Passa ai contenuti principali

Infarto Cesareo, lo spettacolo satirico di Daniele Fabbri gratuito su YouTube.




"La tv italiana uccide la standup comedy. L'unica via è il web" afferma Fabbri. Lo spettacolo dello standup comedian sarà pubblicato sulla piattaforma il 3 luglio.

Il 3 luglio Daniele Fabbri, pioniere della Standup Comedy italiana, distribuirà gratuitamente sul suo canale Youtube il video di Infarto Cesareo, il suo ultimo spettacolo che ha debuttato lo scorso 17 Marzo a Spazio Diamante di Roma.

«Ho fatto uno spettacolo sulle figure di merda in cui, inavvertitamente, ho fatto io stesso una bella figura di merda col pubblico: in pratica, un capolavoro! Da mostrare a tutti! Visto che in Italia nessuno è interessato a distribuire i video degli spettacoli live, ho deciso di mostrarlo a tutti per conto mio!»

Tra i fondatori del primo gruppo italiano di Standup Comedy nel 2009, noto anche per la sua produzione satirica a fumetti, suo il discusso "Quando c'era LVI", che scatenò una vera aggressione fascista al Romics 2016, Daniele Fabbri non ripone molta fiducia nella televisione riguardo al futuro della comicità.

«Io guardo tantissimi spettacoli di comici stranieri, soprattutto americani, sul web - afferma Fabbri - ed era da tempo che pensavo di distribuire un mio spettacolo intero in video; ho voluto rischiare riprendendo un debutto (di solito si registra repertorio già molto rodato) e mi è andata bene, è stata una serata bellissima!»

Autore e attore in due importanti programmi televisivi di satira moderna come “Nemico Pubblico” con Giorgio Montanini e “CCN” con Saverio Raimondo, Daniele Fabbri afferma che sulla tv generalista la vera Standup Comedy è sparita di nuovo nonostante l'ottimo esempio di Giorgio Montanini che con il suo programma su Rai 3 ha portato la stand up comedy nelle case degli italiani.

“Ora, però, si trova la solita vecchia roba, ma spacciata per nuova perché il comico “ha il microfono in mano”, come se il problema della comicità italiana fosse il microfono!” e afferma “L'unica rete che sta investendo in qualcosa di nuovo è Comedy Central, ma trattandosi di una tv di nicchia, da sola non può trainare. Ciò che veramente manca sono gli spettacoli, infatti all'estero le tv trasmettono moltissimi spettacoli ripresi nei teatri. Se vuoi apprezzare veramente un comico non puoi vederlo per pochi minuti in uno studio, devi vedere cosa fa in un teatro, quando sia lui che il pubblico sono completamente liberi!».

L'unica via è il web, come ci ha dimostrato Netflix, che ha iniziato a distribuire ai suoi abbonati vecchi spettacoli e alla fine le grandi star internazionali hanno prodotto i loro nuovi show direttamente con Netflix. «In Italia per ora non sembra ci sia interesse, ma sono sicuro che qualcosa si smuoverà, il mio sogno sarebbe quello di creare una piattaforma online in cui, sottoscrivendo un piccolo abbonamento, si abbiano a disposizione decine e decine di spettacoli, spero anche che questo mio gesto ottenga buoni risultati e incoraggi le produzioni!»
.

Estratto dello spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=PrjVI1gzfz4

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent...

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu