Passa ai contenuti principali

ALICE UNDERGROUND - Francesco Properzi è il Cappellaio Matto

Photo di Francesca Pangallo


Sabato 3 giugno Accademia Platafisica - Scuola di Teatro e Musical di Macerata porterà in scena "Alice Underground - il musical" in una serata unica che unirà musical, performance artistiche e dj set di techno music.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Maria Laura Platania, (qui l'intervista "ALICE UNDERGROUND" RACCONTATO DA MARIA LAURA PLATANIA) direttrice dell'Accademia e regista dello spettacolo insieme alla sorella Brunella Platania.
Oggi vi propongo l'intervista al Cappellaio Matto, Francesco Properzi.


Qual'è il tuo rapporto con le favole e con le fiabe?

Le fiabe mi hanno coccolato da bambino, passavo pomeriggi interi con le cuffie e le varie audio-fiabe…giganti,draghi,principesse e incantesimi mi facevano volare lontano e hanno sicuramente lasciato il segno sul percorso fatto con gli anni... con le favole ho invece un rapporto viscerale, la morale che c’è dietro ogni favola fa si che la si ritrovi nella vita di tutti i giorni, certo non ci sono lampade, magie, incantesimi, fatine ecc ecc ma veder realizzata la propria favola rende tutto più magico….forse è questo quello che più dovremmo insegnare ai piccoli….prendere spunto da quelle “raccontate” per realizzare giorno dopo giorno la propria favola…li aiuteremmo positivamente invece di riempirli di tecnologia.

In questa nuova versione di “Alice Underground”sei il Cappellaio Matto. Raccontaci di lui e che ruolo ha in questo spettacolo.

Il cappellaio matto in questa versione è un ruolo affascinante, misterioso…..narra la storia nel momento in cui essa si sta scrivendo... ferma il tempo… gioca con il destino... è accattivante ed etereo!!!mi da sempre nuovi stimoli e piano piano sta prendendo forma…speriamo che la mia interpretazione renda l’idea con il quale è stato scritto.

Nell'adattamento teatrale c'è un aspetto che viene delineato di più rispetto al manoscritto di Carroll?

Di sicuro l’adattamento teatrale ha amplificato l’importanza del personaggio e il rapporto viscerale con l’alice bambina….ma svelare ogni cosa toglie curiosità quindi mi limito a dire questo.

Personaggi molto particolari si aggirano nel sottosuolo. Francesco Properzi a quale di questi si sente più vicino?

Sarà retorica ma ciò che le sorelle Platania hanno scelto per me è il personaggio che più mi somiglia… modificarmi e plasmarmi e mettere Francesco a disposizione del ruolo è ogni volta una scommessa speriamo di vincere anche questa volta.


Una nuova location per un musical. “Alice Underground” sarà in scena al Babau Club di Macerata sabato 3 giugno. Invita il pubblico

Il teatro rende magico ogni posto. Di solito si dice di non bucare la 4° parete qui il problema è risolto da principio….non c’è!!! E' una location diversa dai soliti standard con un palco in stile arena a 360°. Saremo sempre in scena! Una sfida questa al Babau per tutti, anche per il pubblico... perchè non dovrebbero mettersi in gioco anche loro per una volta? Noi vi aspettiamo!


Pagina facebook evento 

PRENOTAZIONI:


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani