Passa ai contenuti principali

CON TUTTI I SENSI - Emozioni per tutto l’anno Una rassegna di teatro e musica, con incursioni in tutte le arti



Associazione Realtà Debora Mancini presenta al Tieffe Teatro Menotti di Milano
per bambini da 0-36 mesi a 11 anni, famiglie, e scuole:CON TUTTI I SENSI - Emozioni per tutto l’anno
Una rassegna di teatro e musica, con incursioni in tutte le arti
Tutti gli appuntamenti sono con musica dal vivo: la nostra specificità. Un teatro musicale quindi, che vede protagonisti artisti di varia estrazione e formazione, che porteranno sul palco del Teatro Menotti spettacoli con tecniche, e di arti e discipline diverse: teatro d’attore, danza, illustrazione e sand art, video proiezioni, cinema e scienza.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per FEBBRAIO dedicato al senso dell'OLFATTO un week-end ricco ed intenso:
spettacoli, concerti e degustazioni

SABATO 2 FEBBRAIO 2019 – ore 16.00
FOLE E FILÒ - L’odore del vento
Edizione speciale

Una storia per ogni profumo dell’infanzia, disegnando un percorso immaginario fra stagioni, animali, cave e campi per far conoscere a bambini e adulti storie e miti della pianura padana. Con un repertorio creato fra tradizione orale, poesia e letteratura Filippo Tognazzo, attore narratore di grande coinvolgimento, con tre musicisti e voci straordinarie quali Daniele Longo, Nicoletta Tiberini, Stefano Torre, rivisitano in chiave moderna il genere dei cantastorie mettendo in racconto e musica l’immaginario e la storia del loro territorio.
La narrazione intreccia perciò racconti popolari, leggende e cronaca: il profumo della castagne abbrustolite ne La bambina di nebbia che appare e scompare nelle notti di novembre, l’odore d’argilla ne Il pesce siluro che dorme sul fondo nelle paludi, l’odore di muschio delle anguane misteriose che popolano gli acquitrini …



con
Filippo Tognazzo, attore, regista
e con
Daniele Longo, pianoforte, fisarmonica, voce, piccole percussioni
Nicoletta Tiberini, voce, body percussion
Stefano Torre, voce, chitarra, friscalettu, tamburi, zampogna

Consigliato per bambini da 5 anni in su e famiglie
Durata 60 minuti

Produzione Zelda-Compagnia Teatrale Professionale in collaborazione con RealtàDeboraMancini

Tutti i sensi verranno coinvolti in questo appuntamento durante il quale, per tutti, è favorita una degustazione di PANE E OLIO BIO – I profumi dell’olio extra-vergine a cura di Fabio Lucerna per E-VENTI MEDITERRANEI

“Ci piace pensare - e lo desideriamo – a un teatro che nutre, che fa crescere, per giocare, sognare, volare, e tutto da vivere” affermano Debora Mancini e Daniele Longo che hanno curato la direzione artistica di questa stagione.

“Ai bambini si lascerà - con sincera gioia ed emozione profonda - la possibilità di guardare senza giudizio e con gli occhi della fantasia, di ascoltare in libertà, e di vivere gli spettacoli pienamente, con tutti i sensi, come solo loro sanno fare.”



DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019
ore 10.00 per bambini 0-36 mesi e famiglie
ore 11.30 per bambini 3-6 anni e famiglie

TUTTI GIU’ PER TERRA
Ensemble Tutti giù per terra

Il progetto “Tutti giù per terra” è un importante contenitore di attività didattico musicali basati sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. La lezione concerto ha tra gli obiettivi, quello di portare intere famiglie alla scoperta della musica dal vivo, con una forma unica e innovativa che non prevede nessun palco e nessuna platea, ma uno spazio condiviso dove i bambini vengono immersi nella musica mentre sono liberi di muoversi ed interagire con voci e strumenti.

Con i musicisti, insegnanti AIGAM:
Andrea Baronchelli, voce e trombone
Daniele Longo, tastiere, voce e cajon
Valeria Manzoni, voce
Ilaria Pastore, voce
Chiara Properzi, voce
Simone Riva, voce, chitarra e contrabbasso
Dragana Samardzic, voce e pianoforte


Gli spettacoli avranno luogo al TEATRO MENOTTI in Via Ciro Menotti, 11 a Milano.

BIGLIETTI posto unico 8 euro
CONVENZIONE BikeMi, presentando la tessera BikeMi, biglietto 7 euro

TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11 - Milano
Tel. 0236592544
biglietteria@tieffeteatro.it
Orari biglietteria
Lunedì-sabato
15.00-19.00

REALTÀ DEBORA MANCINI
L’associazione con l’identità aperta…quasi spalancata

Nasce nel 2012 per desiderio di Debora Mancini, attrice, Daniele Longo, musicista,
e Giorgia Mancini, musicista, dopo quasi due decenni di ricerca, studio, spettacoli,
concerti, incontri e collaborazioni. Il progetto artistico condiviso è dedicato alla produzione, cura e organizzazione di eventi teatrali, musicali e culturali, favorendo le commistioni fra le diverse forme d’arte. La formazione professionale e personale, varia ed eterogenea, delle anime che rendono viva la nostra associazione, ci permette di creare, inventare, sperimentare, ricercare, realizzare proposte, contenuti e modalità ad hoc, valorizzando ogni luogo e ogni spazio, caratterizzando ogni occasione e ogni evento, stimolando la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico.

Tra le collaborazioni: Yamaha Music Europe Branch Italy, Piano City Milano, Book City Milano, INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), Nati Per la Musica e Nati Per Leggere, Ad Alta Voce, MITO Settembre Musica.

Nel 2016, al Teatro Libero di Milano, ha inaugurato la stagione teatrale con il Festival
Buon compleanno Calvino, ha ideato e realizzato ZaTL – Zona aperitivo Teatro
Libero, aperitivi letterari e musicali con degustazioni guidate.

Tra i riconoscimenti: il video del progetto “Topolini di biblioteca...il gioco di leggere”
condotto a Senago per Nati Per Leggere è risultato vincitore del concorso “A corto
di Libri”. Il progetto “Buon compleanno Calvino” è risultato vincitore del bando “ph-Performing Heritage 2013 – Provincia Monza e Brianza”.

Cura e realizza rassegne di musica, teatro, arte e danza per famiglie e adulti, e progetti
musicali e di lettura per bambini da 0-36 mesi in su, per teatri, biblioteche, scuole di
ogni ordine e grado.

Al Teatro Menotti cura la stagione 2018-2019 per bambini, famiglie e scuole CON TUTTI I SENSI – EMOZIONI PER TUTTO L’ANNO.


FILIPPO TOGNAZZO / Zelda-Compagnia Teatrale Professionale

Attore professionista e autore SIAE, nel 2001 si laurea con lode in discipline del teatro al DAMS di Bologna. Inizia quindi un percorso di formazione attraverso stage e seminari approfondendo il lavoro sulla maschera e la Commedia dell’Arte e quello sulla narrazione. Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi con Carlo Boso presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacles. Si specializza nel teatro applicato alla formazione e all’educazione e nel 2015 consegue il Master in tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2008 è direttore artistico di Zelda - compagnia teatrale professionale con la quale conta oltre 700 repliche in rassegne e festival professionali. Come formatore e regista collabora con numerose realtà proponendo corsi di teatro e public speaking presso aziende, Università, scuole, fondazioni ed enti pubblici. Dal 2011 cura la regia del festival Ad Alta Voce di Coop Alleanza 3.0. Nel 2012 è fra i vincitori del Premio Città Impresa 2012 come Fabbricatore di Idee e sviluppo promosso dal Corriere della Sera.
Nel 2017 Starlight – settemillimetridiuniverso, prodotto in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, è stato trasmesso su RAI Scuola e RAI play.
Nell’A/S 2017-2018 è docente del corso di Teatro d’Impresa per l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


Il Progetto “TUTTI GIÙ PER TERRA” è un’importante contenitore di attività didattico musicali basate sulla Music Leraning Theory di Edwin E. Gordon.

Nel 2012 l’Ensemble composto dagli Insegnanti AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) Andrea Baronchelli (voce e Trombone) – Simone Riva (voce contrabbasso e chitarra) – Daniele Longo (voce pianoforte, diamonica, percussioni) – Ilaria Pastore (voce) – Dragana Samardzic (voce e pianoforte) – Valeria Manzoni (voce) – Chiara Properzi (voce), inizia una serrata attività rivolta all’apprendimento musicale dei più piccoli, affiancando i tanti corsi presenti su Milano e provincia a moltissime lezioni concerto con l’obiettivo di portare intere famiglie alla scoperta della musica dal vivo.

La proposta legata a questi eventi è legata ad una forma unica ed innovativa che non prevede nessun palco e nessuna platea, ma uno spazio condiviso dove i bambini vengono immersi nella musica mentre sono liberi di muoversi ed interagire con voci e strumenti.

Le Lezioni Concerto sono state realizzate in luoghi prestigiosi come il Castello Sforzesco di Milano, la Scuola Civica di Milano, L’Istituto dei Ciechi di Milano, il Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova, Villa Mirabello di Monza, il Teatro Elfo Puccini di Milano, Villa Burba di Rho, Villa Panza di Varese.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu