Al Teatro Sala Umberto, giovedì 22 marzo dalle 18,30, si tiene il consueto L’aperitivo con la compagnia de “La bastarda di Istanbul” capitanata da Serra Yilmaz. L’incontro, aperto al pubblico, è moderato da Pino Strabioli. Presenti anche gli altri interpreti: Valentina Chico, Riccardo Naldini, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti ed Elisa Vitiello.
Lo spettacolo, tratto dal romanzo di Elif Shafak e diretto da Angelo Savelli, sta conquistando la platea romana con una serie di sold out. Sarà in scena sino a domenica 25 marzo.
La giovane Asya è una bastarda. Nessuno nella sua casa di Istanbul – un gineceo popolato di mamme, zie e nonne – le sa dire o le vuol dire chi sia suo padre. Lo zio Mustafa, unico uomo di casa, è da tempo emigrato in America. Rose è una donna americana sposata a un immigrato armeno discendente da una famiglia scampata all’eccidio del 1915. Una famiglia talmente invadente che Rose, pur avendo una figlia, divorzia e si risposa, per ripicca, con un turco: Mustafa. Qualche tempo dopo Armanoush, la figlia di Rose, decide di andare di nascosto ad Istanbul, presso la famiglia del patrigno, per ritrovare le proprie radici armene. Frequentando la cugina Asya, la sua famiglia e i suoi amici, si accorge di non odiare affatto i turchi. Le due ragazze, divenute amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli.
Elif Shafak, indiscussa protagonista della letteratura turca, affronta con maestria e coraggio un tema ancora scottante per la coscienza del suo Paese: la rimozione del ricordo di quegli eventi che esattamente cento anni fa aprirono l’annosa e irrisolta “questione armena”. Angelo Savelli, grazie alla convinta adesione dell’autrice e contando sull’interpretazione ironica e appassionata di Serra Yilmaz, porta sulla scena la straordinaria saga familiare inter-etnica, popolata di meravigliosi personaggi femminili e storie brucianti, ricca di sapori e profumi come un dolce orientale, il tutto impaginato nelle immaginifiche video-scenografie di Giuseppe Ragazzini.
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 Roma
Tel. 06 6794753 - www.salaumberto.com
APERITIVO CON LA COMPAGNIA DE
LA BASTARDA DI ISTANBUL
22 marzo 2018 h 18.30
Commenti
Posta un commento