Passa ai contenuti principali

Pilar in concerto - Venerdì 23 Settembre ore 21 Terrazza del Vittoriano

Terrazza Panoramica del Vittoriano
Venerdì 23 settembre ore 21.00

“Sotto le Stelle di Roma”

Pilar in concerto

La musica e la voce di una cantautrice originale e raffinata

Continua con successo l’appuntamento la rassegna gratuita di concerti “Sotto le Stelle di Roma“ che mette in scena il meglio della musica femminile italiana. Ad esibirsi venerdì 23 settembre alle ore 21 sulla Terrazza Panoramica del Vittoriano sarà l’autrice e cantante Pilar in una performance coinvolgente dal gusto teatrale.

Sul palco del Vittoriano la voce di Pilar, accompagnata dalla chitarra di Federico Ferrandina e il contrabbasso di Andrea Colella, guiderà lo spettatore in un viaggio emozionale completo che attraversa pop, jazz, world music e folk. La raffinata cantante romana si esibirà con i brani tratti dal suo ultimo album ”L’amore dove vivo”dove compaiono molte firme prestigiose, dalle musiche di Bungaro ai testi delle canzoni firmati da Pacifico, Joe Barbieri, Sandro Luporini, Mauro Ermanno Giovanardi e dalla stessa Pilar. Mettendo a nudo tutte le proprie doti di autrice e interprete, la cantautrice offre a chi l’ascolta ogni sfumatura della sua personalità, unendo all’interpretazione vocale un uso strumentale della voce, coniugando radici italiane popolari, jazz e canzone d’autore, in un sound originale e contemporaneo, frutto di una formazione popolare e accademica.

Nata a Roma, Pilar dopo un primo diploma al Conservatorio in Canto e un secondo in Musica da Camera, pubblica nel 2007 il suo primo album Femminile singolare. Nel 2009 è stata la voce dell’ensemble Sinenomine nell’album “Spartenza” e nel 2012 pubblica il secondo album Sartoria italiana. Dal 2014 lavora con il compositore Michael Occhipinti e il clarinettista Don Byron al progetto italo-canadese Sicilian Jazz Project. Pilar ha vinto il premio L’artista che non c’era nel 2005, nel 2007 il Primo Premio e la Targa della Critica a Musicultura, nel 2008 il premio come Miglior Interprete al Bianca D’Aponte, infine, al Festival Europeo della Canzone Mediterranea - Pjesma Mediterana il Premio come Miglior Composizione nel 2009 e come Miglior Interprete nel 2010.

Come di consueto, l’appuntamento è alle ore 21.00 nella Caffetteria del Vittoriano sulla terrazza con vista mozzafiato sui Fori Imperiali. La rassegna “Sotto le stelle di Roma” proseguirà venerdì 30 settembre con l’esibizione della cantate Margherita Vicario,autrice e cantante, una delle personalità più interessanti della scena italiana di oggi.

Le serate “Sotto le stelle di Roma” fanno parte della rassegna estiva gratuita "Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica” (1 luglio – 30 settembre), organizzata dal Polo Museale del Lazio, presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano e comprende concerti Jazz, incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea e la mostra fotografica “Lucio Dalla, immagini e suoni” inaugurata lo scorso 22 luglio e aperta fino al 2 ottobre presso la sala Zanardelli del Vittoriano.

La mostra e gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

In caso di mal tempo gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Monumento, presso la sala Zanardelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani