TEATRO SALA VIGNOLI – LA NUOVA STAGIONE
Boom Agency
presenta
GIULIETTA & ROMEO
adattamento di Carmen Pommella
da William Shakespeare
Romeo Orazio Cerino
Giulietta Annarita Ferraro
Madre Capuleti Carmen Pommella
Frate Lorenzo/Servo Antonio D’Avino
Mercuzio Adriano Falivene
Benvolio Raffaele Parisi
Tebaldo Riccardo Citro
Balia Nuvoletta Lucarelli
Pietro Antonio Botta
Paride Flavio D’Alma
Coro Roberta Esposito - Lino Trematerra
25 e 26 febbraio 2017
Continua la programmazione della prima stagione del Teatro Sala Vignoli, il nuovo spazio diretto da Eugenio Dura nel cuore del Pigneto, quartiere sud di Roma.
Lo spettacolo che andrà in scena il 25 e 26 febbraio è Giulietta & Romeo di William Shakespeare in un adattamento curato e diretto da Carmen Pommella assolutamente moderno. La poeticità del testo e il linguaggio giovanile troveranno coesione in una partitura musicale molto attuale in cui è possibile trovare riverberi dei versi shakespeariani.
Note di regia
Non è sempre necessaria l'ispirazione quando si decide di mettere in scena un testo soprattutto se si tratta di una delle opere più rappresentate al mondo e “Romeo e Giulietta” è senza alcun dubbio la tragedia più vivisezionata nell'arte teatrale.
Ecco perché dopo un primo “rigetto” mi sono fatta coinvolgere dalla mera freschezza della tragedia e con semplicità mi sono catapultata nella storia senza preoccuparmi di cercare motivazioni o ispirazioni innovative.
E' un'opera, per quanto la categoria nella quale si pone ci lascia pensare il contrario, attualissima, violenta, rumorosa, irruenta e quindi accessibile all'orecchio dei giovani.
Il contrasto forte tra le continue lotte impulsive delle due famiglie, l'amore fragile dei due innocenti amanti ostacolati dal fato, la morte causata solo dall'impeto della passione e della violenza, insomma tutto ciò che viene raccontato non è affatto lontano dall'attuale vita quotidiana.
Nel mio adattamento le due famiglie sono tra le poche scampate ad una guerra di chissà quale epoca; l'azione quindi, si svolge tra i resti di una città dove aleggia ancora nell'aria la tragedia passata; ma ciò non basta a calmare l'ira e la violenza, violenza che viene placata di tanto in tanto da una voce fuori campo triste, fioca, quasi a rappresentare la resa umana. Da questo grigiore è facile immergersi nel romanticismo fresco e travolgente dei due amanti tanto da rendere anche le lunghe scene d'amore finalmente piacevoli all'ascolto come a placare quel ritmo angoscioso e sfrenato del resto dell'opera.
In questo adattamento gli avvenimenti, dopo la tragica morte di Mercuzio e Tebaldo, assumono una velocità “supersonica” tale da rielaborare il finale in una serie di sovrapposizioni di scene quasi a voler subito arrivare alla fine della storia; storia che conosciamo già all'apertura del sipario e che quindi non ha bisogno di suspense.
L'anello di congiunzione tra la poeticità del testo e il linguaggio giovanile è rappresentato dalle musiche scelte.
L'orientamento è scivolato subito sul genere più vicino ai giovani; e sono rimasta sorprendentemente affascinata, nel tradurre alcuni testi, dai significati non dissimili dai versi Shakespeariani.
----------------------------
“Mi sto arrendendo
al fantasma dell'amore
nelle ombre mi lancio
verso la devozione
lei è l'unica che adoro
è il credo del mio
silenzioso soffocamento
rompi questo sortilegio agrodolce
che è stato fatto su di me
perso nelle braccia del destino”
Apocalyptica - Bittersweet
“Potresti essere la mia scelta
involontaria di vivere la mia vita offerta
potresti essere colei che amerò sempre
potresti essere colei che ascolta
le mie inquisizioni più profonde
potresti essere colei che amerò sempre”
Muse - Unintended
“Mi sto arrendendo
al fantasma dell'amore
nelle ombre mi lancio
verso la devozione
lei è l'unica che adoro
è il credo del mio
silenzioso soffocamento
rompi questo sortilegio agrodolce
che è stato fatto su di me
perso nelle braccia del destino”
Apocalyptica - Bittersweet
“Potresti essere la mia scelta
involontaria di vivere la mia vita offerta
potresti essere colei che amerò sempre
potresti essere colei che ascolta
le mie inquisizioni più profonde
potresti essere colei che amerò sempre”
Muse - Unintended
--------------------------------------------
Giulietta & Romeo
adattamento di Carmen Pommella
da William Shakespeare
25 e 26 febbraio 2017
Regia Carmen Pommella
con Orazio Cerino, Annarita Ferraro, Carmen Pommella, Antonio D’Avino, Adriano Falivene, Raffaele Parisi, Riccardo Citro, Nuvoletta Lucarelli, Antonio Botta, Flavio D’Alma, Roberta Esposito, Lino Trematerra
Costumi e scene Barbara Veloce
Disegno Luci Salvatore Palladino - Giovanni Porcaro
Aiuto regia Nuvoletta Lucarelli
Macchinista Antonio Chirivino
TEATRO SALA VIGNOLI
Via Bartolomeo D’Alviano, 1
25 e 26 febbraio 2017
Sabato ore 21.00 Domenica ore 19.00
Biglietti: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro
Tessera associazione 3,00 euro.
Info e prenotazioni: teatrosalavignoli@gmail.com
Cell. 371.16.27.502
biglietteria: www.etes.it
Prenotando attraverso la mail prenotazione@teatrosalavignoli.it si potrà avere biglietto ridotto a 10,00 euro
Giulietta & Romeo
adattamento di Carmen Pommella
da William Shakespeare
25 e 26 febbraio 2017
Regia Carmen Pommella
con Orazio Cerino, Annarita Ferraro, Carmen Pommella, Antonio D’Avino, Adriano Falivene, Raffaele Parisi, Riccardo Citro, Nuvoletta Lucarelli, Antonio Botta, Flavio D’Alma, Roberta Esposito, Lino Trematerra
Costumi e scene Barbara Veloce
Disegno Luci Salvatore Palladino - Giovanni Porcaro
Aiuto regia Nuvoletta Lucarelli
Macchinista Antonio Chirivino
TEATRO SALA VIGNOLI
Via Bartolomeo D’Alviano, 1
25 e 26 febbraio 2017
Sabato ore 21.00 Domenica ore 19.00
Biglietti: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro
Tessera associazione 3,00 euro.
Info e prenotazioni: teatrosalavignoli@gmail.com
Cell. 371.16.27.502
biglietteria: www.etes.it
Prenotando attraverso la mail prenotazione@teatrosalavignoli.it si potrà avere biglietto ridotto a 10,00 euro
Commenti
Posta un commento