Passa ai contenuti principali

RICONOSCIMENTO NAZIONALE BIENNALE GARINEI & GIOVANNINI - Settima Edizione


Giunto alla settima edizione, il Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini ― organizzato e gestito dalla Compagnia Teatrale SGB 1982 ― si sviluppa, come sempre, in un contesto dinamico e multisettoriale. L’evento avrà luogo Domenica 17 marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale Piazza Risorgimento, 36 ― 20831 Seregno (MB). 

Questo riconoscimento morale, istituito nel 2006 dalla Compagnia SGB 1982 ― in memoria di Pietro Garinei, viene assegnato sia a un giovane o a una giovane o a un Ente o a una Compagnia attivi nel teatro amatoriale sia a un professionista del Teatro italiano distintisi nel corso del biennio precedente.

Per l’edizione 2019 la Compagnia SGB 1982 ha individuato un’importante figura che lega passato e presente: Gianluca Guidi per la straordinaria interpretazione di Don Silvestro ― la figura maschile interpretata dal padre, Johnny Dorelli, nelle prime tre edizioni. Ogni nuova edizione è stata un successo, in Italia come in tutto il mondo (oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori). In quest’ultima, prodotta da Viola Produzioni, il copione è quello originale, la scenografia e i costumi pure, le musiche sono quelle dell’iconica prima rappresentazione: ogni ingrediente è riproposto con rispetto filologico ma allo stesso tempo con nuova vita e freschezza.

Cambia solo il protagonista – ma neanche tanto! Guidi, all’epoca della prima rappresentazione (1974), era un bambino di 7 anni e ricorda che alla prima al Sistina sedeva in platea osservando il padre sul palco.

In ambito dilettantistico, invece, il premio sarà consegnato alla Compagnia Teatrale “Filodrammatica Gallaratese” di Gallarate (VA) per l’impegno e la passione nel trasmettere alle nuove generazioni la magia del teatro e la capacità di tramandare
attraverso le loro rappresentazioni teatrali l’idioma napoletano.

Infine verrà assegnata anche una menzione speciale a Federico Bellone in qualità di migliore giovane regista professionista di levatura internazionale.

Un’ulteriore menzione speciale, con medaglia del Presidente della Repubblica, verrà consegnata alla Commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” (VII edizione - Officine del Teatro Italiano OTI - Viola Produzioni, Teatro Il Brancaccio di Roma), Compagnia professionista: Enzo Garinei, Emy Bergamo, Marco Simeoli, Piero di Blasio, Camilla Nigro, Francesca Nunzi.
In tale occasione verranno premiati anche i vincitori del Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Giussano – MB) che si è occupato del redesign del logo Garinei &

Giovannini e del nuovo logo della Associazione Culturale Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco 1982.

Interverranno le Autorità politiche e amministrative tra le quali i Rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza, Comune di Seregno e Meda.

Tale evento da 13 anni si svolge a Seregno e vede le famiglie Garinei e Giovannini radunate sotto il medesimo grande tetto: quello del Teatro, abbracciati dai tanti amici che onorano - come Uomini e come Autori - Pietro Garinei e Sandro Giovannini.

La visibilità mediatica del Riconoscimento si articola su ampio spettro, sia attraverso canali più tradizionali e prettamente cartacei (testate nazionali, conferenze stampa, locandine e manifesti) che canali informatici (radio, televisione e piattaforme social: sito ufficiale G&G, facebook, instagram, twitter, enti internazionali con l’apporto di Centralpalc ).

Il Riconoscimento, oltre al sostegno degli Eredi Garinei e Giovannini e ai Patrocini istituzionali Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza, Comune di Seregno, ha richiesto l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Si svolgeranno anche degli eventi collaterali: l’esposizione di materiale storico artistico del teatro della commedia musicale targata Garinei & Giovannini presso i negozi del circuito ViviSeregno, sabato 16 Marzo 2019. Invece, domenica 17 Marzo 2019 presso l’Auditorium si svilupperà la mostra relativa ai 40anni di “Aggiungi un posto a tavola” e la commedia musicale italiana, e la mostra in merito alla Nuova veste grafica del logo del Riconoscimento studiato dal pluripremiato Istituto Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Giussano – MB).


L’ingresso è gratuito e su invito
(per info e prenotazione riconoscimentog&g@sgbteatro1982.it)

























Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio