Passa ai contenuti principali

FOOTLOOSE - Il grande ritorno di Stage Entertainment

Siete pronti per ballare?

Finalmente ha debuttato FOOTLOOSE – Il Musical, una nuova produzione Stage Entertainment che ritorna dopo tre anni al Teatro Nazionale Che Banca!

Tratto dal fim cult degli anni '80, che vedeva ai suoi esordi il giovane Kevin Bacon, ha lasciato il segno per la sua colonna sonora che ritroviamo, più coinvolgente che mai, nella trasposizione teatrale con orchestra dal vivo diretta dal Maestro Andrea Calandrini.

Il musical debuttò a Broadway nel 1998 ed ebbe 4 nomination ai Tony Award: miglior colonna sonora originale e testi: musiche di Tom Neve, testi di Dean Pitchford, Eric Carmen, Sammy Hagar, Kenny Loggins e Jim Steinman - miglior libretto/adattamento a Dean Pitchford e Walter Bobbie - migliore interpretazione di attrice protagonista di musical a Dee Hoty - migliore Coreografia a AC Ciulla. 


Sul palco del Teatro Nazionale 23 artisti del teatro musicale italiano diretti da Martin Michel che firma anche le coreografie, elemento portante dello spettacolo, e l'impeccabile direzione artistica di Chiara Noschese (anche casting director).
Un esplosione di colori nei costumi di Arno Bremers e nelle scenografie di Eric Van Der Palen.


Il Musical è ambientato a Bomont, un piccolo paese di provincia e il suo protagonista, Ren McCormack, è un ragazzo, trapiantato da Chicago, appassionato di musica e danza. Qui predica un pastore protestante che ha bandito la musica rock, il ballo ed alcuni tipi di letture perché, a suo dire e di parte della cittadinanza adulta, essi corrompono la moralità dopo che pochi anni prima alcuni ragazzi, tra cui suo figlio, hanno finito per perdere la vita in un incidente facendo rientro da un concerto. Ren con l’aiuto di Ariel, figlia del pastore e innamorata di lui, convincerà tutti i ragazzi del posto a ribellarsi all’assurdo regime di censura scatenando un vero e proprio tumulto giovanile. Saranno i ragazzi a vincere la battaglia, scatenandosi in balli indiavolati capaci di liberare il paese dall’oscurantismo degli adulti e riprendendosi a ritmo di musica il proprio tempo per ballare. 

I protagonisti sono due giovani di grande talento del teatro musicale. Ren McCormack è Riccardo Sinisi, apprezzatissimo nell'ultima versione di Priscilla la Regina del Deserto, Jesus Christ Superstar di Massimo Piparo, e Newsies. Una grande prova per Riccardo che ha superato a pieni voti. 
Beatrice Baldaccini (meravigliosa Sandy nell'ultima versione di Grease di Compagnia della Rancia) è Ariel, la figlia ribelle del Reverendo Moore. La sua crescita professionale non lascia alcun dubbio sulle sue qualità. 

Per la prima volta insieme in uno spettacolo Antonello Angiolillo, il Reverendo Moore (reduce dal successo di Next To Normal) e Brunella Platania nel ruolo di Vi Moore (nella scorsa stagione Ortensia in “Aggiungi un posto a tavola”, Agnese ne “I Promessi Sposi” e Mary Buttman in “Georgie il musical"). Due grandi artisti perfetti nei loro ruoli così intensi e delicati; un grande affiatamento scenico che, trasportato dalle loro splendide voci, cattura l'attenzione del pubblico.

Floriana Monici, l'indimenticabile Rizzo di Grease di Compagnia della Rancia, ci regala due personaggi diversi tra loro che sicuramente vi faranno sorridere. Una grande prova di attrice anche “comica” se posso dire, che mostra la bravura di Foriana sotto aspetti che forse il pubblico ancora non ha avuto modo di conoscere.

In questo fantastico cast spicca la simpatia contagiosa di Giulio Benvenuti, nel ruolo di Willard, l'amico inseparabile di Ren che ahimè... non sa ballare e, innamorato di Rusty (la bravissima Giulia Fabbri che abbiamo conosciuto in Newsies), non sa come approcciare con lei.

Un cast di tutto rispetto per chi è appassionato di musica e un ensemble protagonista. Aristi che abbiamo ammirato in molti spettacoli: Loredana Fadda, Eleonora Lombardo, Roberto Colombo, Gioacchino Inzirillo, Renato Tognocchi, Lucia Blanco, Manuel Mercuri, Elisa Musso, Martina Lunghi, Davide Fienauri, Andrea Spata, Roberto Tarsi, Andrea Spina, Alessandro Parise, Federica Buda e Angelo Di Figlia che ritorna in scena in Italia dopo un esperienza di 4 anni all'estero. (A questo link il precedente articolo con le biografie FOOTLOOSE - una nuova produzione teatrale firmata Stage Entertainment

Insomma... un bellissimo gruppo!

Meravigliosa orchestra dal vivo che esalta la visione dello spettacolo: alla direzione il Maestro Andrea Calandrini, Vanni Antonicelli (Tastiere), Luca Bettolini (Chitarra), Giuseppe Lapiscopia (Fiati), Marco Parenti (Batteria), Paolo Petrini (Chitarra), Salvatore Scucces (Percussioni) e Massimiliano Serafini (Basso). 

Unica nota negativa è stato l'audio che, in alcuni brani corali, arrivava un pò troppo forte e le parole non risultavano chiare. 


E che dire delle liriche italiane tradotte e adattate da Franco Travaglio? Sono uscita da teatro canticchiando “Credo gli angeli” (Almost Paradise)

Stage Entertainment è ritornata in Italia alla grande con uno spettacolo che ha tutti i numeri e le carte in regola per diventare un grande successo. Da vedere... e rivedere!

Perchè Footloose? Perchè questo è ancora...  e sempre il nostro tempo per ballare!Per tutti!

Dal 24 settembre al 31 dicembre 2016 al Teatro Nazionale Che Banca!
Prevendita:
www.teatronazionale.it
www.ticketone.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani