Passa ai contenuti principali

Concerto “Canto d’anime” - MUSICHE DI PUCCINI




CAMERA MUSICALE ROMANA
Convento dei SS. XII Apostoli - Sala dell'Immacolata
Domenica 11 novembre ore 18:30  - Evento realizzato in collaborazione con l’associazione “I concerti nel parco” 
 “Canto d’anime”
 Programma

La primavera (1880)
A te (1875)
Salve Regina (1882)
Ad una morta (1882)
Storiella d’amore (1883)
Mentìa l’avviso (1883)
Sole e amore (1888)
Ave Maria Leopolda (1896)
Avanti Urania! (1896)
Inno a Diana (1897)
E l’uccellino (1899)
Terra e Mare (1902)
Dios y Patria (1905)
Inno a Roma (1919)
Casa mia, casa mia (1908)
Sogno d’or (1912)
Morire (1917)
Canto d’anime (1904)

Eseguono:
Elvira Maria Iannuzzi, soprano
Enrico Ottaviani, voce recitante 
Alessandro d'Agostini, pianoforte



La produzione vocale da camera di Giacomo Puccini costituisce un unicum prezioso che, senza soluzione di continuità, attraversa tutta la vicenda biografica del suo autore: dagli anni di studio sotto l’attenta guida di Ponchielli fino alle ultime pagine d’occasione scritte dal compositore quando era già famoso e idolatrato.

Ma più di tanti cataloghi simili di lavori di altri compositori, quello pucciniano si caratterizza per rappresentare uno specchio dell’animo e della biografia del lucchese. Esso incarna, infatti, tutte le sue più intime passioni, costituendo un vero e proprio diario privato, d’importanza capitale per comprenderne la psicologia, le inclinazioni, le fragilità.

Certo, anche le opere di Puccini costituiscono un ritratto fedele del compositore, che più di ogni altro della sua epoca seppe riversare in musica il suo mondo interiore con una ricchezza e una complessità uniche: eppure i suoi lavori vocali da camera appaiono ancor più intimi e privati, restituendo con genuina fedeltà una testimonianza eccezionale del Puccini uomo.

In occasione del 160° anniversario della nascita abbiamo scelto di presentare l’opera omnia del compositore (a quanto oggi è dato conoscere), comprendendo anche pagine pressoché sconosciute, che di certo colpiranno gli ascoltatori per l’accento di sincerità che custodiscono. Dalle pagine giovanili, a volte corruscate (“Mentia l’avviso”), a volte solari (“A te”), attraverseremo differenti mondi fatti di “piccole cose” (“L’uccellino”, “Sole e amore”), incontreremo spesso l’ironia tutta toscana (“Ave Maria Leopolda”), troveremo brevi pagine d’ispirazione religiosa (“Salve Regina”), ci imbatteremo in pagine magniloquenti d’occasione (“Inno a Roma”, “Dios y patria"), ma anche in ritratti dolorosi ed emozionati (“Ad una morta”, “Canto d’anime”). A contrappuntare la musica saranno recitate alcune pagine di biografie ed estratti di lettere: pagine che restituiscono un ritratto privato, sincero e perfino inedito di Giacomo Puccini.

Prossimo appuntamento:

Domenica 25 Novembre ore 18:30

In occasione del centenario della fine della I guerra mondiale

“Canti di Guerra - Canti di Montagna”

Musiche di L. Pigarelli. G. Malatesta, A. Pedrotti, Paolo Bon

Coro Soldanella di Adria

Cristiano Roccato, direzione



CONVENTO S. XII APOSTOLI - SALA dell’IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9 - angolo Piazza Ss. Apostoli Roma

Ingresso / Ticket € 15,00 - ridotto) € 8,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio purché muniti di libretto)

Convenzioni aperte con l'Associazione Info. Roma, La chiave del violino e l'Accademia Musicale Sherazade


Servizio gratuito di prenotazione (vivamente consigliata)



Info e prenotazioni:

cameramusicaleromana@gmail.com

www.cameramusicaleromana.it

Tel.: +39 333 45 71 245/ 3498256457

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio