Passa ai contenuti principali

Antigone - Monologo per donna sola


Antigone

Monologo per donna sola

Il Teatro Kopó presenta Antigone. Monologo per donna sola di e con Debora Benincasa, per la regia di Amedeo Anfuso, in scena dal 2 al 4 marzo, venerdì e sabato alle 21, domenica alle ore 18.

Un prima assoluta, questo spettacolo che viene da lontano, dalla tradizione drammaturgica della Grecia classica, stregherà gli spettatori. La forza e la centralità dell’elemento femminile, incarnate dall’abilità recitativa di Debora Benincasa, ha incantato il pubblico e la critica. 

La storia raccontata attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ci guarda sorridendo. Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Al contrario di quanto potrebbe suggerire il titolo, la pièce non racconta una storia di ‘veri eroi’, di quelli che non hanno paura del buio, si lanciano contro i lupi e si baciano in controluce su immobili tramonti. 

Lo spettacolo Antigone. Monologo per donna sola è una storia molto diversa, poiché respira dell’attimo prima, quello in cui ancora si potrebbe tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ci è stata offerta. Una riflessione raffinata spinge noi tutti a parteggiare per la protagonista, ad essere con lei proprio lì dove l'avevamo lasciata: con la pistola, il pugnale o la corda in mano. Con Antigone, che ha i denti del lupo e la rabbia del cacciatore. Che preferisce lottare. O decide di morire.

Debora Benincasa e Amedeo Anfuso si formano a Torino presso l'Atelier Teatro Fisico Philip Radice. Sono cofondatori dell'Antica Bottega d'Improvvisazione, che dal 2014 si esibisce mensilmente nei locali di Torino. Nel 2016 iniziano l'avventura di Anomalia Teatro, debuttando con Antigone. Monologo per donna sola. Si occupano inoltre di formazione presso compagnie di teatro amatoriale piemontesi. Anomalia Teatro è un progetto associativo nato da Amedeo Anfuso e Silvia Saponaro, due artisti emergenti che intendono promuovere e divulgare l’arte performativa in generale, il teatro in particolare in ogni sua forma ed espressione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio