Passa ai contenuti principali

Per i suoi primi 60 anni lo Zecchino d'oro si regala un Musical

“Il magico Zecchino d'Oro” è il primo musical, realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva, che si avvale per la propria colonna sonora di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d'oro.

La trama, completamente originale, racconta la vicenda di Alice, una bambina un po' particolare e dalla spiccata fantasia. Alice, una sera poco prima di addormentarsi, viene svegliata da un strano e singolare tintinnio. E’, infatti, precipitato direttamente dalla luna proprio nella sua cameretta lo “Zecchino d'oro” dai magici poteri con il quale “l'Omino della Luna” è solito mandare durante la notte i sogni a tutti i bambini del mondo mentre dormono.

Inseguiti dalla terribile Strega Obscura, intenzionata a impadronirsi dello zecchino magico, Alice e l'Omino della Luna, si troveranno a compiere un fantastico viaggio in un mondo incantato fatto di sogni e, tra colpi di scena e rocambolesche avventure, finiranno per incontrare alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello Zecchino d'oro: dal Katalicammello, al Carciofo bulletto, dalla Peppina e il suo caffè all' Orangotango bianco e tanti altri.

Le canzoni, scelte per popolarità e riconoscibilità, incalzeranno nella trama e daranno vita a uno spettacolo avventuroso, un vero e proprio fantasy in stile musical, in grado, da una parte, di divertire i più piccoli e, dall'altra, di riportare i più grandi a rivivere, con un pizzico di nostalgia, le canzoni dello Zecchino che hanno costellato alcuni momenti della loro infanzia attraverso un viaggio nei ricordi di uno spaccato indimenticabile della storia del nostro paese.

Il cast si avvarrà di sei performer (attori cantanti e ballerini) che verranno individuati attraverso un casting esteso a tutto il territorio nazionale garantendo così la selezione degli interpreti più idonei alle esigenze dello spettacolo, che si alterneranno sul palco dando vita a tutti i personaggi della storia.

La Regia è affidata a Raffaele Latagliata, diplomatosi presso la BSMT Bernstein School of Musical Theatre e che vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia, che curerà anche la drammaturgia insieme a Pino Costalunga, attore e regista esperto di letteratura per l'infanzia.

Insieme a loro è stato confermato tutto il team creativo dei due musical natalizi, prodotti da Fondazione Aida, Buon Natale Babbo natale e Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe, che hanno ottenuto uno straordinario successo di critica e pubblico negli ultimi tre anni.

E quindi ci saranno Andrea Coppi per le scenografie e Antonia Munaretti per i costumi.

Coreografie a cura di Elisa Cipriani e Luca Condello , ballerini solisti del Corpo di ballo dell'Arena di Verona. Infine Patrizio Maria D'Artista, giovane compositore e arrangiatore di colonne sonore per il cinema e il teatro, curerà gli arrangiamenti musicali.


Note di regia

"Il magico Zecchino d'oro” è un viaggio in un mondo onirico fatto di sogni e fantasia. Declinare alcune delle canzoni dello Zecchino d'oro all'interno di uno spettacolo teatrale, farle diventare parte integrante del tessuto drammaturgico e renderle credibili interpretate dai personaggi della storia, non era impresa facile. Abbiamo cercato di farlo tentando di recuperare quella capacità straordinaria che hanno i bambini di mettersi in gioco a 360° gradi abbandonandosi con totale onestà e disponibilità al divertimento e alla voglia di giocare con la fantasia. Queste canzoni hanno da sempre la capacità di divertire i bambini trasmettendo loro valori importanti e messaggi educativi e al contempo hanno la forza di catapultare in un istante noi adulti nei ricordi della nostra infanzia, facendoci tornare tutti un po’ bambini e creando un denominatore comune e trasversale alle varie generazioni. Speriamo di essere riusciti a fare lo stesso anche con il nostro spettacolo.

Raffaele Latagliata
--------------------------

I titoli delle canzoni del Magico Zecchino d’Oro


1) Dove vanno i sogni al mattino

2) L’Omino della Luna

3) Katalicammello

4) L’orangotango Bianco

5) Le piccole cose belle

6) Tango, Mago Tango

7) La nuvola bianca, la nuvola nera

8) Torero camomillo

9) Il caffè della Peppina

10) La Nave Gelsomina

11) Quel Bulletto del carciofo

12) Volevo un Gatto Nero

13) Prendi un’emozione

14) Per un pero'

15) Chi ha Paura del Buio


Una produzione:

Antoniano di Bologna, Fondazione Aida e Centro Servizi Culturali Santa Chiara



TOUR 2017/2018

Anteprime:
22 Ottobre 2017 Teatro Cristallo Bolzano

29 Ottobre 2017 Teatro Coccia Novara
5 Novembre 2017 Centro Santa Chiara Trento 



12 Novembre 2017 DEBUTTO NAZIONALE Teatro Antoniano Bologna

3 Dicembre 2017 Teatro Mario Apollonio Varese

8-9-10 Dicembre 2017 Teatro Brancaccio Roma

17 Dicembre 2017 Teatro Team Bari

23 Dicembre 2017 Creberg Teatro Bergamo Bergamo

26 Dicembre 2017 Teatro Superga Nichelino (To)

30 Dicembre 2017 Politeama Genovese – Genova

5 Gennaio 2018 Teatro Nuovo Verona

6 Gennaio 2018 Politeama Pratese Prato

14 Gennaio 2018 Teatro Verdi Gorizia

21 Gennaio 2018 Teatro Ponchielli Cremona

28 Gennaio 2018 Teatro Celebrazioni Bologna 

3-4 Febbraio 2018 Teatro Michelangelo Modena

18-19 Febbraio 2018 Teatro Palapartenope Napoli
4 Marzo 2018 Teatro Civico La Spezia

18 Marzo 2018 Teatro Curci Barletta

24-25 Marzo 2018 Teatro Manzoni Milano

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu