Passa ai contenuti principali

Sabato 1° ottobre il concerto di BERLINER SYMPHONIKER

Si apre ufficialmente sabato 1° ottobre 2016 la prima stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania. Dopo la rassegna estiva che ha interessato la sala teatrale e l’arena esterna nei mesi di giugno e luglio, si parte sabato 1° ottobre con il concerto della Berliner Symphoniker, orchestra che da quasi mezzo secolo plasma il paesaggio culturale di Berlino e arricchisce la scena della musica classica in tutto il mondo. Il concerto – evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

I Berliner Symphoniker sono stati fondati nel 1967 come Symphonisches Orchester Berlin e, nel 1990, assumono il nome attuale in seguito alla fusione con la Deutsche Symphonieorchester. In virtù della loro tradizione musicale in continua evoluzione, con tour internazionali di successo e riconoscimento unanime, i Berliner Symphoniker sono diventati un marchio riconosciuto a livello internazionale. A Berlino l'orchestra si esibisce principalmente nella Sala Grande della Filarmonica e presso la Haus des Rundfunks ma anche in occasione di spettacoli all'aperto, come la manifestazione Open Air. 

I Berliner Symphoniker realizzano numerose tournée che testimoniano l'apprezzamento per le loro qualità artistiche, guadagnando così popolarità in tutto il mondo. L’orchestra ha suonato in tutta Europa ed è regolarmente invitata in Asia (tour in Giappone nel 2002 e 2004, in Cina e Corea del Sud nel 2005, 2007, 2008 e 2010) e in Africa, con concerti a Il Cairo e ad Alessandria su invito del Ministero della Cultura egiziano e della Cairo Opera House. Attivissimi anche in America, nell'autunno del 2001 riscuotono un successo trionfale durante un importante tour che tocca cinque nazioni del continente. 

Da ricordare anche i tour in Argentina del 2007 (per due concerti a Buenos Aires e altri sette al Festival Internazionale di Ushuaia) e del 2008. L’orchestra dispone di un repertorio molto vasto e ha collaborato con cori, direttori e solisti famosi in tutto il mondo come, per esempio, Luciano Pavarotti. Numerosissime sono le registrazioni dei Berliner Symphoniker disponibili nei negozi di tutto il mondo. Nel 2007, il CD 'Music Latin' è nominato per il Latin Grammy Award come Miglior Album Classico.

I biglietti per il concerto sono in vendita con un costo che varia dai 13,50 ai 20 euro a seconda di settore e eventuali riduzioni.

Programma
W.A. Mozart: Eine kleine Nachtmusik KV 525
W.A. Mozart: Piano Concertos KV 415 e 453 (solista Andreas Frӧlich)
F.J. Hayden: Symphony No.85 (La Reine) Hob I:85
W.A. Mozart: Overture “La finta giardiniera” KV 196 (encore)

Direttore Maestro Claude Villaret
Pianoforte Andreas Frölich

Claude Villaret. Nato a Losanna, ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra, iniziando ad esibirsi come solista. Dopo essere stato assistente di B.Haitnik presso la Euyo ed i Berliner Philarmoniker, ha vissuto per alcuni anni in Argentina dove ha fondato l’Orchestra Giovanile Latino americana, con la quale ha esordito presso il Teatro Colon in Buenos Aires. Tornato in Europa, ha vinto il concorso di direzione d’orchestra di Bienna, intraprendendo un’intensa attività concertistica alla guida di Orchestre quali i Berliner Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica di Zurigo, il Musikkollegium Winterthur (Switzerland) la Nuova Orchestra di Ginevra (Switzerland) la Filarmonica di Stato di Plovdiv (Bulgaria) l’Orchestra Sinfonica “Dvorak” di Praga, l’Orchestra da camera di Tübingen (Germania) la Filarmonica di Stato di Arad (Romania) e Sibiu (Romania) l’Orchestra Sinfonica di Bahia Blanca (Argentina) l’Orchestra Sinfonica della U.N.T. (Argentina) l’Orchestra Sinfonica di Matanzas (Cuba) l’Orchestra Sinfonica di Stato di Atene. Direttore ospite di orchestre quali Orchestra Sinfonica UNT di Tucuman (Argentina) l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Brasile, la Thailand Philharmonic Orchestra di Bangkok guida la Symphony Orchestra KV di Zurich dal 2004 ed è direttore principale ed artistico della TKO-Chamber Orchestra di Thurgau. Ha al suo attivo diverse produzioni operistiche in Svizzera, Romania, Argentina, Austria, Repubblica Ceca ed è invitato come docente in corsi di perfezionamento in Germania, Argentina, Brasile. E’ direttore principale del Festival di Usuhaia (Patagonia).

Andreas Frölich studia con Vitaly Margulis e con Pavel Gililov presso le Musikhochschule di Friburgo e Colonia. È vincitore di numerosi concorsi pianistici come il Concorso Internazionale di Vienna e il Concorso Internazionale di Senigallia.

La sua attività concertistica lo ha portato a suonare nelle più importanti sale da concerto in Europa, Sudamerica, Asia, Sudafrica e Australia. È ospite dei più prestigiosi Festival internazionali tra cui il Festival di Salisburgo, il Festival dello Schleswig-Holstein, il Festival di Rheingau, il Festival di Mozart di Würzburg, la Schubertiade a Roskilde e molti altri. Ha suonato come solista con numerose orchestre di fama internazionale tra cui: Wiener Kammerphilarmonie, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Filarmonica di Mosca, Orchestre da Camera di Stoccarda, Monaco di Baviera e “J. Suk” di Praga, Orchestra Beethoven di Bonn, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra Filarmonica di Tallin, Kyimi Sinfonietta, LSO di Maastricht, Radio Sinfonica di Lussemburgo, Orchestra Sinfonica de Bretagne, Orchestra da Camera di Württemberg e molte altre ancora. Andreas Frölich è pianista del noto Mendelssohn Trio di Berlino.

Come camerista ha tenuto inoltre concerti con l'Ensemble di Vienna, formato dalla spalla e dalle prime parti dei Wiener Philharmoniker.

Ha realizzato numerose produzioni radiofoniche per le più importanti emittenti radio tedesche e ha inciso oltre 30 CD per le etichette Emi, BMG, CPO, Koch e Signum, ricevendo molti premi e riconoscimenti. Dal 2006 è titolare della cattedra di pianoforte principale presso la Musikhochschule di Colonia.

Prosegue, inoltre, la vendita deli abbonamenti presso la biglietteria del Teatro in Via San Bernardino 49 a Verbania – Pallanza.

I singoli biglietti per tutti gli altri spettacoli della stagione saranno in vendita a partire dal 10 ottobre 2016.

I biglietti sono in vendita online sul sito www.ilmaggioreverbania.it, e presso la biglietteria del Teatro. Per ulteriori informazioni URP: 03235421, IAT: 0323503249; oppure cellulare: 3339330083.


La Stagione 2016/2017 del Teatro Il Maggiore è realizzata in collaborazione con il Comune di Verbania, con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu