Passa ai contenuti principali

LA FAMIGLIA ADDAMS IN ROSA - Gruppo Teatrale Pantera Rosa



GRUPPO TEATRALE PANTERA ROSA 


PANTERA ROSA è il gruppo teatrale dell’Associazione ALAUS di Lodi. L'associazione, a carattere prettamente culturale, senza scopo di lucro, conta circa 400 iscritti e opera sul territorio collaborando con le Istituzioni pubbliche e private, ponendosi come finalità quella di "promuovere la cultura in ogni sua forma e valorizzare le risorse territoriali ed umane, migliorando il dialogo costruttivo tra le persone anche di realtà differenti e favorendo la libera circolazione di idee". 


Dal 2010 all’interno dell’ALAUS si è costituito un gruppo giovanile particolarmente sensibile a quelle che sono le attuali problematiche sociali. Questo gruppo ha lavorato al progetto “Tra libertà e dipendenza”, che è risultato uno tra i vincitori del bando di concorso per il 2011 promosso dalla Provincia di Lodi a favore delle Associazioni di volontariato del Lodigiano. Da questo gruppo è nata la compagnia teatrale che ha debuttato nel 2012 presso il Teatro Alle Vigne di Lodi con lo spettacolo “Non c’è niente da ridere” scritto dalla compagnia stessa. 

Il giovane gruppo teatrale si fregia delle esperienze personali dei diversi interpreti provenienti da realtà diverse: alcuni attori hanno recitato e recitano tutt’ora in altre compagnie teatrali amatoriali del territorio; altri interpreti hanno messo in scena spettacoli musicali e di danza, frequentando da anni scuole di danza; c'è anche chi ha avuto una formazione di tipo musicale, così come chi alla prima esperienza teatrale in una compagnia. Fabrizio Vaghi è direttore artistico della compagnia, provenendo da diversi anni di regie teatrali e di recitazione in altre compagnie amatoriali del cremasco. La fusione delle esperienze e l’apporto fondamentale di tutti gli interpreti hanno permesso di costituire un gruppo coeso capace di far fronte alle infinite esigenze tecniche ed artistiche della messinscena teatrale. Il genere prediletto del gruppo teatrale è quello brillante, comico, umoristico, arricchito anche da musiche e coreografie. La scelta del nome PANTERA ROSA vuole simbolicamente rappresentare lo stile dinamico ed elegante evocato del simpatico felino. 

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO 

“Famiglia Addams ‘in rosa’” è un libero adattamento della creazione di Charles Addams, autore dei personaggi che a partire dagli anni sessanta hanno ispirato varie serie televisive, cartoni animati e lungometraggi. Si tratta di uno spettacolo di prosa brillante in cui i protagonisti sono i componenti della grottesca famiglia composta dai coniugi Gomez e Morticia, dai figli Mercoledì e Pugsley, dallo zio Fester, dalla nonna e dal maggiordomo Lurch, alle prese con la quotidiana routine familiare e da alcuni imprevisti scaturiti dall’interazione con altri personaggi al di fuori della famiglia.

Il testo è stato scritto ispirandosi alla sceneggiatura del recente musical e ad altri testi teatrali brillanti aventi come soggetti gli stessi personaggi. E’ stato sviluppato un tema e un filo conduttore che raccontasse, nella durata dei tre atti in cui è strutturato lo spettacolo, due vicende intrecciate: l’anniversario di matrimonio dei coniugi Addams e le annunciate nozze della giovane Mercoledì. Ecco perché la nera famiglia Addams si tinge delle tonalità rosa dell’amore. 
-------------------------------------

CAST E CREDITI 

Titolo: Famiglia Addams ‘in rosa’ 
Genere: Commedia brillante 
Autori: Gruppo teatrale PANTERA ROSA 
Regia: Fabrizio Vaghi 

Interpreti: Fabrizio Vaghi Gomez Addams 
Valeria Valente Morticia Addams 
Diego Tavellin Zio Fester 
Chiara Piccoli Nonna 
Georgiana Alexandru Mercoledì Addams 
Andrea Colombo Pugsley Addams 
Davide Riboni Lurch 
Daniele Bonino Cugino Itt / Lucas Brown 
Stefano Felisi Malcom Brown /Mano 
Valentina Cursio Alice Brown 
Sara Gobbo Philadelphia Rey / Mano 

Durata: 1h 30’ c.a. (3 atti) 


Pagina facebook: www.facebook.com/gtpanterarosa Canale youtube: www.youtube.com/panterarosagt


Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio