Passa ai contenuti principali

Gli ultimi nastri di Marilyn

Giulio Federico Janni

10 marzo ore 20:30
FE – Fabbrica dell'Esperienza
Via Brioschi, 60 (Milano)

Una Produzione raumTraum e AriaTeatro, in collaborazione con Compagnia TeatRing
Drammaturgia e regia: Giulio Federico Janni

Con: Marianna Esposito

Bella e sensuale, innocente e fragile, sorridente e malinconica: questo e molto altro era Marilyn Monroe. L'attrice, anzi la diva hollywoodiana, che più di ogni altra ha segnato il mondo del cinema ed è entrata nell'immaginario collettivo come icona di femminilità.

Una femminilità conturbante, però relegata in cliché superficiali che ancora oggi, purtroppo, sono duri a morire.

In questo spettacolo si vuole rendere giustizia a Marilyn andando oltre la sua immagine pubblica, svelando la sua parte più intima e riflessiva.

“Gli ultimi nastri di Marilyn” è infatti un viaggio all’interno delle ultime 24 ore di Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe: un flusso di coscienza ininterrotto dettato alle bobine di un registratore in cui mette a nudo le sue debolezze, i suoi amori, i suoi pensieri, alla ricerca della donna che dimora all’interno dell’attrice, del mito, del simbolo di perfezione e bellezza.

Marianna Esposito
Si tratta del ritratto graffiante e sincero di una donna che ogni uomo voleva possedere, ma che nessuno ha mai voluto davvero conoscere.

Il testo prende spunto dai nastri che Marilyn consegnò, poco prima di morire, al suo psichiatra, il Dott. Ralph Greenson. La diva li registrò nel periodo in cui il dottore si trovava in viaggio in Europa con la sua famiglia, per colmare il vuoto lasciato dalle sedute mancate. In essi lei sfogò (e svelò) la rabbia e il dolore raccolti nell'ultimo anno, confidando il desiderio-progetto di riprendere in mano la propria vita.

Un'urgenza che lei sentiva negli ultimi anni, mentre faceva i bilanci della propria vita piena di amori sbagliati e solitudine, vedendo la sua bellezza pian piano sfiorire. Il 5 agosto 1962 crollò definitivamente e decise di suicidarsi: o almeno così ci è stato detto, perché la sua morte continua a rimanere avvolta dal mistero.
------------------------

LE COMPAGNIE:

RAUMTRAUM

Compagnia e centro di produzione nato nel 2013, realizza spettacoli ed eventi culturali tra il Trentino, la Lombardia e la Sardegna.

Insieme all’attività di produzione, raumTraum organizza anche laboratori teatrali a più livelli. Il lavoro di raumTraum è sempre a stretto contatto con la realtà sociale e culturale nella quale opera.

ARIATEATRO

La compagnia AriaTeatro è nata nel 2008 in Trentino e da allora è un punto di riferimento produttivo nella regione. AriaTeatro dirige il Teatro Comunale di Pergine (TN) e il Teatro di Meano (TN). Indaga un linguaggio teatrale che scava nelle contraddizioni e nei conflitti della società, con l'esigenza di comunicare al pubblico in modo diretto, verso un teatro sempre legato al presente.

COMPAGNIA TEATRING

La Compagnia TeatRing nasce nel 2004 a Milano e da allora è un fervido centro di produzione che ha partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero. Obiettivo primario della compagnia è la ricerca di un teatro che sappia crescere attraverso la contaminazione delle arti performative, alla ricerca di un confine sempre più sottile tra teatro, danza, musica.


BIOGRAFIE:

Giulio Federico Janni

Attore, regista e drammaturgo. Nato a Roma, diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna di Alessandra Galante Garrone. Lavora con Federico Tiezzi, Alessandro Gassman, Pietro Maccarinelli, Antonio Taglioni, Marco Bernardi, Sandro Mabellini, Pino Quartullo, Walter Pagliaro, Jochen Dehn, Attilio Corsini. Fonda nel 2014 la compagnia RaumTraum, attivo e prolifico centro di produzione spettacoli ed eventi culturali, con sede in Trentino e sinergie in Lombardia e Sardegna

Marianna Esposito

Attrice e regista, inizia la sua formazione teatrale a 14 anni e studia, nel tempo, in CTA, Quelli di Grock, Studio Laboratorio dell'attore di Raul Manso. Specializzata in metodo Stanislavskij/Strasberg e contact improvisation. Studia danza classica, jazz e contemporanea. Diplomata al Master di Formazione Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatro (ERT). Studia con Michele Abbondanza, Paolo Nani, Judith Malina, Hal Yamanouchi, Marco Baliani, Silvia Gallerano. Lavora come attrice dal 1992. Nel 2004 fonda la compagnia TeatRing (www.teatring.it), centro di produzione e scuola di teatro, con sede a Milano e collaborazioni in tutta Italia
----------------------------------------

FE Fabbrica dell'esperienza

10 Marzo

Orario: 20.30

Via Brioschi 60 (Milano)

Per informazioni sui biglietti: segreteria@teatring.it, 3388145942

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani