Passa ai contenuti principali

Al Teatro Carcano di Milano gli ultimi due appuntamenti di MILANOINDANZE



Gli ultimi due appuntamenti di MilanoinDanze, rassegna coreutica dedicata a Micaela Masella, spiccano per le tematiche di spiccata rilevanza sociale sviluppate dalle coreografie.

Domenica 14 maggio andrà in scena SWAN LAKE (Il lago dei cigni), balletto in stile classico contemporaneo creato dal ballerino e coreografo Giorgio Azzone su commissione dei due primi ballerini internazionali Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, direttori artistici di Jas Art Ballet.

Sulle musiche immortali di Ciaikovskij, partendo dal lavoro originale di Marius Petipa e Lev Ivanov, Azzone ha creato la sua coreografia sviluppandola attorno al tema della violenza di genere. Attuale e coinvolgente, lo spettacolo mantiene il gusto tradizionale dell’eleganza delle linee e dell’ambientazione magica e ricca di mistero.

Il focus della vicenda è incentrato sulla protagonista femminile Odette, fanciulla dall’animo sensibile e puro che, nel corso della storia, si scoprirà donna di forte temperamento, capace di dare una svolta definitiva al proprio destino.

Promessa a Siegfried, viene tratta in inganno dal tenebroso e affascinante Rothbart, che abusando di lei la trasforma in Cigno bianco, simbolo della lussuria. Tutto sembra ormai perduto, ma con l’aiuto degli altri Cigni, raffigurazioni di tutte le donne vittime di violenza, il destino di Odette prenderà un’altra direzione. Nelle vesti di Cigno Nero, Odette riuscirà infatti a ingannare Rothbart e ad esiliarlo in un luogo oscuro e lontano. Spezzato l’incantesimo, Odette tornerà dal sua amato Siegfried per promettergli amore eterno.

Grazie a un’abile elaborazione coreografica che coniuga armoniosamente il linguaggio contemporaneo con la tecnica classica, SWAN LAKE è un balletto di grande godibilità, portatore di un doppio, forte messaggio: che l’amore, quando è puro e sincero, vince su tutto e che la violenza non può restare impunita.
----------------------------------------------

Domenica 14 maggio 2017 ore 18

SWAN LAKE (Il Lago dei cigni) - Balletto in due atti

Sabrina Brazzo Odette /Odile- Andrea Volpintesta Rothbart - Gioacchino Starace Siegfried

Musiche Piotr I. Ciaikovskij - Coreografia Giorgio Azzone

Luci Salvo Manganaro

Costumi Atelier della Danza MP

Produzione Jas Art Ballet


POSTO UNICO NUMERATO € 18,00 - Riduzioni per gruppi e under 18


Giovedì 25 maggio verrà ospitato LA MIA VITA D’ARTISTA – Storie di ordinaria e straordinaria dislessia, protagonisti ancora una volta Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta.

La coreografia, frutto del lavoro di un folto gruppo di danzatori e coreografi, narra il percorso formativo di una danzatrice che, partendo da una preparazione di base classica, arricchisce il proprio repertorio aprendosi allo studio di altre tecniche. Con grande forza espressiva Sabrina Brazzo mette in scena il proprio percorso di artista dislessica alla quale il mancato riconoscimento precoce di tale caratteristica ha procurato difficoltà nel percorso di apprendimento scolastico, senza però incidere sulle capacità artistiche che le hanno permesso di raggiungere i massimi vertici nella sua carriera. Uno splendido esempio per tutti i dislessici che quotidianamente affrontano la difficoltà di apprendere con modalità personali.

Lo spettacolo sostiene Potenziamenti-Dislessia 360, associazione impegnata in progetti di supporto in favore delle persone con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento.
-----------------------------------------

Giovedì 25 maggio 2017 ore 20,30

Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta

LA MIA VITA D’ARTISTA – Storie di ordinaria e straordinaria dislessia

Da un’idea di Salvo Manganaro e Micaela Masella

Coreografie Giorgio Azzone, Joe Lampugnani, Margarita Smirnova,

Giulia Staccioli, Andrea Volpintesta, Max Volpini

Con la collaborazione di Centro Studi Coreografici, Accademia Kataklò, Jumpin’ Joe & Friends

Con la partecipazione di Jas Art Ballet

Drammaturgia Riccardo Mini

Regia Valentina Colorni

Produzione Teatro Totale e Jas Art Ballet


POSTO UNICO NUMERATO € 18,00 - Riduzioni per gruppi e under 18


PRENOTAZIONI

02 55181362 – 02 55181377

vivaticket.it - ticketone.it - happyticket.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu