Passa ai contenuti principali

LA MONACA DI MONZA - di Giovanni Testori

EVENTI SPECIALI - Ingresso gratuito
21 dicembre

FEDERICA FRACASSI
in

LA MONACA DI MONZA
di Giovanni Testori

Reading a cura di VALTER MALOSTI

Con Federica Fracassi e Valter Malosti

Musica eseguita dal vivo al violoncello da Lamberto Curtoni

Fonico Alessio Foglia

Produzione Teatro Manzoni di Monza con Teatro di Dioniso

MONZA IN MOSTRA

Da ottobre 2016 a febbraio 2017 Monza, luogo simbolo per le vicende storiche di Marianna De Leyva meglio nota come la monaca di Monza, celebra questo straordinario personaggio attraverso il progetto “Sulle Tracce della monaca di Monza” che coinvolge tutta la città con eventi artistico-culturali.

Mentre le sale del Serrone della Villa Reale della Reggia di Monza ospitano la mostra sulla figura storica di Marianna e manzoniana di Virginia con un percorso espositivo inedito della monaca tra verità storica e trasposizione letteraria, il Teatro Manzoni si affida al testo “La monaca di Monza” di Giovanni Testori per dedicarle un raffinato e intenso reading teatrale.

A dirigere la stimolante operazione artistica sarà il regista Valter Malosti - pluripremiato dalla critica italiana e straniera, da anni impegnato in un lavoro di ricerca che guarda alla trasversalità delle arti - che ha mostrato più volte una particolare sensibilità per il mondo di Testori, di cui ha esplorato il teatro con L’Arialda e La Maria Brasca, e trasformato in teatro pagine di critica d’arte, opere di poesia (Maddalene) e l’opera letteraria (Passio Laetitiae et Felicitatis).

In scena la monaca di Monza avrà il corpo e la voce di Federica Fracassi (già Premio Ristori, Premio Olimpici del Teatro, Premio della Critica, Menzione d’onore e Premio Eleonora Duse, Premio Ubu come migliore attrice…), interprete sensibile alle nuove drammaturgie, votata alle scritture più visionarie, feroci, poetiche degli ultimi anni e già intensa interprete dell’universo femminile testoriano (nei panni di Erodiàs, Cleopatràs e Mater Strangosciàs).

Un appuntamento prezioso ed esclusivo che il Teatro di Monza offre alla città nel segno di Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento e della figura femminile della monaca di Monza, emblema della fanciulla malmonacata.

«…è un frammento doloroso ed emblematico della storia delle donne, l'origine di una galleria di creature fantastiche, sospese tra rinuncia alla vita e disobbedienza alla regola, tra rassegnazione e anelito disperato verso una forma di "salvezza". Salvarsi dalla sepoltura in un chiostro, unica dimensione immaginabile per donne senza dote, vedove, deformi o sole, equivale spesso a uno slancio eretico».
(Silvia Filippelli – Il topos della malmonacata nella letteratura italiana )

Ore 21 Per info: www.teatromanzonimonza.it - info@teatromanzonimonza.it
039.2315148/039386500

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu