Passa ai contenuti principali

HAIRSPRAY - La diversità vince... sempre!


Vincitore di 8 Tony Awards nel 2003, arriva al Teatro Brancaccio di Roma, con la regia di Claudio Insegno, Hairspray, un musical dove la diversità vince....sempre!



Si sa... l'America è un paese meraviglioso, ma quanto ad integrazione sociale, soprattutto in una Baltimora degli anni 60, così conservatrice, lascia molto a desiderare. Qui entrano in gioco i valori della diversità, dove Tracy, una giovane ragazza, così lontana dagli schemi imposti da una società con canoni precisi di "bellezza" e "razza", deve con tutta la sua determinazione, farsi strada in un mondo che non la accetta per come è... una ragazza "grassottella" che ha un sogno, quello di cantare e ballare in un programma televisivo che esalta però uno standard di fisicità diverso dal suo e ritiene impensabile poter condividere le telecamere con ragazzi di colore. Ma come dicevo prima, la diversità paga sempre e Tracy con grande caparbietà, stravolgerà tutto questo.

E come iniziare questa recensione se non parlando proprio della giovane protagonista Tracy Turnblad, interpretata da una bravissima Mary La Targia.
E se ne deve parlare solo che bene, perché Mary oltre ad essere una bravissima cantante, è una ballerina ed attrice straordinaria e considerando la sua giovane età e la poca esperienza maturata su palchi importanti, la sua performance deve considerarsi assolutamente all'altezza delle aspettative. E' divertente, esuberante, esplosiva, tempi scenici perfetti, insomma è Tracy. Se vi venisse in mente di fare paragoni con Marissa Jaret Winokur, la protagonista del cast originale di Broadway del 2002, fatelo pure.....io vi dico che la nostra Tracy la rappresenta fedelmente e con merito.

Devo capire ancora se Giampiero Ingrassia per contratto deve interpretare tutti i ruoli fatti da John Travolta, perchè a questo punto non vedo l'ora di vederlo in una trasposizione in musical di Pulp Fiction o Face Off.





Ma come si fa a non voler bene ad una Edna che Giampiero rende così divertente e "ingombrante", dimostrando di essere ancora una volta il grande professionista che è. Bravura pura e capacità di divertirsi e far divertire tutto il pubblico.

Il resto del Cast è decisamente all'altezza delle aspettative. Come non amare le odiose Velma ed Amber interpretate dalle bravissime Floriana Monici e Beatrice Baldaccini, così divertenti e odiose allo stesso tempo, momenti di pura ilarità.

Gianluca Sticotti e Riccardo Sinisi nei ruoli di Corny Collins e Link Larkin sono puro talento. Ballano, recitano e cantano, dimostrando di essere dei performer completi.


Un lavoro corale di grande impatto. Personaggi e ensemble decisamente preparati e di grande talento.

Punto di forza di questo spettacolo, sicuramente l'orchestra, magistralmente diretta dal Maestro Angelo Racz! Ti trascina letteralmente sul palco insieme a Tracy ed i suoi amici. Spettacolo!

Gli adattamenti dei testi dall'originale all'italiano, scritti da Emiliano Dominici convincono e rendono quell'emozione mantenendo il senso dei testi orignali.
Bella la Regia del sempre attento Claudio Insegno che riesce ancora una volta a far ballare proprio tutti. Come riuscire a rimanere incollati alle poltrone con musiche del genere?!

Insomma, spolverate i parrucconi, un pò di lacca e via verso il Teatro Brancaccio fino al 4 marzo. Perchè... Grasso è Bello!


Claudio Crocetti
-------------------------


HAIRSPRAY 

Libretto: Mark O'Donnel, Thomas Meehan 

Musiche: Marc Shaiman 

Testi: Scott Whittman, Marc Shaiman 




GIAMPIERO INGRASSIA - Edna Turnblad 

MARY LA TARGIA - Tracy Turnblad 

FLORIANA MONICI - Velma Von Tussle 

GIANLUCA STICOTTI - Corny Collins 

BEATRICE BALDACCINI - Amber Von Tussle 

RICCARDO SINISI - Link Larkin 

CLAUDIA CAMPOLONGO - Prudy Pingleton 

GIULIA SOL - Penny Pingleton 

ROBERTO COLOMBO - Wilbur Turnblad 

ELDER DIAS - Seaweed J. Stubbs 

LUCA SPADARO - Mr. Pinky/Harriman F.Spritzer 

CRISTINA BENEDETTI -Little Insez/Dynamites 

FRANCESCA PIERSANTE - The Dynamites 

STEPHANIE DANSOU - The Dynamites 

HELEN TESFAZGHI - Motormouth Maybelle 

E con FABIO GENTILE – FEDERICA NICOLO' – MONICA RUGGERI - MARTINA LUNGHI – GIUSEPPE BRANCATO – MAX FRANCESE -ROBERT EDIOGU 


L'Orchestra 

Tastiera 2 Stefano Damiano - Chitarre Luca Bettolini e Marco Tersigni - 

Basso Daniele Catalucci - Batteria Marco Campagna – Reed 1 Ezio Allevi – Reed 2 Alessio Zanovello - Tromba Marcello Ronchi – Trombone Pietro Spina – Violini Carmelo Emanuele Patti e Chiara Tofani 

Disegno Luci - Alin Teodor Pop 

Disegno Audio - Simone Della Scala 

Riadattamento Scene - Roberto e Andrea Comotti 

Costumi ripresi da Alessia Donnini 

Trucco – Chiara Mastellaro 

Foto - Luca Vantusso/Angela Bartolo LKV Photo Agency 

Direzione Musicale/Tastiera 1 – M° Angelo Racz 

Coreografie - Valeriano Longoni 

REGIA CLAUDIO INSEGNO 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani