Passa ai contenuti principali

Antigone - Monologo per donna sola


Antigone

Monologo per donna sola

Il Teatro Kopó presenta Antigone. Monologo per donna sola di e con Debora Benincasa, per la regia di Amedeo Anfuso, in scena dal 2 al 4 marzo, venerdì e sabato alle 21, domenica alle ore 18.

Un prima assoluta, questo spettacolo che viene da lontano, dalla tradizione drammaturgica della Grecia classica, stregherà gli spettatori. La forza e la centralità dell’elemento femminile, incarnate dall’abilità recitativa di Debora Benincasa, ha incantato il pubblico e la critica. 

La storia raccontata attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ci guarda sorridendo. Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Al contrario di quanto potrebbe suggerire il titolo, la pièce non racconta una storia di ‘veri eroi’, di quelli che non hanno paura del buio, si lanciano contro i lupi e si baciano in controluce su immobili tramonti. 

Lo spettacolo Antigone. Monologo per donna sola è una storia molto diversa, poiché respira dell’attimo prima, quello in cui ancora si potrebbe tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ci è stata offerta. Una riflessione raffinata spinge noi tutti a parteggiare per la protagonista, ad essere con lei proprio lì dove l'avevamo lasciata: con la pistola, il pugnale o la corda in mano. Con Antigone, che ha i denti del lupo e la rabbia del cacciatore. Che preferisce lottare. O decide di morire.

Debora Benincasa e Amedeo Anfuso si formano a Torino presso l'Atelier Teatro Fisico Philip Radice. Sono cofondatori dell'Antica Bottega d'Improvvisazione, che dal 2014 si esibisce mensilmente nei locali di Torino. Nel 2016 iniziano l'avventura di Anomalia Teatro, debuttando con Antigone. Monologo per donna sola. Si occupano inoltre di formazione presso compagnie di teatro amatoriale piemontesi. Anomalia Teatro è un progetto associativo nato da Amedeo Anfuso e Silvia Saponaro, due artisti emergenti che intendono promuovere e divulgare l’arte performativa in generale, il teatro in particolare in ogni sua forma ed espressione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu