Passa ai contenuti principali

QUALCOSA DI ALICE - di Ivan Ristallo




QUALCOSA DI ALICE

di Ivan Ristallo

con Ivan Ristallo, Sara Panci, Barbara Donzella, Terr Amos, Lucia Bochicchio, Giulia Bochicchio, Elisabetta Vasta

Teatro Porta Portese
19 e 20 novembre 2017
ore 21.30

Continuano gli appuntamenti di BurlAsque Upload la rassegna di Teatro e Burlesque ideata e prodotta da Lizzy Brown performer italiana di burlesque. Il 19 e 20 novembre dopo il successo del primo appuntamento, sarà in scena Qualcosa di Alice scritto e diretto da Ivan Ristallo. Insieme al regista sul palco del Teatro Porta Portese saranno in scena Sara Panci, Barbara Donzella, Terr Amos, Lucia Bochicchio, Giulia Bochicchio, Elisabetta Vasta.

Il primo attore ballerino di Lindsay Kemp, il famoso coreografo britannico, con il quale ha recitato nei più grandi teatri di tutta Europa, dà vita ad una versione di Alice molto diversa dalle fiabe lette o ascoltate nell’infanzia. Liberamente ispirato ai racconti di Lewis Carrol, in “Qualcosa di Alice” ritroviamo un Alice disperata, quasi pazza, reduce dalla tragica perdita dei genitori in un misterioso incidente e rinchiusa in manicomio. Tormentata da strane visioni e dal senso di colpa per la grave perdita resta sempre in bilico tra la ragazzina che era e la donna che sta diventando.

In questo ritorno al paese delle Meraviglie, ambientato tra Inghilterra, India e Giappone, ritroveremo personaggi come il Cappellaio Matto, lo Stregatto e il Coniglio Bianco, ma anche il Coniglio Nero, Fiori-Gheishe che ridono e danzano, una Dea indiana come Brucaliffo e una Regina di cuori fortemente in bilico tra il maschile e il femminile, forte citazione del teatro di Lindsay Kemp.

BurlAsque Upload è la rassegna di Burlesque: un appuntamento al mese per unire più talenti artistici, ognuno con la sua unicità e portare l'arte del burlesque fuori dai locali e dalla sua nicchia per farla conoscere anche al pubblico teatrale solitamente più abituato a spettacoli di prosa. La sala Brecht del Teatro Porta Portese ospiterà le performance di artisti internazionali che mescolano la danza, la magia, la recitazione, il canto a un'arte solitamente legata al solo concetto di streeptease. Il risultato sarà uno spettacolo sempre nuovo, allegro e aperto a tutti.

NOTE DI REGIA

Alice è un romanzo che ha fortemente segnato la mia generazione.

Lewis Carrol esplora un mondo sotterraneo, qui inserisce personaggi fiabeschi che vivono secondo regole comprensibili solo se viste nella loro dimensione onirica. Il sottomondo di Alice è la dimensione gotica di ognuno di noi: luoghi inesplorati e a tratti spaventosi che ho voluto rappresentare attraverso la danza, il mio strumento espressivo. In un contesto dark e sopra le righe, i personaggi si trasformano di continuo e la storia corre veloce alternando i sogni e gli incubi di Alice. Uno spettacolo di musica e teatro per fare quello, che secondo me, dovrebbe appunto fare il teatro, intrattenere.
--------------------------

QUALCOSA DI ALICE

di Ivan Ristallo

con Ivan Ristallo, Sara Panci, Barbara Donzella, Terr Amos, Lucia Bochicchio, Giulia Bochicchio, Elisabetta Vasta

Voce Off “Regina di cuori” Valeria Pistillo”

Musica originale Francesca Varani

Immagine di locandina e foto Luisa Briganti

Teatro Porta Portese

19 e 20 novembre 2017 ore 21.30

tel 06.58.12.395

ore 21.30

www.facebook.com/teatroportaportese

Biglietti

15€ + 2€ tessera

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio