Passa ai contenuti principali

Lezioni di vita in musical - Next to normal. Visto per voi al "MINDIE".


Ultimo appuntamento di MINDIE - Festival del musical Indipendente al Nuovo Teatro Orione di Roma, e non poteva concludersi meglio di così. Uno spettacolo unico, un cast strepitoso, una storia forte e delicata allo stesso tempo. Sto parlando di Next to Normal.


Prodotto da STM - Scuola del Teatro Musicale, Next to Normal arriva a Roma con una nuova regia, quella della diplomata Costanza Filaroni. Pochi gli elementi scenografici ma essenziali alla storia. Sei artisti di talento in scena.

DIANA : una Francesca Taverni magistrale. In quelle 2 ore sul palco non c’era lei ma c’era realmente Diana!!! Ha dato vita ad una madre distrutta, quasi annullata da quello che è il dolore più grande di una donna: la morte di un figlio. Una donna che non riesce a vedere un’uscita da questo brutto tunnel a volte dimenticandosi di farsi forza per se stessa, per suo marito e sua figlia che sono vicino a lei.
Una donna che alla fine con grande coraggio prende la scelta più difficile: lasciare la sua famiglia per dargli una vita più tranquilla.

DAN: straordinaria interpretazione di Antonello Angiolillo. Un marito che dimostra un amore talmente forte rimanendo accanto alla donna che ha sposato nel bene e nel male. Un uomo tanto forte quanto fragile... che alla fine dimostra a cuore aperto la sua sofferenza per la scomparsa del figlio e che ha sempre tenuto nascosta dentro di lui, mettendo in secondo piano il suo dolore per aiutare la donna che ama.

NATALIE: stupenda Laura Adriani! Dopo averla ammirata nelle sue esperienze televisive e cinematografiche, vederla dal vivo e stata una scoperta. Una giovane Natalie che si ritrova in una realtà particolare con una madre quasi assente ed un padre che per stare vicino alla moglie a volte non si accorge di mettere da parte anche lei... una figlia ribelle, arrabbiata... il suo comportamento è il suo grido di aiuto, di bisogno d’amore quel grido che vuole dire "hey mamma, papà ci sono anche io ed ho bisogno di voi". Una figlia che alla fine riesce a recuperare qualcosa di quel rapporto genitori/figli di cui tanto aveva bisogno e ristabilire un pò di serenità dentro di sè.




HENRY: Un ragazzo come tanti, che si approccia a Natalie in un momento molto delicato per lei, dimostra una grande maturità e rispettando i tempi della ragazza, riuscendo a far breccia nel suo cuore confuso. Bella interpretazione di Massimiliano Perticari.

GABE : è la prima volta che vedo in scena Renato Crudo, viso pulito, presenza scenica e le sue caratteristiche di attore e cantante sono davvero notevoli e intense. E' lui Il figlio scomparso. Il figlio mai dimenticato e ricordato con emozioni diverse dalla madre, dal padre e dalla sorella. Il suo "Sono vivo" è un grido d'amore, di voglia di esserci ancora, un grido verso il quale non si può rimanere indifferenti.

Seppur non presenti spesso i ruoli del Dottor Madden e Dottor Fine sono fondamentali nel loro spazio: due medici diversi tra loro e che, entrambi, incideranno sul percorso di Diana. Bravo 
Matteo Morigi che riesce ad esprimere al meglio questi due personaggi.

Uno spettacolo che sicuramente non può lasciare indiferrente il pubblico perchè dentro ad ognuno di noi c'è qualcosa del passato o del presente, che ha lasciato un segno. Next to normal parla d'amore in ogni direzione, del bisogno disperato di dare e ricevere amore, di essere e di esistere.


Un vero gioiello del teatro musicale che merita di essere visto in tutta Italia.

Roberta Palozzi
-------------------

Foto di Alessandro Morino

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani