euro

INFORMAZIONI DI CONTATTO
Prenotazioni: 02.36590120 / 122 oppure 02.45388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it



TEATRO GEROLAMO

Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano - tel 02.36590120 / 02.45388221
info@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu