Passa ai contenuti principali

EDDA CIANO TRA CUORE E CUORE - La nuova produzione di Compagnia della Marca

EDDA CIANO
TRA CUORE E CUORE 

Musical di Dino Scuderi


È LA NUOVA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA DELLA MARCA

REGIA DI ROBERTO ROSSETTI

MUSICHE DI DINO SCUDERI

TESTI E LIRICHE DI DINO SCUDERI ED ELISABETTA TULLI


Si intitola Edda Ciano: tra cuore e cuore la nuova produzione della Compagnia della Marca per la direzione artistica di Roberto Rossetti.

Dopo il successo di critica e pubblico di Salvatore Giuliano, il musical di Dino Scuderi candidato agli Oscar Italiani del Musical nel 2016, la Compagnia della Marca produce - su concessione di MediterrArea - la storia in note di uno dei personaggi femminili più controversi del Novecento italiano: Edda Mussolini Ciano.

Figlia del Duce e moglie del Conte Galeazzo Ciano, Edda fu combattuta fra l’amore per il padre e quello per il marito assistendo impotente al compiersi del tragico destino della sua famiglia e, ancor più, di quello della sua patria. Il titolo del musical nasce proprio da questo dissidio interiore, una lacerazione irriducibile e profondamente umana.

Roberto Rossetti - già performer di fama internazionale ne La bella e la bestia, Karol Wojtila The Opera Musical, W Zorro e Rent fra gli altri - conferma il suo impegno come regista: “La nuova produzione della Compagnia della Marca, Edda Ciano: tra cuore e cuore, sarà uno spettacolo a lungo meditato, che sento profondamente mio. Come Salvatore Giuliano, Edda è un musical che racconta una storia d'amore che è, allo stesso tempo, un capitolo della storia del nostro Paese. Per la Compagnia della Marca si tratta di una scelta di stile, per il teatro italiano una sfida artistica”.

Edda Ciano: tra cuore e cuore arriva dritta al cuore del pubblico mettendo in scena la storia di una donna oltre gli steccati degli stereotipi dell'epoca, una donna volitiva, inappagabile, insofferente, coraggiosa, fragile, innamorata. Così la descrive Dino Scuderi, autore delle musiche e coautore di testi e liriche insieme ad Elisabetta Tulli del nuovo musical della Compagnia della Marca.

Già direttore musicale nel 1993 della prima versione italiana del musical Jesus Christ Superstar di cui ha ideato e curato l’allestimento, autore delle musiche del Diavolo con le zinne di Dario Fo nel 1997, per Edda Dino Scuderi rinnova il sodalizio con Roberto Rossetti e la Compagnia della Marca. “Edda Ciano: tra cuore e cuore - spiega Scuderi - va al di là del musical storico politico. Prende in prestito i sapori e dissapori di un'epoca tanto incisiva per il mondo intero per raccontare il dramma di una donna incapace di salvare il proprio uomo, condannato alla pena capitale dal proprio adorato padre. Come in un piano sequenza cinematografico si conosce sempre di più l'animo di questa donna. Attraverso appassionanti melodie si narra della forza dell'amore oltre la guerra, il dolore, l'affetto filiale e quello che resta in un pirandelliano gioco delle parti con un finale mozzafiato”.

C'è grande attesa per l'anteprima nazionale di Edda Ciano: tra cuore e cuore, che si terrà l'ultimo fine settimana di aprile. A breve la presentazione del cast.






Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani