Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio

NOT(T)E DI BROADWAY


Giovedì 9 novembre

NOT(T)E DI BROADWAY


I giovedì tra cinema e musica: Jerome Kern e Show Boat

con Sandro Avanzo e la Dual Band – Lorenzo Bonomi, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Lucrezia Piazzolla

arrangiamenti musicali di Mario Borciani

Se la Dual Band non va a Broadway, Broadway va alla Dual Band.

Sul palcoscenico del Cielo sotto Milano arrivano i grandi musical americani con i song, le coreografie e le star più celebri della storia dello spettacolo musicale e del cinema hollywoodiano: cinque appuntamenti con i 5 moschettieri del grande musical di Broadway. Un giovedì al mese per incontrare e ri/scoprire Jerome Kern, Irving Berlin, George Gershwin, Cole Porter e Richard Rodgers. 

Sullo schermo, le sequenze tratte dai film che hanno fissato su pellicola ciò che era appena avvenuto sui palcoscenici della 42ma Strada, mentre in sala i nostri magnifici 4 (Benedetta, Beniamino, Lucrezia e Lorenzo) ne riprendono e ne reinventano dal vivo i motivi più famosi sostenuti dai brillanti arrangiamenti di Mario Borciani. Un curioso e inedito mix di interventi narrativi e critici che ripercorrono le biografie e analizzano le poetiche dei musicisti (Kern, Berlin, Gershwin, Porter, Rodgers) ma anche il dettagliato racconto delle vicende dei musical, intrecciati con le proiezioni cinematografiche e le meravigliose melodie, indelebili nella memoria collettiva. A orchestrare e condurre la serata c’è il critico teatrale e cinematografico Sandro Avanzo. Si incomincia giovedì 9 novembre con le coloratissime immagini di Show Boat diretto da George Sidney nel 1951: un fiammeggiante technicolor esalta la bellezza paralizzante di Ava Gardner e la dolcezza del volto di Kathryn Grayson mentre le melodie di Jerome Kern trasportano lo spettatore nel paradiso musicale di Ol’ Man River e Can't Help Lovin' DatMan… numeri che tornano a vivere e ad emozionare (potrebe essere diversamente?) nelle voci e nei modi della Dual Band, vera protagonista della serata.
------------------------------------------------

Prossimi appuntamenti (sempre di giovedì, alle 20.45):

Irving Berlin: 14 dicembre 2017

George Gershwin: 8 febbraio 2018

Cole Porter: 15 marzo 2018

Richard Rodgers: 12 aprile 2018
--------------------------------------


Informazioni:

Not(t)e di Broadway: Jerome Kern e Show Boat

9 novembre ore 20.45

presso Il Cielo sotto Milano, stazione del passante di Porta Vittoria, Viale Molise

contributo spettacolo: 10€ (comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra)

prenotazioni al numero 3404763017/3349303765

organizzazione@ladualband.com

www.ladualband.com




Commenti