Passa ai contenuti principali

HAIRSPRAY - La diversità vince... sempre!


Vincitore di 8 Tony Awards nel 2003, arriva al Teatro Brancaccio di Roma, con la regia di Claudio Insegno, Hairspray, un musical dove la diversità vince....sempre!



Si sa... l'America è un paese meraviglioso, ma quanto ad integrazione sociale, soprattutto in una Baltimora degli anni 60, così conservatrice, lascia molto a desiderare. Qui entrano in gioco i valori della diversità, dove Tracy, una giovane ragazza, così lontana dagli schemi imposti da una società con canoni precisi di "bellezza" e "razza", deve con tutta la sua determinazione, farsi strada in un mondo che non la accetta per come è... una ragazza "grassottella" che ha un sogno, quello di cantare e ballare in un programma televisivo che esalta però uno standard di fisicità diverso dal suo e ritiene impensabile poter condividere le telecamere con ragazzi di colore. Ma come dicevo prima, la diversità paga sempre e Tracy con grande caparbietà, stravolgerà tutto questo.

E come iniziare questa recensione se non parlando proprio della giovane protagonista Tracy Turnblad, interpretata da una bravissima Mary La Targia.
E se ne deve parlare solo che bene, perché Mary oltre ad essere una bravissima cantante, è una ballerina ed attrice straordinaria e considerando la sua giovane età e la poca esperienza maturata su palchi importanti, la sua performance deve considerarsi assolutamente all'altezza delle aspettative. E' divertente, esuberante, esplosiva, tempi scenici perfetti, insomma è Tracy. Se vi venisse in mente di fare paragoni con Marissa Jaret Winokur, la protagonista del cast originale di Broadway del 2002, fatelo pure.....io vi dico che la nostra Tracy la rappresenta fedelmente e con merito.

Devo capire ancora se Giampiero Ingrassia per contratto deve interpretare tutti i ruoli fatti da John Travolta, perchè a questo punto non vedo l'ora di vederlo in una trasposizione in musical di Pulp Fiction o Face Off.





Ma come si fa a non voler bene ad una Edna che Giampiero rende così divertente e "ingombrante", dimostrando di essere ancora una volta il grande professionista che è. Bravura pura e capacità di divertirsi e far divertire tutto il pubblico.

Il resto del Cast è decisamente all'altezza delle aspettative. Come non amare le odiose Velma ed Amber interpretate dalle bravissime Floriana Monici e Beatrice Baldaccini, così divertenti e odiose allo stesso tempo, momenti di pura ilarità.

Gianluca Sticotti e Riccardo Sinisi nei ruoli di Corny Collins e Link Larkin sono puro talento. Ballano, recitano e cantano, dimostrando di essere dei performer completi.


Un lavoro corale di grande impatto. Personaggi e ensemble decisamente preparati e di grande talento.

Punto di forza di questo spettacolo, sicuramente l'orchestra, magistralmente diretta dal Maestro Angelo Racz! Ti trascina letteralmente sul palco insieme a Tracy ed i suoi amici. Spettacolo!

Gli adattamenti dei testi dall'originale all'italiano, scritti da Emiliano Dominici convincono e rendono quell'emozione mantenendo il senso dei testi orignali.
Bella la Regia del sempre attento Claudio Insegno che riesce ancora una volta a far ballare proprio tutti. Come riuscire a rimanere incollati alle poltrone con musiche del genere?!

Insomma, spolverate i parrucconi, un pò di lacca e via verso il Teatro Brancaccio fino al 4 marzo. Perchè... Grasso è Bello!


Claudio Crocetti
-------------------------


HAIRSPRAY 

Libretto: Mark O'Donnel, Thomas Meehan 

Musiche: Marc Shaiman 

Testi: Scott Whittman, Marc Shaiman 




GIAMPIERO INGRASSIA - Edna Turnblad 

MARY LA TARGIA - Tracy Turnblad 

FLORIANA MONICI - Velma Von Tussle 

GIANLUCA STICOTTI - Corny Collins 

BEATRICE BALDACCINI - Amber Von Tussle 

RICCARDO SINISI - Link Larkin 

CLAUDIA CAMPOLONGO - Prudy Pingleton 

GIULIA SOL - Penny Pingleton 

ROBERTO COLOMBO - Wilbur Turnblad 

ELDER DIAS - Seaweed J. Stubbs 

LUCA SPADARO - Mr. Pinky/Harriman F.Spritzer 

CRISTINA BENEDETTI -Little Insez/Dynamites 

FRANCESCA PIERSANTE - The Dynamites 

STEPHANIE DANSOU - The Dynamites 

HELEN TESFAZGHI - Motormouth Maybelle 

E con FABIO GENTILE – FEDERICA NICOLO' – MONICA RUGGERI - MARTINA LUNGHI – GIUSEPPE BRANCATO – MAX FRANCESE -ROBERT EDIOGU 


L'Orchestra 

Tastiera 2 Stefano Damiano - Chitarre Luca Bettolini e Marco Tersigni - 

Basso Daniele Catalucci - Batteria Marco Campagna – Reed 1 Ezio Allevi – Reed 2 Alessio Zanovello - Tromba Marcello Ronchi – Trombone Pietro Spina – Violini Carmelo Emanuele Patti e Chiara Tofani 

Disegno Luci - Alin Teodor Pop 

Disegno Audio - Simone Della Scala 

Riadattamento Scene - Roberto e Andrea Comotti 

Costumi ripresi da Alessia Donnini 

Trucco – Chiara Mastellaro 

Foto - Luca Vantusso/Angela Bartolo LKV Photo Agency 

Direzione Musicale/Tastiera 1 – M° Angelo Racz 

Coreografie - Valeriano Longoni 

REGIA CLAUDIO INSEGNO 

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio