Passa ai contenuti principali

RASSEGNA TEATRO - MUSICA ALMOST HEROES. ICONE POP A TEATRO



Una rassegna teatrale dedicata alla musica e agli eroi che ci ha regalato nel corso del secolo scorso, stelle di un firmamento popolare e collettivo.

Dai Beatles e l'epica dell'amicizia tra Lennon e McCartney, al lirismo di Chet Baker e altre leggende del jazz, all'uomo caduto sulla terra e tornato da dove era venuto, David Bowie.

Musicisti raccontati al di là e oltre la musica, attraverso il racconto e il gesto teatrale.
Si parte sabato 3 marzo alle ore 11.30 con Lennon – McCartney. Storia e musica di un’amicizia, portato in scena da "I Beatles a Roma" una formazione musicale-teatrale che pensa, scrive e interpreta, rigorosamente live, spettacoli ed esibizioni totalmente ispirate al celebre quartetto di Liverpool. Questa prima edizione della rassegna proseguirà il 10 marzo con Chet in the sky di Emanuele Di Giacomo e Barbara Folchitto e si concluderà domenica 25 marzo con Major Tom and the Alien. Storie di Maschere di e con Maurizio Masella, uno spettacolo concerto sul genio creativo di David Bowie.

sabato 3 marzo ore 11.30 - ingresso 7 euro
I Beatles a Roma
Lennon – McCartney. Storia e musica di un’amicizia
con Martino Pirella, Simone Mariani, Luigi Abramo, Francesco Cavalluzzo, Francesco Pradella regia Matteo Ziglio

Lennon - McCartney. Una delle coppie di nomi più famose del mondo. La loro collaborazione ha cambiato per sempre il nostro modo di immaginare la musica. I Beatles a Roma celebrano il genio di John e Paul con uno spettacolo speciale, un omaggio affettuoso e appassionato ad una storia di amicizia, competizione, collaborazione, affetto, litigi, che ha lasciato in eredità molti capolavori indimenticabili. Una unica fusione di teatro, musica, immagini, filmati, aneddoti, che faranno rivivere, come in un viaggio nel tempo, il magico incontro di due delle menti più creative della storia della musica.

sabato 10 marzo ore 11.30 - ingresso 7 euro
Chet in the sky
di Emanuele Di Giacomo e Barbara Folchitto
con Barbara Folchitto, Cicci Santucci, Daniele Cordisco

Chet Baker è stato uno dei simboli del cool jazz della West Coast degli anni '50. A quasi trent'anni dalla morte, la sua figura di trombettista ribelle, discusso e geniale rimane una delle più celebri della storia dei jazz. Nel racconto anche altre storie di leggende del jazz si intrecceranno ai ricordi di vite personali. E’ un flusso di emozioni narrato dall’attrice Barbara Folchitto accompagnata sul palco da due musicisti d’eccezione: Daniele Cordisco alla chitarra e la splendida tromba di Cicci Santucci che si alternano in un viaggio comune con l’obiettivo di restituire la duplice atmosfera (fatta di sogni e di abissi spaventosi) del jazz degli anni cinquanta e sessanta.

domenica 25 marzo ore 11.30 - ingresso 7 euro
Major Tom and the Alien. Storie di Maschere
di e con Maurizio Masella

Uno spettacolo-concerto che racconta il percorso di David Bowie nelle sue numerose maschere, esplorandone il lato umano sublimato nella "finzione" e restituendone i molteplici effetti e ispirazioni che esse hanno avuto su intere generazioni, da un punto di vista personale ma anche collettivo.
-----------------------------------------------

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a, 00152 ROMA

Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 17,00

Info e prenotazioni: tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica - promozione@teatrovillapamphilj.it

Arrivare a teatro: BUS 870 – 982 – 44 – 44F - (e nelle vicinanze 710 e 871) FM 3 (Roma/Viterbo) fermata Quattro Venti

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA