Passa ai contenuti principali

SHOW17


L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata vi invita a partecipare alla mostra di fine anno dei giovani fotografi della scuola per celebrare la chiusura dell’anno accademico.

L’inaugurazione dell’evento è fissata per giovedì 6 luglio alle ore 19.00, all’ISFCI in via degli Ausoni 1, per poi dislocarsi in altre due location: Galleria MATÈRIA ed Ex Dogana.

SHOW 17 è un viaggio fotografico che racconta la produzione degli allievi della scuola realizzata durante l’anno accademico appena concluso. Un percorso itinerante che si dirama in tre diverse location, che ospitano tre distinti progetti legati da un comune denominatore: gli autori, i nostri giovani allievi.

L’ISFCI, che da oltre trenta anni forma fotografi professionisti, inaugura con SHOW 17 la partecipazione attiva dei diplomandi all’organizzazione della mostra di fine anno. I ragazzi, collaborando a stretto contatto con Niccolò Fano – direttore della galleria romana Matèria – si sono confrontati con la curatela di una mostra fotografica e hanno ricoperto i ruoli cardine necessari a tale realizzazione con grande interesse e professionalità.

EVOLVE (negli spazi dell’ISFCI)

63 opere per 63 artisti: l’obiettivo è stato creare una mostra basata su una selezione attenta e critica delle opere che rappresentano l’impegno e il punto di vista personale di ogni ragazzo sviluppato durante il corso dell’anno.

Il titolo richiama al processo evolutivo che ogni studente affronta nei tre anni di studio all’ISFCI. Un viaggio fotografico che inizia con l’uso delle tecniche di ripresa e stampa analogiche per i ritratti in bianco e nero del primo anno, continua con l’ingresso del digitale per i ritratti a colori insieme all’utilizzo del banco ottico e stampa fine art per il secondo, fino a raffinare e approfondire il proprio stile nel Reportage, Moda e Fotografia Contemporanea per i lavori dei ragazzi del terzo anno.

CROSSPOINT - SAN LORENZO NEL MIRINO (nella sala lounge dell’EX DOGANA)

È il risultato della performance artistico fotografica “H24” realizzata dai ragazzi del terzo anno in sole 24 ore il cui tema segreto, rivelato solo poco prima dell’inizio della performance stessa, è stato il bombardamento del quartiere San Lorenzo durante la Seconda guerra mondiale. I giovani talenti hanno quindi interpretato questa tematica producendo foto di Moda, seguiti dal docente Angelo Cricchi, di Fotografia contemporanea insieme ad Ottavio Celestino e di Reportage, con l’aiuto di Dario Coletti; il tutto coadiuvato dal supporto di Lorenzo Angelucci e Claudio Palmisano per Photoshop e Jacopo Tofani per Videoediting e dal nuovo direttore didattico Matteo Basilè. Dopo il grande risultato ottenuto dalla mostra conclusiva della performance le opere prodotte tornano ad essere esposte all’interno della sala lounge dell’Ex Dogana. L’evento innovativo è stato patrocinato dall’assessorato alla Memoria e politiche giovanili del Municipio II.

MYSTYLE (Galleria MATÈRIA)

È un progetto fotografico sviluppato da 10 studenti del terzo anno e supervisionato dal docente e fotografo Ottavio Celestino. Gli autori hanno affrontato diversi temi con uno sguardo personale, alla ricerca di un’attitudine al bello e al futuro, trattando questioni di carattere universale: l’umanità e l’integrazione, il viaggio interiore e fisico, le necessità e le aspettative nel rapporto con l’altro e infine il cibo, inteso non solo come food, ma come scelta di vita. Ad arricchire questa produzione i contributi scritti da artisti del calibro di Matteo Basilé, Ottavio Celestino, Mauro Di Silvestre e Pietro Ruffo, che esprimono il proprio punto di vista sulle tematiche trattate.

L’intero progetto ha come scopo la produzione di un libro fotografico attraverso un crowdfunding presente sulla piattaforma Ulule https://it.ulule.com/my-style




Gli studenti, lo staff e i docenti dell’ISFCI vi aspettano a SHOW 17.




INFO

EVOLVE - ISFCI - Via degli Ausoni 1 (dal 6 al 28 luglio)

CROSSPOINT - Ex Dogana - Viale Scalo S. Lorenzo 10 (dal 6 al 9 luglio)

MYSTYLE - Galleria MATÈRIA - Via Tiburtina 149 (dal 6 al 8 luglio)




VERNISSAGE

6 Luglio ore 19.00

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani