Passa ai contenuti principali

"Piero Calamandrei. Lui" - Il dialogo tra la nipote e il nonno nel 60° anniversario della scomparsa

27 settembre, ore 16:30 | Teatro della Pergola

PIERO CALAMANDREI. LUI

evento a cura di Commissione Cultura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei”

in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e Istituto Storico della Resistenza in Toscana

patrocinio Comune di Firenze e Regione Toscana
introduzione di Silvia Calamandrei

lettura di brani selezionati e montati da Gaetano Pacchi

leggono Giulio Scarpati, Gaetano Pacchi, Giorgia Berrettini

pianoforte Sigfrido Fenyes, Margherita Scabia

coordinamento e organizzazione Silvia Calamandrei, Francesca Cenni, Massimo Conti, Maurizio Frittelli, Gaetano Pacchi, Lorenzo Zilletti

In occasione del 60° anniversario della scomparsa di Piero Calamandrei, la Commissione Cultura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e la Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei” presentano alla Pergola, martedì 27 settembre, ore 16:30, l’evento Piero Calamandrei. Lui.

Un reading costruito sull’idea di offrire al pubblico un’immagine più intima del grande giurista, un evento nato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana e l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Dopo l’introduzione della nipote Silvia Calamandrei, daranno voce al fondatore del Partito d’Azione, che rappresentò poi all’Assemblea Costituente, l’attore Giulio Scarpati, l’avvocato Gaetano Pacchi e la piccola Giorgia Berrettini. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dal vivo dall’avvocato Sigfrido Fenyes e dalla piccola Margherita Scabia.

A mo’ di prologo allo spettacolo, nella Sala Oro del Teatro sarà ospitata una mostra di materiali inediti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

In uno studio di Poveromo, frazione del Cinquale, confine tra Marina di Massa e Forte dei Marmi, un nonno racconta alla nipote alcuni episodi importanti della sua vita, pubblica e privata. La guerra, la nascita di Franco, il papà di lei, la famiglia, i nonni Agostino e Giacomo, la compagna di sempre, Ada, l’attività di avvocato, la passione per la pittura e la musica. La nipote che domanda è Silvia, il nonno che risponde è Piero Calamandrei, e la cornice in cui avviene il dialogo è Piero Calamandrei. Lui, alla Pergola di Firenze martedì 27 settembre, ore 16:30, ingresso libero.

Non a caso, il primo brano letto sul palcoscenico, una sorta di premessa concettuale, è la Lettera di Capodanno a una bambina che non sa leggere scritta nel 1950 da Piero a Silvia, perché la leggesse nell’anno 2000. Nella sua introduzione, Silvia Calamandrei parlerà anche degli insegnamenti da lui ricevuti.

Daranno voce al giurista che collaborò alla stesura del codice di procedura civile l’attore Giulio Scarpati, l’avvocato Gaetano Pacchi e la piccola Giorgia Berrettini. Durante la lettura, sullo sfondo, scorreranno immagini cui si riferiscono i brani. Si tratta, dunque, di una lettura a più voci: la piccola Silvia e il nonno Piero in due fasi della maturità.

La scelta e il montaggio dei testi è stata compiuta dall’avvocato Gaetano Pacchi proprio tenendo presente questo taglio: alle domande della bimba, l’adulto risponde con parole e concetti facilmente comprensibili a un interlocutore di quell’età.

Le letture dei brani saranno poi intervallate e accompagnate da brani di Claude Debussy (autore rammentato da Calamandrei nel Diario 1939-1945, perché spesso eseguito dalla moglie, Ada Cocci), di Sergej Prokof’ev e Robert Schumann, eseguite dall’avvocato Sigfrido Fenyes e dalla piccola Margherita Scabia.

A fianco di Piero Calamandre. Lui, come una sorta di preludio, sarà allestita un’esposizione che, in sintonia con l’impostazione data all’evento, riguarderà la vita familiare, le amicizie, le passioni artistiche e culturali di Calamandrei e consisterà, tra l’altro, nell’esposizione dell’Erbario, di quadri, di lettere (alcune delle quali inedite e mai esposte) in originale; di fotografie (molte delle quali mai pubblicate, in parte che lo ritraggono, in parte da lui stesso scattate); di disegni a matita (anche questi inediti e mai esposti), di prime edizioni dei suoi libri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani