Passa ai contenuti principali

Coco Chanel - Colpevole o Innocente?


Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®
il “Format che cambia la Storia”
VIII edizione 2017-2018


Coco Chanel - Colpevole o Innocente?

a cura di Elisa Greco

Lunedì 15 gennaio 2018 - ore 20.45
Teatro Manzoni

Lunedì 15 gennaio al Teatro Manzoni si processa la Storia con il secondo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco.

Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà Mademoiselle Gabrielle Bonheur Chanel, più nota come Coco Chanel che la vede in scena al centro del dibattimento processuale dove magistrati, avvocati e personalità della vita civile rigorosamente a braccio si confronteranno in susseguirsi di tesi contrapposte tra accusa e difesa Al termine il pubblico sarà chiamato ad emettere il giudizio.

“Coco Chanel per l’immaginario collettivo rappresenta un simbolo, la sua vita ha attraversato il ‘900, le sue creazioni sono sempre vive e cariche di appeal -commenta l’autrice Elisa Greco - tuttavia anche per lei ci sono delle luci e delle ombre che insieme scandaglieremo e analizzeremo”.

Coco Chanel: visionaria o imprenditrice oltre ogni scrupolo?


A rendere pubblici i capi d’accusa, sarà il Presiedente della Corte Giudicante, il magistrato del Tribunale dei minori di Milano Luca Villa mentre a sostenere l’accusa sarà l’Avvocato penalista Ilaria Li Vigni con i suoi testimoni di accusa: il giornalista, capo redattore di Marie Claire, Antonio Mancinelli e la giornalista del Tg1 Rai di moda e costume Paola Cacianti.

In contradditorio l’avvocato Cinzia Calabrese rivestirà il ruolo di avvocato difensore affiancato dai suoi testimoni di difesa: la giornalista del Corriere della Sera Maria Luisa Agnese, e l’imprenditore e presidente della Maison Gattinoni Couture Stefano Dominella.

A rivestire i panni della protagonista Coco Chanel, la stilista e imprenditrice oltre che scrittrice Chiara Boni.

Al termine del dibattimento, il pubblico in sala diventerà giuria popolare e emetterà il suo verdetto: colpevole o innocente?

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano e si ringrazia per la collaborazione il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

BIGLIETTO: Posto unico € 13,00




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI