Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trani Teatro Clown. L'Intervista al direttore artistico Santo Nicito.

  E' stata una prima edizione di grande successo quella del Trani Teatro Clown Festival Internazionale che dal 6 all'11 luglio ha rallegrato la città di Trani con spettacoli, incontri, laboratori e workshop tutti incentrati sulla figura del Clown. Tantissimi i partecipanti per un'edizione che ha rappresentato solo l'inizio di una nuova avventura che continuerà anche d'inverno nella bellissima città pugliese. Abbiamo intervistato Santo Nicito direttore artistico della Rassegna.       E' terminato da poco il Trani Teatro Clown qual è il bilancio di questa esperienza? Assolutamente positiva! I numeri sono dalla nostra parte, questo dimostra che l’offerta messa in campo ha   suscitato curiosità e interesse. Questa prima edizione del Trani Teatro Clown Festival Internazionale è stata la realizzazione di un sogno. Un vero miracolo! Abbiamo gettato le basi per quello che già da settembre, per la seconda edizione, speriamo e vogliamo sia un progetto molto più

BSMT CENTER FOR THE PERFORMING ARTS UN NUOVO INIZIO


Per la Bernstein School of Musical Theater questo è un anno speciale! Grazie al nuovo BSMT Center for the Performing Arts, prenderanno forma molti progetti e produzioni rimasti nel cassetto a causa delle limitate risorse (soprattutto di spazio) a disposizione.

Dopo un’estate intensa scandita dai lavori di ristrutturazione della nuova sede, la BSMT parte con tante novità e corsi con l’obiettivo di utilizzare fino all’ultimo metro quadrato del Center for the Performing Arts e continuare così a diffondere lo studio e la cultura del teatro musicale.

In questi giorni, grazie al confinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, è stato aperto il bando per il Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.

Un corso completamente gratutito aperto a tutti i performer che vogliono approfondire e aggiornare le competenze artistiche nelle tre discipline del canto, della danza e della recitazione attraverso lezioni individuali, studio/workshop classes, masterclasses, scene studies e performances. (Il bando completo è disponibile sul sito: http://www.bsmt.it/bando-di-concorso/)

Tra i docenti Paul Farrington, Gerry Tebutt, Mary Hammond, Gillian Bruce, Dane Chalfin, Anne-Marie Speed, Saverio Marconi, Mauro Simone, Claudio Insegno, Davide Calabrese e tanti altri.

Altra novità del nuovo anno accademico, il corso di scrittura di Musical, curato da David James e David Firman, due dei maggiori professionisti del West End, con la collaborazione di diversi esperti del teatro musicale.

Il corso si rivolge a tutti i musicisti, librettisti e drammaturghi offrendo un percorso mirato all’apprendimento e approfondimento delle tecniche di scrittura e composizione di un Musical. (Per maggiori informazioni: http://www.bsmt.it/scrivere-un-musical-corso/).

Da ottobre a marzo è possibile partecipare al corso di Avviamento al Musical (audizioni di accesso il 23 settembre 2017), studiato per coloro che vogliono prepararsi ad accedere al corso professionale triennale full time della BSMT.

Non mancheranno inoltre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le fasce d’età (Junior, Teen, Ragazzi, Adulti) accompagnati da corsi di danza (TIP TAP), lezioni individuali, workshop e campi estivi.

Infine, l’estate 2018 porterà la sesta edizione del Summer Musical Festival, con importanti collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Duse.


Commenti