Passa ai contenuti principali

ENRICO LO VERSO: debutto NAZIONALE per "METAMORFOSI"


ENRICO LO VERSO
Protagonista nello spettacolo di successo UNO NESSUNO CENTOMILA
A Ottobre protagonista del film Michelangelo prodotto da Sky Cinema

DEBUTTO NAZIONALE DI

METAMORFOSI
Altre storie oltre il mito

Diretto da
Alessandra Pizzi
(Dall’ opera di Ovidio)
Testi di Nicola Pice e Alessandra Pizzi
 Traduzione di Nicola Pice

VENERDI’ 27 LUGLIO – ORE 21
 VILLA COMUNALE DI GIOVINAZZO

OSPITI DELLA SERATA: Teresa Saponangelo, Francesco e Lorenzo Mancarella, Filippo Scrimieri



Ergo Sum Produzioni presenta il 27 luglio 2018 alle ore 21 presso la VILLA COMUNALE di Giovinazzo (BA) il DEBUTTO NAZIONALE dello spettacolo METAMORFOSI Altre storie oltre il Mito, protagonista Enrico Lo Verso, per la regia di Alessandra Pizzi.
Lo spettacolo, ispirato a Ovidio in una rilettura contemporanea del testo, è destinato a “date – evento” su territorio nazionale. I racconti sono affidati ogni sera a Enrico Lo Verso, moderno Ovidio che tesse le fila delle Metamorfosie a ospiti della cultura e dello spettacolo che lo affiancheranno sul palco.

L’omaggio al Poeta del classico è il concetto di mito che supera il tempo e resta integro nella validità del suo messaggio per la società odierna.
La messa in scena essenziale, rompe la quarta parete, invita il pubblico a ricercare dentro sé stesso matrici autentiche di un IO , che per troppo ha soggiaciuto a stratificazioni sociali.
Ogni artista interpreta l' “uomo contemporaneo”, nella sua straordinaria volontà di comprendere l'essenza autentica di sé stesso, in relazione con gli altri. Gli ospiti occupano lo spazio scenico, i racconti ripescano nella classicità, le storie portano il mito nella quotidianità, i percorsi aiutano il pubblico a cercare oltre. Perché il mito persiste solo oltre la storia, se il suo potere è senza tempo, se il suo valore è universale. Lo spettacolo così diventa in ogni replica “altra cosa”, si trasforma grazie alle diverse sensibilità artistiche che si avvicendano e dalla sinergia che si crea fra le diverse interpretazioni.

Alessandra Pizzi Creativa per nascita, imprenditrice per vocazione, vanta una poliedrica formazione ed esperienza artistica. Opera, da oltre quindici anni, nel settore del teatro e dello spettacolo dal vivo, con competenze specifiche nel marketing e nella promozione culturale. Grazie al percorso di studi e alle molteplici esperienze lavorative ha maturato competenze in tutta la filiera produttiva dell’arte e dello spettacolo: dalla ideazione alla gestione manageriale di progetti artistici e culturali.
Nel 2001 si è laureata in Beni Culturali, con il massimo dei voti, all'Università degli Studi del Salento, discutendo una tesi in Sociologia della Comunicazione, dal titolo: La Nike sul radiatore. Arte e pubblicità nell’epoca del postmoderno.
Ha ideato e diretto molti festival e rassegne di letteratura e teatro. Ha curato mostre d’arte e di design e ha diretto spazi espositivi e gallerie d’arte. Ha progettato e gestito grandi eventi per la promozione ed il marketing del territorio. Ha collaborato con enti pubblici ed aziende private per la realizzazione di campagne di comunicazione commerciali e sociali. Ha rivestito ruoli gestionali e amministrativi in enti pubblici e in aziende private.
Scrive e collabora con testate nazionali e locali.
Ha ricoperto l’incarico di amministratore unico dell’incubatore d’imprese N.O.W. Srl.
Ha pubblicato saggi e libri dedicati al marketing delle imprese culturali e creative, tra cui Il Capitale Passione (Edizioni Il Raggio Verde 2016).
Attualmente è presidente dell’associazione culturale Ergo Sum; amministratore della società Ergo Sum Produzioni Srl, specializzata nella produzione e distribuzione di spettacoli teatrali; presidente della filiera Laica Up (innovazione e sviluppo d’impresa) di Laica.
È autrice e regista di spettacoli teatrali e format televisivi.



Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani