Passa ai contenuti principali

Paìno e Proietti er Cravattaro - OPERA ROMANESCA IN DUE ATTI


Paìno e Proietti er Cravattaro

OPERA ROMANESCA IN DUE ATTI

di Maurizio Fortini

Selene Di Domenicantonio, Gennaro Francione

La storia di "Paìno e Proietti er Cravattaro", raccontata da Maurizio Mattioli, è la commedia musicale romanesca originale in scena per la prima volta al Teatro Greco di Roma il 30 novembre e l’1 dicembre.

Scritto da Maurizio Fortini, con Selene Di Domenicantonio e Gennaro Francione, e musicato da Pino Caronia con lo stesso Fortini, lo spettacolo è ambientato in una Roma di metà Ottocento, e prende vita dalle vicende dei personaggi che rappresentano anche i caratteri tipici della romanità.
Il cast si avvale, tra gli altri, di attori e cantanti provenienti dal mondo del cinema, della tv, della musica e del teatro: Maurizio Mattioli (il Narratore), Edoardo Nevola (Oste, Giudice), Maurizio Fortini (Paìno), Corrado Ferranti (Proietti er Cravattaro), Maria Tona (Lella), Selene Di Domenicantonio (Nina). E inoltre: Salvatore Belardo (Guardia, Panettiere e Bullo), Tony Cartella (Remo er Pescatore, Boia), Chiara De Felice (Donna), Daniele Danieli (Guardia, Medico, Cesaretto), Alessandro Galimberti (Ricciotto er Barcarolo), Lorenzo Monteamaro (Conte Sacchetti Scrocchiazzeppi, Cardinale e Prete), Nicholas Musicco (Sorcio), Milena Porzio (Donna), Matteo Torre (Tamburino, Paìno da piccolo) Pino Caronia (I Musici, orchestrazioni di scena), Mirko Guastatore e il suo corpo di ballo (danzatori).
----------------------------
Regìa di Claudio Fabi

Direzione musicale di Pino Caronia

Aiuto regìa Selene Di Domenicantonio, Emiliano Sciullo

Musiche e testi dei brani originali Pino Caronia, Maurizio Fortini

Effetti sonori Emanuele Puleio

Costumista e direttore di scena Rosa Natali

Coreografie Mirko Guastatore (Art Director New Free Dance)

Video Selene Di Domenicantonio

Fotografia Roberto Mocavini

Scenografie Salvatore Belardo

Riprese Dimitris Katramados

“Paìno e Proietti er Cravattaro” è una produzione de I Musici Onlus, in collaborazione con Laborfin, e con il sostegno della “Accademia de I MUSICI” (dalla quale proviene anche il giovane Matteo Torre).


GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE E VENERDÌ 1 DICEMBRE 2017, inizio spettacoli ore 21.00

TEATRO GRECO

Via Ruggero Leoncavallo 10, Roma

Tel. 06.8607513

promozioneteatrogreco@yahoo.it – info@teatrogreco.it

Prenotazioni anche al 377.4394756

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro (studenti e over 65)

Orario botteghino per acquisto e prenotazioni: tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00.

Lunedì riposo.


BREVE SINOSSI

Roma, 1849. Durante le battaglie per l’Unità d’Italia e per la creazione della Seconda Repubblica Romana, Gigi er Paìno si innamora di Nina, la figlia del suo peggior nemico, Proietti er Cravattaro, che vent’anni prima aveva ucciso suo padre durante un duello. Il ragazzo si troverà diviso tra l’amore e l’orgoglio, il dolore e il divertimento dei ragazzi di quel tempo. L’oste, suo mentore, lo inciterà a seguire i suoi sogni e a difendere la Patria mentre Lella, l’arcigna moglie di Proietti, cercherà in tutti i modi di ostacolare la storia tra i due giovani. Il narratore, Maurizio Mattioli, interverrà a commento e a raccordo tra le scene, alternando le vesti delle maschere romanesche. Serenate, stornelli e coreografie sosterranno la messa in scena per catapultare lo spettatore nell’emozione e nello stile di vita di quell’epoca.


Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio