Passa ai contenuti principali

STOMP - Creberg Teatro Bergamo - 25 e 26 ottobre 2016

STOMP, un’inimitabile combinazione di percussioni, movimento e visual comedy, nasce a Brighton, Gran Bretagna, nell’estate del 1991 come risultato di dieci anni di collaborazione tra i suoi creatori, Luke Cresswell e Steve McNicholas.

Luke e Steve avevano già lavorato assieme nel 1981, come membri della street band Pookiesnackenburger e del gruppo teatrale Cliff Hanger, gruppi che agli inizi degli ’80 avevano presentato all’Edinburgh Festival una serie di musical “di strada”. Dopo due album, una serie TV e tour europei, Pookiesnackenburger produsse anche l’acclamatissimo spot pubblicitario “Bins” per la birra Heineken.

Lo spot fu scritto e coreografato originariamente da Luke quale parte dello spettacolo della band, ma si è rivelato punto di inizio per il percorso di STOMP.


Nel 1986, Luke e Steve crearono un film “percussive” di 8 minuti per lo special su HBO di Bette Midler “Mondo Beyondo”. Tra il 1987 e il 1990, Luke ha messo in scena, in qualità di direttore artistico e musicale, quattro eventi all’aperto in grande scala, come “Beat the Clyde”, che utilizzava un’orchestra di percussioni su un pontile galleggiante nel centro di Glasgow. L’evento più importante tra questi, l’Heineken Hove Lagoon Show, ha visto il coinvolgimento di un’orchestra di percussioni di 120 elementi assieme al Brighton Festival Chorus e un’intera orchestra d’archi.

Nel 1991, Steve e Luke crearono STOMP, con un’anteprima al Bloomsbury Theatre di Londra e il debutto all’Assembly Rooms a Edinburgh, dove si guadagnò il The Guardian’s Critics’ Choice (premio della critica) e vinse il premio del The Daily Express “Best of the Fringe Award”.

Tra il 1991 e il 1994, il cast originale di STOMP si è esibito sui grandi palcoscenici di tutto il mondo, da Hong Kong e Barcellona a Dublino e Sydney. La tournèe è culminata nella stagione (con un “tutto esaurito”) al Sadler’s Wells Theatre di Londra, nel Gennaio 1994, durante la quale STOMP ricevette la nomination al Olivier Award per miglior spettacolo e vinse per migliore coreografia tra gli spettacoli del West End.

Una versione allargata di STOMP, fino a 30 membri, fu originariamente creata per il Festival di Brighton, in Gran Bretagna e fu successivamente presentata a Melbourne, Australia. Più di recente, ha lavorato nel Settembre 1995 in uno spettacolo all’aperto presso l’Acropoli di Atene e alla Royal Festival Hall, a Londra. Questa produzione ha superato ogni record di incassi, precedentemente detenuto da Frank Sinatra nel 1972.

A New York STOMP ha iniziato la sua corsa all’Orpheum Theatre nel Febbraio del 1994 e in breve si è aggiudicato un premio Obie e un Drama Desk Award per Most Unique Theatre Experience (esperienza teatrale inimitabile). Nell’estate del 1994, il primo cast totalmente americano ha iniziato a lavorare all’Orpheum, liberando in questo modo il cast originale per una tournèe da “tutto esaurito” in Nord- America e Giappone.

Nell’estate del 1995, furono create due nuove produzioni americane specificatamente per il mercato statunitense, che operano tuttora. I cast americani hanno portato STOMP anche in Cile, Brasile e Corea. Nel frattempo è nata una quinta compagnia STOMP per tournèe in Gran Bretagna dal 1997 e da allora sta girando il mondo. Questa compagnia ha portato STOMP per la prima volta in Scandinavia e Sud-Africa e oggi si esibisce regolarmente in Germania, Olanda e Francia. Un’ulteriore produzione STOMP ha aperto a San Francisco nel Maggio del 2000, rimanendo attiva per due anni e mezzo. Il cast originale di STOMP ha prodotto musiche per la colonna sonora originale del film Tank Girl e appare nell’album di Quincy Jones Q’s Jook Joint. Nella primavera del 1997 Steve e Luke hanno realizzato la colona sonora per il film, prodotto da Showtime, Riot.

STOMP appare anche in un gran numero di spot commerciali, come quello per la Coca-Cola’s ‘Ice Pick’ , in vari spot per i negozi Target negli USA e Toyota in Giappone. STOMP ha anche creato la serie di corti Mr Frears’ Ears, per Nickelodeon, mentre Brooms, un corto di 15 minuti ha ricevuto una nomination agli Oscar ed è stato selezionato per uno screening al Sundance Festival di Robert Redford ed è stato accolto in concorso al Festival di Cannes.

STOMP fu invitato alla cerimonia degli Oscar nel 1996, con un pezzo originale che prevedeva la sincronizzazione di spezzoni di film classici con performance “live” sul palco, coinvolgendo venti attori appartenenti a tutte e cinque le produzioni.

Nell’estate del 1997, Steve e Luke hanno creato e diretto STOMP Out Loud, uno special televisivo di 45 minuti per HBO, che conteneva materiale preso dal palcoscenico e nuovi pezzi creati appositamente per l’occasione. Lo special fu presentato negli Stati Uniti nel Dicembre 1997 e ricevette quattro nominations agli Emmy, per regia, sound mixing, multi-camera editing e art direction. Nel 1998 il filmato è stato pubblicato in video e DVD in tutto il mondo. Un’altra unica combinazione di performance dal vivo e spezzoni cinematografici fu creato per la cerimonia degli Emmy Awards, durante la quale STOMP si esibì con Spike Jones!

STOMP si è esibita sulla gradonata del Lincoln Memorial durante le celebrazioni per il nuovo millennio con il presidente Clinton. Durante il 2000 fu pubblicato in Nord-America, in TV e DVD, uno speciale “Sesame Street”, Let’s Make Music, una collaborazione tra STOMP e i Muppets.

Durante il carnevale del 2000, in Brasile, Luke e Steve hanno iniziato la produzione del loro film in IMAX dal titolo: Pulse: a STOMP Odyssey, terminandolo nell’estate del 2002. Pulse coinvolge il pubblico dell’IMAX in uno spettacolare viaggio globale, osptando performance di Kodo, Timbalada and Eva Yerbabuena. Accolto entusiasticamente dalla critica a New York nell’autunno del 2002, ha proseguito il suo successo vincendo due importanti premi al Festival Internazionale de La Géode a Parigi.

Nel Settembre 2002, STOMP lavora al Vaudeville Theatre nel West End, a Londra, e poco più avanti, prende parte al The Royal Variety Show per la seconda volta.

Il 2003 vide una nuova produzione di STOMP allo Stuart Street Theatre a Boston e un fantastico trailer, girato in Dolby Digital, debuttò nei cinema di tutto il mondo.

Nel 2004, New York ha celebrato i 10 anni di ininterrotte rappresentazioni di STOMP al Orpheum Theatre rinominando la 2nd Avenue all’8th Street “STOMP Avenue”.

Oltre al tour europeo, nel 2005 STOMP fece ritorno a Tokyo per tre settimane, toccando anche Hong Kong, Singapore e Kuala Lumpur.

Nel 2006, la produzione STOMP di New York celebrò la cinquemillesima rappresentazione e, nello stesso anno, Luke and Steve diressero uno spot televisivo di servizio pubblico chiamato STOMP Out Litter, che ritraeva il cast mentre “ripuliva” luoghi simbolo nei cinque quartieri. Oltre a questo evento, in onore dei 40 anni del Brighton Festival fu commissionato a STOMP, che creò e produsse, The Lost and Found Orchestra, che porta il messaggio artistico di STOMP ad un livello sinfonico. La LFO agli inizi del 2007 si esibì alla Sydney Opera House nell’ambito del Sydney Festival, poi alla Royal Festival Hall a London per Natale del 2008 e al Theater Carré ad Amsterdam in Febbraio 2009.

Nel 2007, STOMP Out Loud iniziò l’attività a Las Vegas, al Planet Hollywood Resort and Casino, con un cast ampliato, in un teatro da 28 milioni di dollari appositamente progettato per questa produzione. Nel West End, con l’ingresso nel sesto anno di repliche, avvenne il trasferimento dal Vaudeville all’Ambassadors Theatre, dove tuttora lavorastabilmente.

Nel 2008, STOMP fece ritorno alle sue radici per un nuovo DVD filmato al Brighton Dome, che vide lavorare assieme un cast formato da professionisti di tutte le varie produzioni nel mondo. Per la prima volta, lo spettacolo fu ripreso in alta definizione audio e video.

Il 2008 vide anche Steve e Luke esplorare nuove aree di lavoro con la produzione del loro IMAX 3D documentario naturalistico Wild Ocean, che nella sua colonna sonora conteneva un mix sinfonico di percussioni e orchestra tradizionale. Nel Settembre dello stesso anno, Wild Ocean vinse due premi della Giant Screen Cinema Association per Best Sound e Best Original Score alla loro conferenza annuale tenutasi a New York. La Lost and Found Orchestra si riunì nel 2010 per un nuovo spettacolo, PANDEMONIUM, apparso in varie città degli Stati Uniti durante l’autunno.

Sempre nel 2010 Luke e Steve acquisirono il teatro The Old Market nella loro città natale di Brighton & Hove, in Gran Bretagna, inaugurandolo nel 2011 dopo un radicale ristrutturazione. Oggi il teatro è in piena attività e ospita vari eventi di teatro, musica, commedia e arte.

Nel 2011 STOMP ha celebrato il suo ventesimo anniversario con una grande festa all’Ambassadors Theatre.

Nel 2011, la produzione newyorkese di STOMP è entrata nella sua diciannovesima stagione, superando il precedente record di permanenza all’Orpheum detenuto da Little Shop of Horrors. Inoltre, ha celebrato il suo decimo anniversario nel West End, all’Ambassadors Theatre, mentre contemporaneamente Steve e Luke proseguivano nel loro lavoro nei film in 3D.

Nel 2012 fu pubblicato The Last Reef 3D, un film sulla bellezza delle barrier coralline nel mondo. Come per Wild Ocean, Luke e Steve hanno composto la colonna sonora, registrata al The Old Market Theatre nella loro città natale Brighton & Hove in Gran Bretagna.

Nell’Agosto 2012, la più grande riunione di artisti di STOMP (40 artisti da 12 nazioni diverse) fu organizzata per una speciale coreografia appositamente prodotta per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Alla fine del 2012 la Lost and Found Orchestra si è esibita al Theater Carré di Amsterdam, prima di rientrare a casa per esibirsi al Brighton Dome per Natale.

In Maggio 2013 è stato pubblicato Great White Shark 3D, un film sui predatori che amiamo temere. Ancora una volta, Luke e Steve hanno composto la colonna sonora, registrandola al The Old Market Theatre.

Nel 2015 STOMP ha celebrato i suoi 13 anni di attività nel West End di Londra e Luke e Steve sono stati insigniti entrambi del titolo onorario di Doctor of Arts dall’Università di Brighton, come riconoscimento del loro contributo alla musica e allo spettacolo. Il cast originale inglese che ha creato STOMP è: Luke Cresswell, Nick Dwyer, Sarah Eddy, Theseus Gerard, Fraser Morrison, David Olrod, Carl Smith e Fiona Wilkes.

--------------------


Informazioni

Teatro Creberg Bergamo

Via Pizzo della Presolana - Bergamo

http://www.crebergteatrobergamo.it



Biglietteria

Via Pizzo della Presolana, 24125 - Bergamo

Tel.: +39 035 34.34.34

biglietteria@crebergteatrobergamo.it

Orari di Apertura da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio


Biglietteria on-line: www.ticketone.it Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall

Punti vendita: Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911;MediaWorld c/o Orio Center – Tel. 035.42.11.111








Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani