Passa ai contenuti principali

PITI PETA HOFEN SHOW - circo contemporaneo


Sabato 1 dicembre ore 20.30 e Domenica 2 dicembre ore 16.30 al Teatro Gerolamo
Quattrox4, per la rassegna FUORI ASSE, presenta
la compagnia LPM (Francia) in
PITI PETA HOFEN SHOW
di e con Lucas Castelo Branco, Andres Torres Diaz e Johannes Bauhoferdesign luci Valerio Alfieri
Tre giocolieri, tre oggetti, tre paesi. Uno spettacolo denso di umorismo, follia e tecniche segrete mai viste da un pubblico umano. I tre personaggi vivono in un universo assurdo governato da una logica ferrea e incoerente, in cui la comicità regna sovrana e la giocoleria è lingua madre. Il PITI PETA HOFEN SHOW è un mix di tre stili personali radicalmente diversi caratterizzati da giochi teatrali irriverenti, improvvisazioni estreme e un’allucinata ossessione per gli oggetti.

PITI PETA HOFEN SHOW è un esperimento di giocoleria pura estremamente comico, frutto della creazione di tre artisti provenienti rispettivamente da Brasile, Francia e Germania, che dopo il fortuito incontro nella prestigiosa scuola di formazione LE LIDO – Centre des Arts du Cirque di Tolosa hanno deciso di dare vita ad un irreverente progetto collettivo. Lo spettacolo nasce dall’esigenza di indagare il mondo in tutte le sue assurdità attraverso la giocoleria, disciplina in cui i tre artisti si sono specializzati durante gli anni di formazione circense. Clave, palline, cerchi si uniscono così in un momento di caos esilarante ma regolato dall’assoluta perfezione della tecnica. Maestri indiscussi della manipolazione di oggetti e uniti da un’alchimia scenica e umana di rara fattura, per Lucas, Andres e Johannes la giocoleria è lo strumento primario per indagare il nonsense innescato dai processi di costruzione e distruzione che regola le relazioni tra esseri umani.

Lo spettacolo, tecnicamente molto agile poiché costruito sulla relazione tra un tavolo e gli attrezzi di giocoleria, coinvolge e unisce il pubblico di adulti e bambini con il primo degli strumenti umani: la risata. Ispirato per finalità – non per modalità - al linguaggio del cabaret, PITI PETA HOFEN SHOW è costruito interamente su una fortissima interazione col pubblico, che viene coinvolto in prima persona in un esperimento di risata collettiva governato da precisissimi tempi comici, in cui la perfezione tecnica si trasforma in arte scenica per la maestria con cui gli artisti dominano gli oggetti. Particolarità dello spettacolo è l’approccio drammaturgico: sviluppatosi da una regia collettiva come spesso è prassi all’interno del settore circo contemporaneo, lo spettacolo è un esperimento di “drammaturgia della ricerca”, che ha come punto di partenza l’autorialità degli artisti in scena e la loro più intima relazione con gli attrezzi.

Adatto ad un pubblico trasversale, PITI PETA HOFEN SHOW è uno spettacolo comico che non si risolve nell’intrattenimento fine a se stesso, ma trascina lo spettatore in un progetto di condivisione umana più ampio alla base della rassegna FUORI ASSE, di cui è parte: rendere il teatro un luogo in cui si impara a vivere (e ridere) insieme, riflettendo con leggerezza sull’assurdità che spesso regola i rapporti umani. Grazie alla rassegna il PITI PETA HOFEN SHOW fa irruzione nel Teatro Gerolamo, la cui lunga tradizione comica viene ora ricontestualizzata attraverso il linguaggio del circo contemporaneo. Lo spettacolo, già ampiamente rodato da numerose tournée, torna così a Milano sull’inedito banco di prova del Teatro Gerolamo, una venue d’eccezione per artisti abituati a contesti insoliti ma sicuramente meno “classici”.

Il circo contemporaneo viene concepito da Quattrox4 come un linguaggio della scena maturo e autonomo, che sdogana lo stereotipo tradizionalmente associato al circo. La rassegna FUORI ASSE - circo contemporaneo a Milano, ora giunta alla seconda edizione con il Patrocinio del Comune di Milano, propone al cittadino un accompagnamento continuativo e sistemico allo spettacolo dal vivo, in collaborazione con il Teatro del Buratto e il Teatro Gerolamo di Milano, che guardano al circo contemporaneo come ad un nuovo linguaggio della scena, nell’ottica di coinvolgere lo spettatore come soggetto attivo e valorizzare l’autorialità dell’artista di circo.

RIDUZIONI e CONVENZIONI
Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).

Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.


PREZZI: da 6 a 25 euro
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Prenotazioni: 02 36590120 / 122 oppure 02 45388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano - tel 02.36590120 / 0245388221 info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA