Passa ai contenuti principali

BERLINO KAPUTT MUNDI


Associazione Culturale Theatrica
presenta

BERLINO KAPUTT MUNDI

scritto da Simone Consorti
diretto da Francesca Frascà
con Manuela Di Salvia, Pierluigi Freddi, Raffaele Risoli, Giuseppe Talarico

Teatro Agorà
via della Penitenza 33
dal 6 all’11 Marzo

Come dobbiamo immaginarlo un Hitler sopravvissuto alla guerra, con sulle spalle le fatiche dell’invecchiamento e del conflitto? È da questa domanda che prende il via Berlino Kaputt Mundi il testo di Simone Consorti. Lo spettacolo diretto da Francesca Frascà vede in scena Manuela Di Salvia, Pierluigi Freddi, Raffaele Risoli, Giuseppe Talarico al Teatro Agorà dal 6 all'11 marzo.

Simone Conforti, più che come un sopravvissuto, lo vede come un sopravvivente, alla prese con problemi quotidiani più o meno pratici. Quasi tutti, tranne una fedele segretaria molto germanica, lo hanno ormai abbandonato, perfino le gambe e i ricordi. Quel che gli torna in mente è confuso, vago. Gli rimangono solo alcuni tic, alcuni atteggiamenti dispotici e dittatoriali, ormai evidentemente connaturati e soprattutto una sedia a rotelle da cui si alza e si risiede ripetutamente, oltre che i suoi fedeli baffi che cambia in continuazione, selezionandoli dalla sua collezione, in cerca di un nuovo look o di una nuova identità.

Hitler è un personaggio anacronistico, un uomo goffo e solo che vive in uno scenario da giorno dopo; eppure si esercita in vista di nuove lotte, come se si trovasse appena prima di una nuova sfida. Fedele compagno gli è un cruciverba che, per tenersi in forma, tira fuori in continuazione, oltre che un ombrello bucherellato utile solo per vedere le stelle. Improbabili ospiti, più che altro sciacalli e nostalgici, passano a visitarlo senza soluzione di continuità per sottoporgli piani sempre più bizzarri. In questa atmosfera beckettiana di svendita totale dei resti del Reich, compaiono sosia, aspiranti dittatori, medici ciarlatani e perfino Stalin, con cui il protagonista ingaggia una sfida a chi sia “il più Hitler”. Nel finale, la sorpresa! Hitler recupera il ricordo. Lo recupera prima e meglio degli altri che ha attorno, perché il ricordo è più difficile da cancellare che la memoria, pare. Gli basterà quest’arma per tornare di nuovo al potere?


Note di regia

La pièce viaggia su un binario ferroviario, nel senso vero del termine, composto da due profilati metallici chiamati a rispecchiare la doppia personalità del nostro Hitler, oltre che il chiaro riferimento storico della entrata nell’inferno dei lager.

Le due rotaie introducono i due volti di Hitler, quello noto a tutti del diavolo fattosi persona, e quello innocuo, che ha perso la memoria a seguito di un incidente, e per questo più pericoloso.

Il pericolo della sua amnesia è esattamente il motivo per cui noi dobbiamo ricordare, una società che veda la banalità del male solo in Hitler, vedrà semplicemente la punta dell’iceberg, col rischio di non riconoscere le tragedie future.

In scena, in modo grottesco, si avvicendano le maggiori nazioni che parteciparono alla Seconda Guerra, attraverso i loro ridicoli rappresentanti riconosciamo i tratti peculiari di ognuna di esse.

Non ci sono elementi che riconducano la storia ad un momento preciso, sicuramente è posteriore al secondo conflitto mondiale, non è importante neanche sapere dove si svolga l’azione.

Il riflettore è puntato sul meccanismo del consenso e sulle dinamiche di fedeltà assoluta alle idee.

Lo spazio-tempo non è rilevante, per questo sono presenti elementi antistorici e anacronistici, perché la storia possa essere trasposta in qualsiasi epoca: Hitler può giocare con un ombrello, arrabbiarsi per lo squillo di un cellulare, collezionare baffi, risolvere cruciverba, ma quel cognome di sei lettere che lui non ricorda non perde potenza, anzi ci rende vigili, perché l’indicibile e l’inconcepibile non si riproponga.

Se si gioca sul falso e sul grottesco è solo perché il finto non diventi reale.
-------------------------------------------------------
Associazione Culturale Theatrica

“BERLINO KAPUTT MUNDI”

scritto da Simone Consorti

diretto da Francesca Frascà

con Manuela Di Salvia, Pierluigi Freddi, Raffaele Risoli, Giuseppe Talarico

scene: G.E.L.

costumi: Made in Testaccio

Teatro Agorà,

via della Penitenza 33

dal 6 all’11 Marzo

ore 21, domenica ore 18

biglietto 13 euro + 2 tessera

info e prenotazioni: 06.6874167- 339.8448828

associazionetheatrica@gmail.com

https://it-it.facebook.com/compagnia.theatrica/

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu