Passa ai contenuti principali

DEBUTTA "IL BARBIERE DI SIVIGLIA - COMMEDIA MUSICALE POP"


Prima Nazionale 

WaltersProduzioni

Il barbiere di Siviglia

COMMEDIA MUSICALE POP

Da Beaumarchais

Liriche e traduzioni Elena Talenti e Sandro Querci

Adattamento e Regia SANDRO QUERCI


Personaggi ed Interpreti

Conte Almaviva SANDRO QUERCI

Rosina GEA ANDREOTTI

Bartolo ROSARIO CAMPISI

Figaro ANDREA BACCI

Marcellina SILVIA QUERCI

Donna Basilia ELENA TALENTI

Susanna ELENA MANCUSO


E con ROBERTO CIANCHI, GIACOMO BALLERINI, PABLO COCCI


Organizzazione BARBARA GUALTIERI


Debutta il 15 dicembre, al Teatro Politeama Pratese, Il Barbiere di Siviglia, commedia musicale pop, con le liriche e le traduzioni di Sandro Querci ed Elena Talenti.

Uno spettacolo nuovo, inedito nella sua forma e allestimento, pur rimanendo intatti, intonsi i contenuti della vicenda narrata in prosa da Beaumarchais. Infatti l'autore francese ci racconta delle vicende del Conte Almaviva in una splendida trilogia: Il barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro, La madre colpevole; in maniera esilarante. La commedia nasce nel 1772, Gioacchino Rossini nel 1816 ne racconterà le gesta in chiave lirica.

In questo fresco e nuovo spettacolo si trovano spunti e personaggi anche dai due episodi successivi suddetti, a rendere ancora più accattivante e curiosa la vicenda dell'amore anelato tra Rosina e Almaviva.

Scenografia sorprendente, tutta in "verticale" fatta di tele colorate e giochi di luce. I brani più belli della musica internazionale pop latina, sudamericana e spagnola, come ad esempio: Malaguena, Pensami, Por debajo de la mesa, Somos novios, Espana cani, Besame mucho, Bamboleo ed altri.

Le liriche e le traduzioni sono di Elena Talenti e Sandro Querci, un lavoro certosino, curato nei dettagli con brani tradotti dallo spagnolo in italiano, dallo spagnolo in italiano, misti e spagnoli ma ritradotti nella lingua stessa senza se ne perdesse significato e suono.

Musica dal vivo nei punti strategici e fondamentali a sottolineare ogni virata dello svolgersi della vicenda; con due chitarre classiche e flamenco (GIACOMO BALLERINI e PABLO COCCI e violino tzigano di ROBERTO CIANCHI).

Operazione, idea, che nasce nel 2000 con uno dei più grandi attori italiano di prosa, Giampiero Becherelli, Maestro di Sandro Querci e che avrebbe dovuto interpretare il possessivo Bartolo. Ma la dipartita di Becherelli fece tramontare il progetto, sino ad un anno fa, anni in cui Walters produzioni decide di riaprire la lavorazione. Querci decide di lavorare sul format a lui tanto caro e che tanta fortuna gli ha portato con "Il cappello di paglia" e "La pulce nell'orecchio", ne consegue una "commedia musicale pop". Tuttavia, contrariamente a quanto creduto dai più, la genesi del testo è proprio quella di commedia musicale, quindi non vi è uno snaturare ma un ripristinare l'idea iniziale di Beaumarchais. Infatti l'autore nel 1772 ne fa una commedia musicale con musiche da lui composte e lo spettacolo ottiene anche consensi, nondimeno egli non era compositore nella sua attività precipua, dunque fu criticato e osteggiato dalla critica e musicisti che non gradivano l'intromissione "nella musica da parte di uno scrittore"; fu quindi accantonata momentaneamente la versione musicale. Versione musicale vieppiù che 44 anni dopo Rossini da leggera o operettistica, farà diventare lirica e come lui tanti altri compositori; sia nel testo in questione, sia nei due sequel.

Mascherate, equivoci, lazzi ubriacanti a rappresentare l'amore in versione romantica e comica, senza tempo, universale. 



NOTE DI REGIA 

C' è uno stato d'animo in me nel quale mi muovo con passione, furore, abilità ed agilità; ed è quello di ciò che provoca in noi tutti, in me, lo scandire del tempo: malinconie, nostalgie, sorrisi, a volte rimpianti, dubbi, se, ma, però, chissà. Ma il tempo non è che una condizione mentale dovuta ovviamente a ciò che accade a noi, al circostante nella pratica quotidiana, nelle dipartite, nella consunzione, nel mutevole. Ma esiste qualcosa che rende "immortale il tempo" che fa del "finito, infinito", ed è l'amore; condizione diamantina, eterna.

E nell'eterno io mi muovo, per meglio dire "nel senza tempo", laddove la vicenda non viene sottolineata da costumi ottocenteschi o un linguaggio dialettico e musicale didascalico, ma dove l'alfa e l'omega vengono stritolati dalla forza delle passioni. Dove c'è passione c'è libertà, dove c'è passione c’è divertimento, dove c'è passione c'è poesia.

Ecco il "mio Barbiere": esilarante, poetico, passionale, libero! Vicenda universale, circolare che esiste e sempre esisterà, quadro che ho dipinto a tinte forti chiedendo ai miei attori verità assoluta ed adesione totale nei momenti romantici, chiedendo di portarsi i personaggi a casa, chiedendo esaltazione della recitazione sopra le righe nei momenti comici, personalità e non contestualizzazione nella parte cantata ma "io a sevizio di voi e della narrazione".

Io sono così, così è il mio mondo: qui e ora. Il non esistere per esistere come vuoi esistere nella vicenda. Per questo non voglio mezze misure, non desidero attori con "la maschera", voglio esseri umani che si raccontino e che in scena sappiano odiare e travolgere di passione.

Io sono così, io sono qui. Ora.

Conte Almaviva 
---------------------


PRIMA NAZIONALE

TEATRO POLITEAMA PRATESE

Sabato 15 Dicembre, ore 21.00 - Domenica 16 Dicembre, ore 16.00

Biglietteria e Prenotazioni : https://www.politeamapratese.com/biglietteria/



EVENTO SPECIALE

31 Dicembre 2018

TEATRO COMUNALE CORSINI Barberino di Mugello

http://www.comunebarberino.it/sites/www.comune.barberino-di-mugello.fi.it/files/documenti/spettacoli_in_abbonamento.pdf

PER INFORMAZIONI E PREVENDITA:
Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi, 33 – PRATO
Tel. 0574/603758
teatro@politeamapratese.com

ORARIO DELLA BIGLIETTERIA
Dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30 • ½ ora prima dell’orario d’inizio degli spettacoli.
Giorno di chiusura: lunedì salvo spettacoli in programmazione



BIGLIETTERIA ON LINE





PREZZI





PLATEA I° SETTORE

POLTRONA II° SETTORE

GALLERIA


€ 20,00 *RID. € 18,00

€ 18,00 *RID. € 16,00

€ 16,00 *RID. € 14,00


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu